Guida alla medicina alternativa
Scopriamo quali sono le cure naturali e come funzionano
Cos’è la medicina alternativa e quali sono le sue pratiche più note? È efficace? Davanti agli effetti collaterali legali all’assunzione di farmaci derivati da molecole di sintesi, molte persone si sono indirizzate verso la medicina alternativa. Scopriamo di che si tratta.
Sommario
Cos’è la medicina alternativa?
La medicina alternativa è costituita da diverse pratiche e cure che esulano dalla medicina ‘scientifica’ ufficiale, ma possono tuttavia rivelarsi efficaci.
RIbadiamo che anche se non possono sostituire la medicina tradizionale sono praticate sia da medici con qualifiche della medicina tradizionale che terapisti di medicina alternativa.
La ricerca di terapie alternative che vedano il corpo e la mente indissolubili, che abbiano maggiore naturalità, che siano più ‘dolci’ e meno aggressive per il fisico, ha portato la gente a rivolgersi a queste pratiche per curare tantissimi disturbi, sia semplici che invalidanti.
Il tema della validità della medicina alternativa
Spesso la medicina scientifica tradizionale considera queste pratiche alternative poco valide se non del tutto inefficaci.
In realtà si parla si potrebbe parlare di medicina complementare per differenziarla da quella tradizionale, basata su prove scientifiche di efficacia, a cui può essere affiancata.
Chi pratica la medicina alternativa
Si tratta di un insieme di pratiche mediche e terapeutiche che, pur non rientrando nella medicina convenzionale, sono effettuate:
- sia da terapisti con una qualifica professionale medica,
- sia da quelli con una qualifica specifica nella disciplina alternativa, ma fondati su pratiche estranee al sistema terapeutico convenzionale.
E’ possibile considerare la medicina alternativa, detta anche ‘medica dolce’, come complementare delle cure di medicina convenzionale.
Viene provata laddove la convezionale si sia rivelata inefficace oppure per alleviare situazioni di sofferenza ed effetti collaterali indotti dalle cure tradizionali.
In genere, le terapie alternative lavorano sull’interconnessione mente-corpo, con un approccio olistico che vede un tutt’uno tra la psiche e il fisico.
Il principio infatti è che la mente possa influire su funzioni e sintomi del corpo umano.
Sostanze naturali
Alcune medicine dolci prediligono le sostanze naturali (gemmologia, naturopatia, cromoterapia), altre invece fanno leva sulla manipolazione di parti del corpo (chiropratica, osteopatia, kinesioterapia).
Altre ancora spiegano tutto con l’energia spirituale o magnetismo corporeo (bioenergetica).
Alcune medicine alternative si basano poi su antiche filosofie orientali (agopuntura, reiki, digitopressione, feng shui, ayurveda).
Medicine osservative
FOCUS: Antibiotici naturali, quali sono?
Ci sono poi le medicine ‘osservative’ che si basano sulle osservazioni dei loro scopritori (omeopatia, i fiori di Bach, la teoria dei gruppi sanguigni di Hessman, la cromoterapia di Mandel, la cristalloterapia, l’urinoterapia, l’aromaterapia).
Alcune possono rivelarsi un vero e proprio stile di vita (coinvolgono l’alimentazione) delle persone sane mentre altre si applicano solo quando si verifica un problema di salute.
Medicina alternativa: pro e contro. Funziona?
A volte queste terapie si sono dimostrate efficaci, ma non si è mai riusciti, con prove certe di tipo scientifico, a comprenderne bene il motivo e che tipo di meccanismi siano alla base, e per questo sono molto criticate.
Di solito il terapeuta alternativo è molto disponibile e sa gestire molto bene il rapporto con il proprio paziente. Ciò è un grosso supporto psicologico che rassicura il soggetto e gli fa credere che veramente l’alternativo possa curare tutto, dal semplice raffreddore al tumore.
La medicina alternativa naturale
La medicina tradizionale ha spesso abusato nell’uso di farmaci, cercando di curare tutto con tutto.
Ecco quindi il desiderio di trovare alternative più naturali e meno invasive per curarsi.
Molte terapie alternative possono aiutare e coadiuvare una cura ma è sempre bene rivolgervi alla medicina tradizionale per trovare la soluzione ed evitare sempre il fai-da-te.
Diciamo dunque che le medicine dolci sono consigliate a chi ha delle patologie molto lievi, dal raffreddore a una lieve tosse, ma in generale è una persona sana
Chi è affetto da malattie più o meno gravi – o prende già dei farmaci – deve fare sempre attenzione alle possibili interazioni e considerare queste pratiche come coadiuvanti della medicina ‘scientifica’.
Ricordiamo infine che le abitudini di vita rappresentano il minimo comune denominatore di tutte le pratiche alternative.
Non potendo sostenere la loro efficacia, ci limitiamo a descriverne le caratteristiche, sui quali principi agiscono e per quali disturbi sono utilizzate.
Approfondimenti
Vediamo le singole schede di approfondimento:
- Agopuntura
- Aromaterapia
- Ayurveda
- Bioenergetica
- Chiropratica
- Cristalloterapia
- Cromoterapia
- Digitopressione
- Feng Shui
- Fiori di Bach o Floriterapia
- Fitoterapia
- Gemmoterapia
- Kinesiterapia
- Ipnosi
- Iridologia
- Medicina antroposofica
- Medicina tradizionale cinese
- Naturopatia
- Omeopatia
- Omotossicologia
- Osteopatia
- Reiki
- Riflessologia plantare e auricolare
Annoveriamo tra le cure non convenzionali, soprattutto per chi è affetto da disturbi psicologici e forme di handicap anche queste terapie:
Discipline meditative orientali
Eccovi anche tutte le discipline meditative orientali, massaggi e ginnastiche posturali a cui alcune di queste discipline sono legate.
Vi consigliamo di approfondire per un maggior benessere naturale:
Alcuni libri consigliati
Potrebbero interessarvi anche questi libri che parlano delle varie terapie alternative in modo più approfondito:
Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.