Le trote? Meglio allevarle in acqua di sorgente…
Quando si pensa agli allevamenti di trote, in genere si immaginano le classiche vasche di accrescimento interrate per il novellame, dove i pesci nuotano in spazi asfittici e acque dall’inconfondibile odore poco gradevole.
Risalendo le vette più alte del Piemonte che circondano Cuneo, si arriva in località San Biagio dove ha sede l’omonima azienda ittica e agricola gestita dalla giovane imprenditrice Delia Revelli che alleva le sue trote e altre varietà di pesci di acqua dolce in vasche riempite con acqua di sorgente purissima.
LO SAPEVI? Le cose che non vogliamo sapere sull’allevamento di pollo e pesce
Un contesto del tutto diverso da quello a cui siamo soliti pensare; un luogo in cui i pesci diventano prodotti gastronomici di primissima qualità e a km zero, attraverso una filiera interamente controllata e a bassissimo impatto ambientale.
ALTRI VINCITORI DEGLIOSCAR GREEN:
Non a caso l’azienda di Delia Revelli è stata eletta vincitrice dell’Oscar per l’agricoltura Green 2013, assegnato pochi mesi fa da Coldiretti per valorizzare le aziende del territorio nazionale che si dedicano all’allevamento e all’agricoltura nel totale rispetto della natura.
Dalle vasche alla tavola passando per un breve ciclo di lavorazione e trasformazione che restituisce prelibatezze come ragù, tonno di trota, filetti affumicati, paté e tanti altri. E l’ingrediente principale, oltre la passione di chi ci lavora, è uno e selezionatissimo: l’acqua di sorgente che sgorga direttamente dalle vette alpine più alte. Una vera eccellenza gastronomica traboccante di natura.
VAI A: Mercurio nei pesci, da dove viene?
E non è tutto. Nel corso degli anni l’azienda San Biagio è diventata una vera e propria fattoria didattica aperta a bambini, genitori e studenti provenienti da tutto il comprensorio per fornire loro un primo approccio all’itticoltura, scoprirne le tecniche e i segreti, osservare la riproduzione dei pesci in tutte le sue fasi.
Per tutte le informazioni utili sui percorsi didattici e le attività proposte in fattoria, visitate il sito ufficiale www.piemonteagri.it.
Ultimo aggiornamento il 2 Febbraio 2014 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.