Le proprietà e i benefici per viso e capelli dell’olio di avocado
Ideale per la cura del corpo, come maschera per capelli o crema per la pelle
Speciale olio di avocado. Ottenuto dalla polpa dell’avocado, questo olio è un eccellente agente anti-età, nutriente, protettivo e ristrutturante. È un ingrediente meraviglioso per i prodotti per la cura della pelle secca o matura, ma anche per i prodotti per la cura dei capelli.
Scopriamo tutti gli usi, i benefici e le proprietà di questo olio ideale per la cura del viso e dei capelli ma che può avere anche qualche utilizzo un cucina.
Sommario
Come si ricava l’olio di avocado
Da un frutto esotico molto conosciuto come l’avocado, nome scientifico Persea Americana, si estrae un olio non ancora altrettanto noto e che si può usare sia in cucina che in cosmetica, conosciamo, quindi, usi, benefici e proprietà dell’olio di avocado.
L’olio si ricava dal frutto dell’avocado privato del nocciolo, la polpa viene sottoposta a una prima spremitura e poi a una centrifugazione che permette di ricavare un olio denso dal colore verde e dal contenuto pregiato.
L’olio può essere successivamente sottoposto a raffinazione in conseguenza della quale il colore da verde diventa giallo e il contenuto, ovviamente, si impoverisce.
Origine e storia
L’uso dell’avocado, soprattutto come alleato di bellezza, risale a tempi antichi, gli Egizi ne conoscevano già l’utilizzo sia come polpa che come burro e olio, quest’ultimo in particolare veniva usato per favorire la crescita e combattere la caduta dei capelli.
Questa antica esperienza si è saggiamente trasmessa sino ai giorni nostri, infatti sono tanti i prodotti cosmetici per la pelle e i capelli a base di questo olio, il frutto stesso nella sua interezza è usato in preparazioni casalinghe molto semplici che sfruttano i poteri nutrizionali dell’avocado e del suo olio.
Proprietà e benefici dell’olio di avocado
L’olio di avocado puro contiene tanti acidi grassi monoinsaturi, acido linoleico, acido pantotenico e acido oleico, poi contiene lecitina, Vitamina A, Vitamina B, C, E, sali minerali come ferro, potassio, magnesio, rame e fosforo. Contiene anche luteina e glutatione.
Sono presenti in grande quantità anche la clorofilla, un pigmento con proprietà disintossicante e purificante, i grassi monoinsaturi che riducono il livello del colesterolo cattivo e i fitosteroli che riducono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino.
L’olio di avocado è ottimo da usare anche in cucina, è, tra tutti gli oli, quello con il punto di fumo più elevato, circa 271°, il che lo rende ottimo anche per le fritture.
Prendendo come parametro di riferimento l’olio di oliva, l’olio di avocado sembra contenere ad esempio il 25% in più di vitamina E, una quantità superiore di carotenoidi, che sono antiossidanti lipo-solubili che riducono il rischio di cancro, combattono i segni dell’invecchiamento e proteggono l’occhio dalla maculopatia e dalla cataratta.
Uno degli impieghi più importanti di questo olio è anche quello relativo al trattamento della psoriasi, applicandolo sulle zone critiche contribuisce a eliminare quelle formazioni antiestetiche e pruriginose che sono le scaglie della psoriasi. Quindi va bene anche per il trattamento delle dermatiti e degli eczemi.
Altro salutare utilizzo è quello contro i disturbi parodontali, in questo caso l’olio di avocado si usa per fare degli sciacqui che eliminano l’infiammazione e i germi che aggrediscono le gengive, queste ultime si risanano e i denti non corrono il rischio di cadere.
SPECIALE: le proprietà e gli utilizzi di questi oli vegetali
Olio di avocado per il viso: i benefici
Per il trattamento della pelle del viso e del corpo questo olio è ideale perché è leggero, si assorbe facilmente e penetra in profondità, nutrendo e facilitando anche il rinnovo cellulare e il micro-circolo.
La protegge dai danni provocati dagli agenti esterni e dai radicali liberi, infatti se ne consiglia l’utilizzo nei casi di scottature solari.
Se lo proverete per questi effetti benefici sulla pelle, ricordate che potete utilizzarlo anche come struccante per il viso e per la zona occhi.
Come fare un detergente per il viso a base di questo olio
Ecco una ricetta di bellezza da preparare facilmente un detergente per il viso basato su questo olio vegetale. Gli ingredienti sono:
- 1 tuorlo d’uovo
- 1/2 tazza di latte
- 1/2 tazza di olio di avocado
Preparazione. Battete il tuorlo, poi aggiungete gli altri due ingredienti e mescolate bene.
Occorre trasferire il composto in un recipiente da conservare in frigorifero per non più di una decina di giorni. Oltre a detergere nutre e idrata la pelle che rimarrà fresca e morbida.
Olio di avocado per i capelli: i benefici
E’ un olio molto adatto anche sui capelli per averli morbidi, luminosi e sani.
Potete fare dei semplici impacchi applicando l’olio di avocado direttamente sui capelli asciutti, su tutta la lunghezza e massaggiando la cute. Il risultato sarà dato da capelli soffici e luminosissimi.
Questo olio aiuta anche a ridurre le doppie punte, stimola i follicoli e quindi la crescita, si elimina facilmente e non lascia i capelli unti.
Eccovi la nostra ricetta per fare una maschera per capelli avocado e miele.
Come usarlo in cucina
Per provare i benefici di questo olio in cucina si può iniziare a usarlo come condimento a freddo di insalate verdi oppure per piatti fritti, per poi usarlo come sostituto dell’abituale olio di oliva.
Suggerimento: per una preparazione facile è ad esempio la salsa vinaigrette da fare con un cucchiaio di aceto balsamico, tre cucchiai di olio di avocado, sale a piacere. Mescolate bene gli ingredienti e poi aggiungete la vinaigrette alle insalate, alle verdure e al pesce.
Dove comprare l’olio di avocado
Puntate sulla produzione biologico, possibilmente prodotto in Italia o in Europa, acquistata nei negozi di prodotti biologici o di cosmesi naturale.
Esistono anche negozi online che offrono questo tipo di prodotti di qualità. Ed infine, i prodotti consigliati per acquistarlo online:
Approfondimenti e altri oli vegetali da scoprire
Sempre a proposito di avocado, scoprite anche come far crescere un alberello di avocado dal nocciolo e ricordatevi che con l’avocado si prepara anche il Guacamole.
Infine, se questo approfondimento sulle proprietà ed i benefici dell’olio che si ricava dall’avocado vi è parso utile, eccovi le nostre guide ad altri oli vegetali che vi consigliamo di leggere:
- Olio di argan
- Olio di jojoba
- Tutto sull’olio di cocco
- Olio di tamanù
- Guida all’olio di mandorle
- Olio di cartamo
- Olio di cactus
Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.