Notizie

Nuovo metodo per non sperimentare su animali la sicurezza dei cosmetici

Che la sicurezza di cosmetici e farmaci non debba essere garantita a scapito della vita di poveri animali utilizzati come cavie da laboratorio, è opinione ormai diffusa e condivisa. Anche se l’ Unione Europea ha ufficialmente bandito nel marzo scorso tutti i test sugli animali, l’esigenza resta quella di identificare  metodi alterativi altrettanto efficaci che consentano alla sperimentazione e alla ricerca di poter ottenere risultati altrettanto affidabili.

Nuovo metodo per non sperimentare su animali la sicurezza dei cosmetici

Uno di questi potrebbe essere il nuovo test da laboratorio sviluppato da alcuni ricercatori della New Castle University, presentato ufficialmente a Bruxelles poche settimane fa. Il sistema è basato sull’impiego di cellule estratte da campioni di sangue umano che adeguatamente trattate e manipolate riescono a dare adeguate risposte su eventuali reazioni cutanee. E non solo. Stando a quanto riferiscono i suoi inventori, il test sarebbe utile anche per capire l’efficacia (o l’inefficacia) di alcune sostanze sugli esseri umani.

SCOPRI ANCHE: Arrivano i test di tossicità robotizzati

Il test, già provato con successo da numerose case farmaceutiche, è stato denominato  ‘Skimune’ e promette di soddisfare sia gli interessi economici delle aziende – che potrebbero risparmiare tempo e denaro evitando i test sugli animali – sia le associazioni animaliste che da tempo si battono al fianco della gente comune per vietare il sacrificio di animali innocenti usati per gli esperimenti.

Non resta che aspettare e sperare che questa sia la volta buona per dar finalmente il via al cambiamento.

LEGGI QUESTI POST SULL’ARGOMENTO:

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×