Design sostenibile

La tenda biodegradabile per i festival e i raduni

I festival e raduni estivi sono esperienze che possono lasciare un ricordo indimenticabile. Purtroppo, lasciano anche tanta immondizia! Oltre a cartacce, bottiglie e mozziconi, spesso anche le tende vengono abbandonate dopo gli eventi, musicali e non.

La tenda biodegradabile per i festival e i raduni

Tende economiche, comprate esclusivamente per essere utilizzate un paio di giorni vengono deliberatamente lasciate nei prati: insomma, un vero e proprio“usa e getta” estremo, che sappiamo tutti quanto sia dannoso per l’ambiente.

Perciò, per tamponare il devastante inquinamento post-festival, una designer inglese, Vanessa Harden, ha pensato ad una tenda completamente biodegradabile: fatta in cartone e rivestita con cera d’api e cellophane biodegradabile. La tenda abbandonata viene così ‘smaltita’ dagli agenti atmosferici.

SCOPRI ANCHE QUESTE TENDE INCREDIBILI: 

Rifacendosi all’origami, l’arte giapponese di piegatura dei fogli di carta per dar vita a forme e animali, la ragazza ha ideato una tenda pieghevole che si apre come una fisarmonica e rimane tesa e stabile grazie a picchetti, anch’essi biodegradabili, perché ricavati dall‘amido di patate.

Ma c’è di più. Durante la sua decomposizione vengono liberati anche dei semi, precedentemente inseriti all’interno del cartone. L’idea è ancora in via di sviluppo ma è stato condotto già qualche esperimento durante il ‘T in the Park festival’ di Balado, in Scozia.

L’ideale sarebbe educare i partecipanti ad assumere un comportamento più responsabile, ma questo suona come un’utopia: dunque se la montagna non va da Maometto…

LEGGI ANCHE: 

Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×