Moussaka: ricetta vegetariana ed ingredienti
Sommario
Scopriamo insieme come preparare la ricetta delle melanzane al forno, la Moussaka, un piatto tipico della cucina mediterranea nella sua variante vegetariana.
Ingredienti
- 2 scalogni
- 800 grammi pomodori ramati
- 6 spicchi aglio
- 60 grammi basilico fresco da sminuzzare
- 2 melanzane piccole
- 4 pomodori piccoli
- 100 grammi parmigiano
- 1 cucchiaino olio extra-vergine di oliva
- 1 pizzico pepe nero
Istruzioni
- Monda gli scalogni della buccia e tritali finemente. Preriscalda il forno a 150°e in una padella a fuoco medio fai soffriggere gli scalogni con 2 cucchiai di olio.
- Lascia cuocere per qualche minuto, ma controlla però che non prendano colore.
- Unisci l'aglio e i pomodori ramati sbucciati e tagliati a dadini. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Poi, aggiungi le foglioline di basilico spezzate con le mani e fai riposare mantenendo in caldo.
- Monda le melanzane e taglia in due per lunghezza. Se dovessero essere amare, appoggia la parte tagliata su di un piatto con carta assorbente e sale grossi e attendi mezzora. L'acqua di vegetazione fuoriesce e con essa l'amaro.
- Strofina le melanzane bene con l'aglio e regola di sale. Trasferiscile in una pirofila o in una teglia. Inforna per 15 minuti finché saranno tenere. Falle raffreddare ed alza poi la temperatura del forno a 200°.
- Lava e taglia poi i pomodorini a metà e poi affettali a rondelle. Metti da parte. Estrai la polpa dalle melanzane cotte fino a mezzo centimetro dalla pelle e tieni da parte. Sminuzzala e falla cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti in un tegame e aggiungila al sugo di pomodoro.
- Condisci bene tutto e sistema il composto ottenuto nelle "barchette" di melanzane. Metti poi le melanzane nella stessa pirofila dove le hai cotte e guarniscile con le fettine di pomodorini e una grattugiata di parmigiano. Passa in forno per 15 minuti e al grill per un paio finché non saranno dorate.
Curiosità: La parola greca moussaka in realtà deriva dal turco musakka, che a sua volta proviene dall’arabo musaqqa‘ah, che significafreddo o refrigerato.
Un lavoro un po’ lungo, ma che vi sarà grosse soddisfazioni non appena avrete servito in tavola la vostra moussaka!
E se volete qualche idea su come accompagnarla, ecco una bella idea. Potete servire una insalata greca e magari una ciotolina di tzatziki. Tenete comunque presente che la moussaka è un piatto completo, non abbinate pietanze troppo caloriche.
SPECIALE: Scopri altre ricette di verdura al forno come ad esempio i pomodori ripieni al forno o le patate al forno
Vi è piaciuta questa variante un po’ particolare della moussaka? Scommettiamo di sì…
Ecco altre ricette con le melanzane da provare:
- Pasta con le melanzane
- Melanzane alla Parmigiana
- Melanzane sott’olio
- Melanzane ripiene
- Melanzane al forno
- Altre ricette con le melanzane
Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Bella la variante vegetariana, grazie!