Piante e fiori

Ma le piante possono parlare tra loro?

Certamente non come intendiamo noi, si ipotizza comunque una possibilità di "lancio di segnali"

Ve lo sarete chiesti più di un a volta: le piante si parlano tra loro? In effetti è uno dei misteri più affascinanti della natura quello della comunicazione tra le piante, diversi studi hanno rivelato che le piante possiedono forme di interazione che vanno ben oltre le nostre aspettative. Certo non possiamo dire che le piante si parlino tra loro ma vediamo comunque di capire meglio come potrebbe in qualche modo interagire.

Ma le piante possono parlare tra loro?

Le piante si parlano tra loro? le possibili forme di comunicazione

Le piante emettono composti chimici volatili in risposta a stress o attacchi da parte di erbivori. Queste sostanze possono indirettamente avvisare le piante vicine di un pericolo imminente, innescando meccanismi di difesa come la produzione di sostanze tossiche o l’ispessimento delle foglie.

Radici e miceli

Le radici delle piante sembra possano essere una fonte di comunicazione attraverso il suolo usando reti di funghi micorrizici.

Questa “rete” consentirebbe lo scambio di nutrienti e informazioni, permettendo alle piante di “avvertirsi” reciprocamente di cambiamenti nell’ambiente o di minacce.

Vibrazioni

Altre ricerche suggeriscono che le piante possono percepire e rispondere alle vibrazioni, come quelle causate dal vento o dall’attacco di insetti. Queste vibrazioni potrebbero innescare risposte difensive o adattative.

Sopravvivenza e adattamento delle piante

La capacità di “comunicare” anche se diversa da come potremmo intenderla noi umani, consente alle piante di adattarsi rapidamente ai cambiamenti ambientali, migliorando le loro possibilità di sopravvivenza. La condivisione di informazioni sulle risorse disponibili potrebbe anche ottimizzare la crescita e la salute della comunità vegetale.

Le piante, sebbene prive di organi sensoriali come i nostri, possiedono forme sofisticate di comunicazione che sfidano la nostra comprensione della vita vegetale. Questi meccanismi non solo dimostrano l’incredibile complessità delle piante, ma ci invitano anche a ripensare il nostro rapporto con la natura e a riconoscere l’interconnessione di tutte le forme di vita.

Altre info sulle piante

Sul tema piante vi invito a leggere i nostri approfondimenti, cominciando da questo: è vero che parlare alle piante fa bene?

Ultimo aggiornamento il 15 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ricordarsi della creazione (del Grande Spirito per i nativi americani, della Grande Madre per gli anticoeuropei ecc) non è stato facile nei tempi che ci hanno preceduto, facciamo si che da oggi si ripercorrano le vie della terra poichè sono le nostre vie!
    Complimenti a Claps per il bellissimo commento e se per caso sei ligure ho un bel gruppo da segnalarti!

  2. Ormai la scienza è maestra di se stessa e ogni volta che si scopre una piccola parte della vera conoscenza si crede di aver scovato chissaàcosa. Gli eremiti, i sufi tourneur, i monaci di varie religioni zen, cristiane e altri umili o poveri ignoranti delle varie conoscenze perchè amavano ricercare la grande sapienza, sapevano già da molto prima di noi che le piante sono in comunione di intenti o dialogano se così possiamo dire così come lo fanno le pietre, gli animali e tutto quanto ci circonda. Solo che l’uomo oggi è distaccato dalla disciplina e non sa ascoltare tutto in maniera completa e vede al contrario il tutto innovativo che di nuovo non ha niente, in ogni piccolo particolare separato dal Tutto Reale…un pò il contrario di come gli orientali vedono la realtà: il particolare che riporta al tutto più grande!!! Avete scoperto che le piante dialogano attraverso le radici?? Andate alla radice di ogni cosa e scoprirete che il canto e le emozioni delle foglie di edera sono solo un battito di ciglia di un ciliegio di singapore…non pedetevi in stronzate…andate alla fonte…Dio che crea ogni cosa…compreso noi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×