Scoperto il lago Ohrid, il lago più antico in Europa: ha 1 milione di anni
Sapevate che il lago più antico in Europa si trova tra Albania e Macedonia e si chiama Ohrid (Ocrida)? No? Bé non siete gli unici. Infatti la scoperta è arrivata solo qualche giorno fa grazie a un’esplorazione di studiosi italiani, partita nel 2013.
A realizzare la ricerca sono stati: Giovanni Zanchetta, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, è composto da esperti del Cnr e Geologia di Roma, Pisa e Bari.
Il lago Ohrid ha oltre un milione di anni, si calcola che abbia dai 2 fino ai 5 milioni, e fu creato da una forte scossa sismica, lo testimonia una forte attività tettonica del territorio e l’esistenza di una montagna di circa 100 metri sotto il livello del lago.
Oltre ai numerosi turisti e aficionados che vivono in zona, vanta una biodiversità unica al mondo. A livello scientifico quello di Ohrid – che ha una superficie di 349 km, poco meno del lago di Garda – è infatti lo specchio d’acqua con il maggior numero di specie endemiche del mondo: ne sono state censite 212 fra animali e vegetali. Lo studio del lago e delle sue specie rientra nel progetto “Scientific Collaboration on Past Speciation Conditions in lake Ohrid, partito nel 2009 e portato avanti con numerosi carotaggi fino a oggi.
Questa incredibile ricchezza di specie d’acqua ha permesso fin dal 1979 d’inserire il lago più antico in Europa nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità da parte da parte dell’Unesco.
Leggi anche:
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.