Introduzione alla medicina tradizionale cinese, un sistema medico olistico antichissimo
Perché ancora oggi questa medicina tradizionale presenta aspetti interessanti
La medicina tradizionale cinese è una medicina alternativa le cui origini affondano lontanissimo nel tempo: molte delle sue pratiche (per esempio l’agopuntura) sono ormai sdoganate in occidente da decenni, ma sono diversi i suoi aspetti interessanti. Scopriamola meglio in un sintetico approfondimento.
Sommario
Si basa sull’assunto che l’uomo, per essere in salute, deve puntare all’equilibrio tra mente, corpo e spirito. Può pertanto apportare benefici in moltissimi casi: vediamo quali, nel concreto.
Cos’è la medicina tradizionale cinese
Si tratta di un sistema medico di tipo olistico dalle origini antichissime. Utilizza metodologie diverse da quelle tradizionali per apportare il benessere generale. Favorendo il ristabilirsi dell’equilibrio tra le tre entità che compongono l’essere umano (mente, corpo, spirito), si propone di arrivare alla radice del problema.
Con la medicina tradizionale cinese, non ci sono infatti ricadute, ma in alcuni casi, la pratica potrebbe beneficiare di un’associazione alle terapie di medicina tradizionale.
Ogni scuola di pensiero ha sviluppato, nei secoli, diverse modalità di cura. Ma la filosofia che sta alla base del pensiero e le accomuna tutte, è quella che ha a che fare con la liberazione della Qi.
L’energia vitale o prana attraversa il corpo sfruttando i cosiddetti meridiani. Ovvero canali di passaggio sottoposti alle regole yin e yang, cioè dell’equilibrio.
Per questa medicina il corpo umano è costituito da 5 elementi, sono collegati ad altrettanti organi, e al mondo fisico. Inoltre, regolano l’energia vitale:
- fuoco – cuore, intestino tenue e pericardio
- terra – stomaco, milza e pancreas
- legno – fegato e cistifellea
- metallo – polmoni e intestino crasso
- acqua – rene e vescica
Quando ci ammaliamo, si genera uno squilibrio tra di loro, ovvero tra la pulsione distruttiva (yin) e costruttiva (yang).
Benefici della medicina tradizionale cinese
Questa pratica è atta a risolvere molte problematiche di diversa natura, sia fisica che psicosomatica, come l’ansia, la depressione o l’insonnia. Risolve anche i problemi della pelle, i disturbi gastrointestinali e sessuali. Fino ad arrivare a malattie più importanti come diabete, ulcera ed ipertensione.
Consente anche di trattare le malattie infettive e le patologie muscolo-scheletriche. Da ultimo, può essere utilizzata nella terapia del dolore, per alleviare la sofferenza dovuta a malattie di lungo corso.
Controindicazioni della medicina tradizionale cinese
La medicina alternativa non presenta pertanto controindicazioni, è adatta a tutti, anche bambini, anziani e donne incinta. Gli effetti collaterali sono quasi inesistenti, così come l’interazione con altre terapie.
Purtroppo, non essendo economicamente interessante rispetto a una medicina basata sul farmaco e sulla cura, molto spesso tende ad essere trascurata. Ed è un peccato, perché i suoi principi di fondo sono assolutamente validi per migliorare la qualità della nostra vita e l’impatto sulla salute.
Medicina tradizionale cinese: le varie pratiche
Tra le più comuni pratiche della medicina tradizionale cinese ormai accreditate e particolarmente utilizzate anche in Occidente per risolvere un gran numero di patologie e ripristinare l’equilibrio psicofisico, utilizzando tecniche e strumenti terapeutici differenti tra loro, annoveriamo:
- l’agopuntura
- la digitopressione
- la riflessologia della mano
- la riflessologia plantare
- il massaggio TuiNa
- la coppettazione
- la moxa o moxibustione
- varie forme di fitoterapia
L’equilibrio psico-fisico al centro della Medicina tradizionale cinese
Poiché nei principi di questa medicina tradizionale rientra anche la convinzione che per essere in equilibrio si debba:
- Mangiare bene
- Seguire un corretto stile di vita
- Fare esercizio fisico ogni giorno
- Rispettare la natura e i suoi cicli
Non stupisce che le idee poste alla sua base, oltre ad influenzare molte branche della scienza medica, interessino anche arti marziali ed esercizi come il Qi Gong ed il Tai Chi Chuan.
Risorse utili e approfondimenti consigliati
Ecco anche alcune risorse utili per saperne di più ed entrare davvero dentro i concetti e le pratiche di questa medicina.
Altre informazioni
Potrebbero interessarvi anche questi articoli sulle medicine dolci e alternative:
- Stretching dei meridiani
- Fiori di Bach
- Musicoterapia
- Aromaterapia
- Ayurveda
- Kinesiterapia
- Iridologia
- Omeopatia
- Riflessologia
- Sofrologia caycediana
- Ecopsicologia
- Aura Soma
- Cristalloterapia
- Rebirthing
- Karma
Ultimo aggiornamento il 7 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.