Le piante secolari delle foreste del Parco Nazionale di Redwood, California
Oggi andiamo alla scoperta di uno dei veri e propri santuari della natura nordamericana, la foresta di sequoie del Parco Nazionale di Redwood, in California. Un paradiso naturalistico inserito tra i patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO già dal 1980, che preserva quasi la metà delle sequoie esistenti sulla Terra!
Situato lungo le coste californiane dell’Oceano Pacifico, questo parco nazionale unico si snoda per una quarantina di chilometri, all’interno dei quali trovano posto diversi ecosistemi e una notevole varietà di vita selvatica.
L’ecosistema del Parco Nazionale di Redwood annovera diverse specie animali a rischio, come i salmoni reali, i pellicani bruni e le aquile di mare testabianca.
Ma, soprattutto, il Parco Nazionale di Redwood è la sede di alcuni tra gli alberi più alti sulla Terra: non a caso prende il nome (legno rosso) dalla caratteristica colorazione rossastra del legno delle sequoie coast redwood (Sequoia sempervirens).
Da dove viene il Parco Nazionale di Redwood
La sua storia comincia grosso modo a metà del diciannovesimo secolo. All’epoca la foresta di sequoie copriva una estensione doppia rispetto all’attuale, ma venne messa improvvisamente in pericolo dalla corsa all’oro. Una minaccia improvvisa e letale per un ecosistema che era stato popolato in modo sostenibile per quasi tre millenni dai nativi nordamericani.
La Gold Rush vide il varo di immensi lavori di disboscamento. Una situazione che andò avanti per decenni, dato che pochi avevano compreso l’importanza e l’unicità di questo ecosistema. Bisognerà aspettare quasi un secolo, decenni dopo l’apertura dei primi parchi nazionali in Europa, per vedere l’istituzione del Redwood National and State Parks: ma qui siamo già nel 1968… e quasi il 90% degli alberi era già stato abbattuto.
SPECIALE: Quali sono gli alberi più antichi della Terra?
Un video in time-lapse recentemente messo online e diventato in breve popolarissimo, ha riacceso i riflettori su questa meraviglia della Natura.
Eccovi il video… e naturalmente buona visione!
Altri video sulle meraviglie naturali che ti potranno interessare:
- Alla scoperta del lago Bajkal, un patrimonio naturalistico unico al mondo
- Yosemite in time lapse: lo spettacolo della Natura è servito
- Le più belle cascate del mondo
- Laghi italiani: vacanze ecologiche al lago
- Il fiume dei 5 colori in Colombia
- Video Natura: Moonbow, l’arcobaleno notturno da luce lunare
- I luoghi in cui la Natura ha preso il sopravvento
- Quali sono i più bei laghi nel mondo?
- Laghi rosa nel mondo
- Il lago verde: un parco sommerso dall’acqua in Austria
Ultimo aggiornamento il 24 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.