Orto e giardino

I lavori dell’orto di gennaio: cosa seminare, raccogliere e potare

I lavori dell’orto di gennaio non sono pochi, sebbene faccia ancora freddo. Anno nuovo, orto nuovo, fatica nuova. Per coltivare piante e ortaggi occorre tempo, pazienza e tanta buona volontà, ma i risultati ripagano di tutte le fatiche. Ecco quindi qualche consiglio pratico per il mese di gennaio.

I lavori dell’orto di gennaio: cosa seminare, raccogliere e potare

Lavori dell’orto di gennaio

Per poter avere una bella resa occorre un gennaio molto freddo. Meglio che la neve cada adesso e non nei prossimi mesi, perché potrebbe distruggere tutto il nostro lavoro. La pioggia, invece, in questo periodo non è molto utile. Il seme è al caldo nel terreno e la pioggia lo obbligherebbe a germogliare prima del dovuto.

Preparazione del terreno a gennaio

Se avete piantato l’anno precedente bisogna asportare i residui di vecchie piante rimaste. Dopo una bella pulizia nutrire la terra con dell’ottimo concime, meglio se ricco di potassio e fosforo. Il letame maturo è il miglior concime naturale che la terra possa conoscere. Nella vasta offerta di letami quello equino è considerato il top, tuttavia, l’utilizzo non è tanto diffuso a causa del costo non proprio alla portata di tutte le tasche.

Poi vangate sollevando bene il terreno per farlo respirare, anche vicino alle piante.

Cosa seminare a gennaio

Semina all’aperto: è consigliabile attendere un altro po’, quando il tempo eviterà il formarsi di gelate. Ma dipende molto dal clima della regione dove si vive, nel sud dell’Italia è possibile già a gennaio seminare all’aperto fave e piselli. Generalmente si seminano all’aperto le cipolle.

Semina al coperto: in semenzaio seminate sedani, pomodori, peperoni, cavoli e melanzane.

I lavori dell’orto del mese di gennaio

Cosa raccogliere a gennaio

In questo mese invernale si possono raccogliere diverse varietà tardive di cavoli, cicoria, porri, spinaci, finocchi, ravanelli e rucola, mentre nel frutteto ci sono kiwi, arance e mandarini.

Trapianti a gennaio

Se si dispone di piccole serre o un posto coperto gennaio è il mese che va bene anche per porre a dimora le piantine già cresciute di indivia, lattuga, cipolla e bieta, porri,rape e pisello nano.

Potatura a gennaio

A gennaio si potano anche le piante. La faccenda però è delicata, le gelate improvvise potrebbero rovinare la pianta e favorire l’insorgere di qualche malattia batterica. Meglio rimandare a febbraio se fa veramente tanto freddo. Per quanto riguarda gli alberi da frutto, fate una potatura dei meli, dei peri e del kiwi.

Inoltre, è il momento di raccogliere i rami e le talee dal vivaio per gli innesti dei prossimi mesi e metterli in una buca riparata.

Erbe aromatiche a gennaio

Vangate e concimate (con dello stallatico) il terreno. Potrete raccogliere le erbe seminate in autunno e quelle perenni: prezzemolo, borragine, timo serpillo, erba cipollina, menta piperita e finocchietto.

Il frutteto a gennaio

Ricordate di vangare e concimare con il letame il terreno.

Consigli vari

Altre informazioni utili le trovate qui:

Ultimo aggiornamento il 15 Marzo 2018 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×