Magic Mountain Lodge in Cile, un hotel che sembra la casa degli elfi
Nella riserva naturale di Huilo Huilo in Cile, nella Patagonia settentrionale, si nasconde un hotel unico al mondo, dalle sembianze talmente incantevoli da suggerire un’atmosfera quasi fiabesca e magica.
Il Magic Mountain Lodge, noto anche come il Montaña Mágica Lodge, accoglie ogni visitatore con una cascata di acqua artificiale che scende dal tetto a forma di cono verde. Per accedere alla struttura si deve attraversare un ponte di legno sorretto da robuste corde, riecheggiando immagini di tempi lontani.
L’edificio è realizzato con materiali sostenibili ed è interamente ricoperto da una fitta vegetazione tanto che a stento si riconoscono gli elementi portanti.
Lavorato a mano nei minimi dettagli dagli artigiani del luogo, il legno locale rappresenta l’elemento dominante: riveste pareti, porte, finestre, dà vita a comodini, sgabelli e tavoli. Sembra proprio che qui la plastica e gli altri materiali di produzione industriale non abbiano accesso.
SCOPRI ANCHE: il Tree Hotel di Harads in Svezia
Ogni stanza è stata denominata col nome di uccelli locali e vista da lontano l’intera struttura ricorda un po’ la casa degli elfi. In realtà sembra che l’idea di questo design ricercato sia da rintracciare in un’antica leggenda che narra di una montagna magica capace di soddisfare i desideri degli uomini.
Al suo interno troviamo saune, vasche idromassaggio, bar e ristorante, mentre nella zona esterna delle vasche calde ricavate nelle cavità del tronco degli alberi offrono agli eco-turisti dei momenti piacevoli di puro relax immersi nel verde incontaminato. Il Lodge ospita anche una sala conferenze “Picchio Nero” capace di contenere 200 persone e il club “Magic Corner” per tutti i bambini dai 4 ai 12 anni.
La riserva di Huilo Huilo è uno dei luoghi più selvaggi e puri del pianeta, dove è ancora possibile ricreare un rapporto autentico con la natura. Finora il turismo incontrollato ha creato più danni di quanto previsto, speriamo che questa volta il desiderio di lasciare ai posteri un luogo così incantevole preservi questo piccolo angolo di paradiso.
Leggi anche:
- Albergo diffuso: cosa sono gli alberghi diffusi e perché possono salvare borghi quasi spopolati
- Whitepod, l’eco-villaggio con pista da sci privata
- Ecco i 7 eco-hotel più belli del mondo
- Le più belle case sull’albero in giro per il mondo
- Alcuni magnifici rifugi eco-sostenibili… sulla cima degli alberi
- 12 incredibili case di bambù, il materiale più eco-friendly che ci sia!
Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
é stupenda ma nell’articolo non si parla di come è prodotta l’elettricità e dell’impatto ambientale degli scarichi sia fognari bianchi e neri… 🙂 spero siano altrettanto geniali dell’architettura…