La mini-casa solare nei boschi della British Columbia
Pensata per tutti coloro che vogliono ‘evadere’ dalla frenetica quotidianità metropolitana per ritrovare il contatto con la natura e il piacere di un’esistenza semplice e rigenerante, gli architetti dello studio Olson Kundig hanno realizzato l’idea abitativa perfetta per questo genere di esigenza: una mini-casa solare in stile orientale immersa nei boschi della British Columbia.
Più che di una vera e propria abitazione, si tratta di una cabina semplice, discreta e accogliente, perfetta per trascorrere qualche giorno nella quiete della foresta. Lo stile minimalista ed essenziale con cui è stato realizzato il progetto è abbinato alle tecniche costruttive più all’avanguardia del green building moderno.
CASE NEL BOSCO, GUARDA ANCHE:
- Un micro-rifugio nel bosco in Finlandia, costato appena 8mila euro
- HemLoft, la casa-rifugio sugli alberi a forma di uovo
- Un cottage eco-friendly nascosto nei boschi attorno a Seattle
- Hus.Ett house è un micro-rifugio nel bosco a misura d’uomo
- A Berlino una casa passiva modernista nel verde del bosco
La camera da letto è realizzata con pannelli in legno altamente isolanti, mentre l’involucro esterno è fatto di calcestruzzo e acciaio, materiali che assicurano la perfetta tenuta della struttura in caso di tempeste o incendi. L’aspetto moderno e al contempo ‘rustico’ della cabina si inserisce in maniera armonica e discreta nell’ambiente circostante, ovvero i boschi della costa antistante le isole di San Juan.
All’interno c’è lo spazio sufficiente ad accogliere un letto matrimoniale, una stufa, un piccolo angolo cottura e i servizi igienici mentre la doccia è ubicata al’esterno della cabina, sotto uno dei porticati. L’illuminazione è affidata in gran parte alla luce naturale che filtra dalle grandi vetrate esterne presenti su ogni lato della casa. Il sole è anche la principale fonte energetica per il riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente abitabile. Non vi sembra un meraviglioso sogno ad occhi aperti?
Ma ora godiamoci anche una fotogallery di questo piccolo rifugio:
[nggallery id=451 template=filmstrip]
Forse ti potrebbe interessare anche:
- Eco-Pod Camping a Flims in Svizzera. Un campeggio-guscio per sognare
Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.