Bevande

Tutte le proprietà del latte di riso e la ricetta per prepararlo in casa

Un latte vegetale dal gusto dolce e delicato

Conoscete tutte le proprietà e i benefici del latte di riso? Andiamo a scoprire questo latte vegetale adatto a chi ha scelto di seguire una dieta vegana o non può consumare il latte vaccino perché intollerante al lattosio o allergico al latte.

Tutte le proprietà del latte di riso e la ricetta per prepararlo in casa

Cos’è il latte di riso

Questa bevanda vegetale si ricava dalla macerazione del riso in acqua, a cui si aggiungono poi addensanti ed enzimi. In commercio si trovano anche latti addizionati di nutrienti, come il ferro o particolari vitamine.

Il suo sapore è molto dolce e delicato, ma completamente diverso dal latte di soia. Prima di consumarlo vi consigliamo di assaggiarlo senza aggiunte di zucchero o altro: se non amate le bevande troppo dolciastre, potreste evitare anche di aggiungerlo.

Quali sono le proprietà del latte di riso

Le proprietà e le caratteristiche nutrizionali di questo latte vegetale a base di riso sono diverse:

  • non contiene lattosio, quindi se siete intolleranti potete consumarlo tranquillamente.
  • contiene poche proteine e poco calcio, per cui se avete escluso dalla dieta il latte vaccino, provvedete ad integrare questi componenti con alimenti specifici oppure acquistate le versioni addizionate in commercio.
  • scarseggia di vitamina B12 e vitamina D
  • non contiene colesterolo, ha pochissimi grassi saturi, ma molti acidi grassi polinsaturi.
  • non ha glutine 
  • ricco di zuccheri semplici

latte di riso

Quali sono i benefici del latte di riso

Vediamo ora quali sono i benefici concreti associati a questa bevanda:

  • adatto agli sportivi, grazie ai suoi zuccheri semplici, perché fornisce una carica immediata di energia)
  • adatto a chi ha problemi di digestione
  • favorisce la regolarità intestinale
  • utile per chi ha problemi di colon irritabile o stitichezza
  • ideale per chi ha problemi cardiovascolari per via dell’assenza di colesterolo
  • buona alternativa al latte vaccino per chi ha allergie alla frutta secca o alla soia e non può quindi consumare il latte di mandorle o il latte di soia

Cos’è il latte vegetale

Ce ne sono di vari tipi, a seconda che sia ricavato a partire da cereali, legumi, frutta secca, e semi oleaginosi.

Avremo così delle bevande vegetali adatte ad intolleranti al lattosio, tra cui il latte di mandorle, il latte di semi di zucca, il latte di farro, il latte di cocco e tanti altri ancora…

latte di riso

Le controindicazioni del latte di riso

Ci potrebbero essere delle controindicazioni all’assunzione di questo latte vegetale: la presenza elevata di zuccheri semplici lo rende inadatto a chi soffre di diabete o chi ha una bassa tolleranza ai glucidi. 

La stessa regola vale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Attenzione al consumo nei bambini, in gravidanza o durante l’allattamento, perché l’assenza di particolari sostanze e vitamine potrebbe apportare gravi carenze.

Dove si usa il latte di riso

Come ogni altro latte vegetale, per esmpio il latte di soia o il latte di avena, può essere utilizzato in cucina come sostituto del latte vaccino per fare creme, in alternativa al burro, alla panna o alla margarina.

Molte ricette di dolci ne prevedono l’utilizzo, indipendentemente dal fatto che seguiate o meno una dieta vegana. Potete così usarlo per preparare torte, biscotti e creme ma anche besciamella, maionese e altre salse veg.

Il riso viene spesso utilizzato nella cosmetica naturale: ad esempio l’amido di riso, ricavato dal riso della tipologia Oryza sativa, viene impiegato come ingrediente cardine di molte creme e maschere, oltre a prodotti specifici per bambini.

Inoltre potete sostituire il latte di riso in qualsiasi ricetta per realizzare a casa vostra detergenti, shampoo o balsamo naturale.

latte di riso

Ricetta del latte di riso fatto in casa

Dal sapore dolce naturale, cremoso e rinfrescante, il latte di riso è ottimo se fatto in casa, senza bisogno di macchinari speciali, e vi costerà molto poco. Per prepararlo da soli servono queste dosi:

  • 
60 gr di riso
 di qualità tipo Superfino Arborio o Carnaroli
  • 1,2 l d’acqua 

Preparazione. Sciacquate più volte il riso con acqua fredda più volte per eliminare l’amido , finché l’acqua diventerà chiara. Fate lessare il riso in acqua non salata a fiamma bassa per 30 minuti, deve essere scotto.
 Spegnete e coprite. Quando sarà tiepido potete aggiungere 1 pizzico di sale e cominciare a frullare nel mixer oppure con il frullatore a immersione fino a che non si riduce a crema liquida dalla consistenza omogenea. Filtrate con un colino oppure una garza di cotone fine e conservate in bottiglie meglio se di vetro, in frigorifero.
Dura massimo 4 giorni, dato che non ha conservanti.

Potete dolcificare con 3-4 datteri denocciolati aggiunti al riso prima di frullarlo o un po’ di stevia dopo la preparazione.

Altri suggerimenti e ricette

Se vi interessa il latte vegetale, e anche farvelo in casa, ecco alcuni libri che ne parlano:

Tuo Latte Vegetale Fatto in Casa
Prezzo: 4,90 €
Risparmi: 4,90 € (50%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 21-11-2024 alle 9:45 AM.

E se invece volete il prodotto finito:

Matt Riso Bio Bevanda Vegetale con Omega 3 e Calcio - 1 Litro
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 21-11-2024 alle 9:45 AM.

Altre i formazioni

Ecco altre ricette che potrebbero interessarvi:

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2023 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×