Notizie

La pizza più bilanciata di un’insalata, questa l’idea di un nutrizionista scozzese. Sarà vero?

L’idea che la pizza possa essere un alimento più equilibrato e salutare dell’insalata coglie molti di sorpresa e fa ben sperare chi, magari a dieta, non ama rinunciare al nostro vessillo gastronomico più noto nel mondo.

La pizza più bilanciata di un’insalata, questa l’idea di un nutrizionista scozzese. Sarà vero?

Questa indicazione proviene dal professor Michael Lean, esperto di nutrizione umana presso l’Università di Glasgow, che propone una pizza bilanciata contenente tutti i 47 nutrienti necessari all’organismo. Inserendo tutti gli ingredienti nelle giuste proporzioni, è stata realizzata questa speciale pizza congelata ‘Eat Balanced Meal’  presentata dal professor Lean in occasione del Congresso Europeo sull’obesità di Liverpool durante il quale è stata confrontata con varie tipi di insalate in busta.

SPECIALE: La classifica speciale del junk food più ‘spazzatura’ del mondo

Le analisi hanno dimostrato che la pietanza proposta è più salutare delle insalate, caratterizzate da uno scarso apporto proteico a fronte di quello in termini di carboidrati e grassi, mentre un range di vitamine e sali minerali non è affatto presente.

La composizione di questa pizza pronta è caratterizzata dalle alghe marine, un ingrediente che consente di apportare ferro, zinco, vitamina B12, iodio con minor apporto di sale; i peperoni, invece, garantiscono l’assunzione di vitamina C.

Le varianti proposte dal professor Lean sono solo tre, ovvero mozzarella e pomodoro, prosciutto e ananas, pollo piccante, che di certo non possono esaurire la ricca varietà di gusti che la pizza può offrire; forse si tratta di un’alternativa migliore rispetto alle proposte di pizza congelate presenti sul mercato, ma non crediamo questa pizza potrà mai competere con quella napoletana!

D’altra parte, la pizza può costituire un piatto da consumare per assicurarsi tutti i nutrienti, ma è sempre bene variare la propria alimentazione per mantenere in salute il proprio organismo.

A proposito di pizza, ecco tutte le nostre ricette per fare la pizza a casa:

LEGGI ANCHE:

Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Un commento

  1. si con alcuni impasti per la pizza,certi pizzaioli ricavano anche il pane.farine tipo .00….0..manitoba.buonagiornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×