Eccovi tutte le caratteristiche e le proprietà del Mopur, la carne vegetale
Oggi scopriamo il mopur, una preparazione vegetale con ottimi valori nutrizionali, pensata per sostituire la carne, che rappresenta una interessante alternativa per vegani e vegetariani.
Sebbene adottare un regime alimentare privo di alimenti di origine animale (come nella dieta vegetariana e vegana) possa essere visto da alcuni come una sorta di rinuncia, esistono cibi alternativi -oltre ai più famosi seitan e muscolo di grano– in grado di favorire la più ampia variabilità nella scelta di cosa mangiare.
Origine
Il mopur, noto anche come carne vegetale, ad esempio, è una valida alternativa proteica alle pietanze di origine animale. Si tratta di un alimento ricavato dalla naturale fermentazione del frumento, con una riduzione della concentrazione di glutine, a cui si aggiunge una parte di farina di legumi (lenticchie, lupini, ceci, etc.) insieme a olio extravergine di oliva e aromi.
Questo cibo proteico ma povero di grassi è stato originariamente preparato e brevettato da Beniamino Anzalone, che ha proposto un tipo di lavorazione in grado di riprodurre una struttura ‘micro fibrillare’, simile a quella della carne, eliminando tuttavia il colesterolo.
Le proprietà
Questa particolare ‘bistecca’ di origine italiana, infatti, è un alimento in grado di fornire un buon apporto proteico ed energetico assicurando al contempo una facile digeribilità e una rapida capacità di assimilazione degli aminoacidi in esso contenuti da parte dell’organismo.
Si tratta, inoltre, di un cibo ipocalorico, grazie al ridotto contenuto di grassi (che in genere non superano il 7% della quantità totale dei nutrienti), idoneo da consumare anche per chi soffre di ipertensione e cardiopatie ma anche per la prevenzione di patologie metaboliche nei soggetti sani.
Il contenuto di sali minerali, in particolare potassio (ridotto, invece, il contenuto di sodio) è variabile a seconda della stagionatura, per cui un prodotto fresco ne avrà una minore concentrazione.
Per saperne di più sul mopur, ti consigliamo:
€ 13
|
Piatto completo a base di frumeno e legumi fonte di fibre vegetali – zero colesterolo
€ 3.7
|
Come utilizzarlo in cucina
Grazie alle sue caratteristiche, questa carne di origine vegetale si rivela un ingrediente versatile e adatto non solo alla dieta di vegetariani e vegani; può essere utilizzato in cucina per la preparazione di molti piatti, in base anche alla forma con cui si presenta (salsicce, arrosto, filetto, spezzatino, macinato).
Si può impiegare come ingrediente per preparare pietanze semplici e veloci oppure per realizzare piatti più elaborati.
Altre ricette vegetariane e vegan
Forse ti potrebbe interessare anche:
-
Ricetta dell’arrosto vegano senza carne
-
Tagliata di seitan: ricetta ed ingredienti
- Millefoglie di seitan, mele e patate: ricetta ed ingredienti
- Curry di seitan e funghi: una ricetta vegetariana tutta salute e sapore
Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.