Alla scoperta della margherita o pratolina, il fiore dei prati per eccellenza
Curiosità e cose utili da sapere per chi vuole coltivarla, in vaso o in piena terra
La pratolina o margherita dei prati è una pianta perenne conosciuta per i suoi mille usi curativi. Appartenente alla famiglia delle Asteracee, può essere coltivata in vaso o in piena terra, per farne delle aiuole.
Sommario
Origine
La Bellis perennis fa parte della stessa famiglia della Leucanthemum vulgare e si dice che il suo nome derivi da Bellide, una delle figlie di Dànao. Per altri, invece, deriverebbe dal latino bellum, cioè guerra, in quanto si direbbe che la margherita sappia guarire dalle ferite.
Ma secondo i filologi moderni, la parola latina che le ha dato etimologia sarebbe bellus ovvero carino.
Caratteristiche della pianta
L’altezza della pianta non supera i 5–15 cm, questo perché non presentano un fusto vero o proprio, bensì un peduncolo fiorale, ricoperto da una sottile peluria, e ancorato al terreno da un fittone, cioè un corpo legnoso e compatto su cui campeggia la rosetta basale, il raggruppamento di foglie in prossimità del colletto.
In questa specie, le foglie sono solo obovato-spatolate, cioè allungate e strette verso la parte più vicina alla base e più larga presso l’apice. Oltre al fiore, che sboccia da maggio a settembre, anche la margherita perenne presenta un frutto.
Classificazioni della margherita perenne
Sono presenti 10-20 specie di margherite perenni, ma più di 23mila nella famiglia a cui appartiene. I caratteri di ciascuna sono molto variabili, in Italia sono particolarmente diffuse numerose varietà endemiche, alcune di essere considerate autonome: come la Bellis fagetorum, diffusa nell’Avellinese, e la Bellis margaritaefolia presente in Lucania, Calabria e Sicilia.
Come coltivare la margherita perenne
Le margherite perenni sono delle piante ornamentali molto apprezzate in giardinaggio. Crescono bene in giardino, in terreno arenoso e concimato; la semina va effettuata tra marzo e giugno, in una zona soleggiata o in penombra, senza interrare i semi eccessivamente. Il terreno dovrà essere lasciato sempre umido, innaffiando a pioggia, per evitare che l’acqua, cadendo con violenza, smuova il seme.
Successivamente, si potrà lasciare che sia la pioggia a irrigare. Non sono necessarie particolari concimazioni, e la potatura è solo inerente alla rimozione delle parti malate, morte o danneggiate.
Resistentissima al freddo (fino a -15 °), la margherita di campo non sviluppa malattie particolari.
Margherita perenne in vaso
La margherita di prato si adatta a vivere bene anche sul balcone, in una posizione riparata dalle correnti e dagli sbalzi di temperatura. La terra dovrà avere prevalenza di torba e sabbia. Il rinvaso va effettuato in primavera.
Riproduzione per propagazione ed impollinazione
La margherita si sviluppa soprattutto per propagazione clonale, una coltura che viene effettuata in vitro per moltiplicare nuove varietà in tempi brevi, e durante tutto l’arco dell’anno.
Selezionando le specie, l’uomo ha dato vita a diverse cultivar, che si caratterizzano per inflorescenze rosa o violacee.
Margherita Africana
Margherita Africana, o anche Margherita del capo, il cui nome scientifico è Dimorphotheca ecklonis. Davvero molto bella a vedersi con fiori più grandi di una margherita classica e con tonalità anche differenti.
Altre informazioni e prodotti
Un prodotto che vi aiuterà ad avere un prato brulicante di questi fiorellini:
Vi consigliamo anche di leggere anche le nostre altre guide al giardinaggio:
- Dipladenia: come coltivare e curare questa pianta rampicante
- Peonia: consigli per cura e coltivazione
- Oleandro: cura e consigli per la coltivazione
- Lantana: proprietà, benefici e usi terapeutici
- Come coltivare gerani: tipologie, cure e consigli pratici
- Calicantus: coltivazione e cura
- Gerbera: simile alla margherita e colorata
- Gelsomino: come coltivarlo e curarlo
- Rose: la guida pratica
- Erica: consigli per la cura di questo arbusto sempreverde
- Camelia: benefici e come coltivarla
- Ciclamino: cura e coltivazione in casa, in giardino e in terrazzo
- Crisantemo: cura e coltivazione
Ultimo aggiornamento il 30 Settembre 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.