Notizie

Legambiente, soldi per il piano contro il dissesto idrogeologico cancellando 6 grandi opere

Che in Italia vi sia un diffuso dissesto idrogeologico su tutto il territorio è cosa nota e denunciata da tempo. L’attuale Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha presentato un piano al Comitato interministeriale per la programmazione economica – il Cipe – al fine di realizzare: “la revisione degli usi del territorio”, “misure per la protezione di case e fabbriche o per la loro delocalizzazione”, “ampliare le fogne delle città, creare canali scolmatori, costruire sistemi di laminazione delle piene”.

Legambiente, soldi per il piano contro il dissesto idrogeologico cancellando 6 grandi opere

Il problema però è che servono miliardi di euro, che non si sa dove reperirli. Alcune associazioni – tra cui Legambiente, WWF e FAI – hanno scritto una lettera congiunta al Ministero proponendo un modo per reperire fondi. Per la precisione dieci miliardi, da spendere per evitare i disastri di alluvioni e piene.

Come? Rinunciando a 6 grandi opere giudicate inutili dalle associazioni ambientaliste.

In particolare: via la Tav Torino-Lione, ed ecco 5.6 miliardi; via l’autostrada Tirreno-Brennero ed eccone altri 1,4. Da cancellare anche l’autostrada Orte-Mestre (1,4 mld), rinunciare definitivamente al Ponte sullo Stretto di Messina (250 mln) all’autostrada Cisterna Valmontone e al corridoio Roma-Latina (711 milioni). Tracciando una riga su questi progetti già finanziati e in parte anche avviati, si avrebbero 9,442 miliardi di euro.

La loro proposta sarà ascoltata o resterà “lettera morta”?

Leggi anche:

  • In Italia 5.000 comuni a rischio idrogeologico
  • FAI+WWF vs cementificazione selvaggia: la lotta contro il consumo del suolo italiano
  • La mappa dei Comuni ad elevato rischio idrogeologico in Italia

Ultimo aggiornamento il 29 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×