Stigo Bike: lo scooter elettrico che si piega sottile sottile
In anni recenti l’attenzione dei media e del pubblico verso i veicoli elettrici si è fatta sempre più intensa: non solo verso le auto elettriche, ma anche verso le biciclette elettriche, gli scooter elettrici ed altri mezzi di trasporto alternativi a trazione elettrica. Il tramonto dei motori a combustione non appare certo immediato, ma in prospettiva appare essere uno scenario realistico, man mano che la ricerca su questo fronte prosegue.
Non mancano le difficoltà che sta incontrando la diffusione dei vari mezzi di trasporto elettrici, com’è inevitabile, ma si moltiplicano i segnali interessanti in questo senso.
Uno di questi è la proliferazione di prototipi e nuovi prodotti a trazione elettrica.
Molte novità innovative sono state lanciate o realizzate a livello di prototipo, dallo scooter pieghevole che si trasporta come un trolley, a quello pieghevole e trasportabile in un bagagliaio e tante altre ancora…
E’ proprio il mondo delle due ruote riceve il suo importante contributo con il lancio di un nuovo mini-scooter elettrico e pieghevole, Stigo, in grado di coprire i tragitti quotidiani dei pendolari urbani.
Stigo Bike arriva dall’Estonia e il suo design lo fa sembrare quasi un giocattolo, sicuramente molto più simile ad un monopattino che ad una Vespa, ma i vantaggi sono molti.
Anzitutto si chiude fino a raggiungere le dimensioni di una sacca da golf. Appena 40 cm per 17kg di peso. Non necessita di una patente per essere guidato; inoltre, con il suo motore elettrico da 250W è in grado di viaggiare ad una velocità di circa 25km/h, con un’autonomia di carica di 40km.
Presentato per la prima volta a Parigi nel 2013, Stigo è poi sbarcato in Europa occidentale con 200 modelli, ordinabili direttamente dal sito web al prezzo di circa € 2.400. Nell’autunno 2014 è stata la volta degli Stati Uniti, con San Francisco e Boston.
Oggi Stigo è ordinabile anche presso diversi distributori e rivenditori nazionali, tra cui anche in Italia. Tutti i dettagli su stigobike.com
Tutto sulla mobilità sostenibile
Tanti approfondimenti da leggere:
- Guida alle piste ciclabili
- Speciale bici a pedalata assistita
- Guida alla scelta della migliore bicicletta pieghevole per la città
- Speciale Monopattino elettrico
- Speciale monociclo elettrico
- Guida alle auto elettriche con focus anche sui modelli di auto elettrica più economici
Ultimo aggiornamento il 13 Ottobre 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.