Pamukkale, una meraviglia naturale unica al mondo
Ecco il 'castello di cotone' in Turchia
Non credete al fascino irreale che solo un luogo incantato può regalare agli occhi di chi lo osserva? Beh, per cambiare idea vi basterà posare lo sguardo (meglio ancora se dal vivo) su Pamukkale, un capolavoro che solo la natura poteva disegnare in maniera così perfetta, proprio a metà strada tra il sogno e la realtà.
Sommario
Pamukkale: dove si trova e cosa vuole dire il suo nome
Il suo nome è Pamukkale (‘castello di cotone’) e per ammirarlo di persona vi basterà andare in Turchia, precisamente nella provincia di Denizli (Anatolia sud-occidentale).
Già dichiarato ufficialmente Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Pamukkale rappresenta uno degli scenari più straordinari al mondo, dove la Natura è riuscita a scolpire nel calcare delle suggestive terrazze marmoree che sembrano essere ricoperte da un sottile e soffice strato di zucchero, neve o – proprio come suggerisce il nome – candido cotone.
Le sedimentazioni calcaree che nei secoli hanno dato vita a questa incredibile e colossale scultura naturale, provengono dai corsi d’acqua (alcuni dei quali caldi) che sgorgano dalle montagne circostanti a Pamukkale.
SCOPRI ANCHE: Terme di Saturnia gratis, dove e come?
Qual è la particolarità di Pamukkale?
In questo lembo di terra caratterizzato da un clima tipicamente continentale è possibile passeggiare e fare il bagno a 36 gradi centigradi anche in pieno inverno, muniti magari di un paio di calzini di cotone per evitare di scottarsi i piedi a contatto con le calde rocce bianche.
L’antico centro abitato di Hierapolis, costruito sulla sommità del ‘castello di cotone’ si trova a circa 20 km dal sito naturale ed è meta ogni anno di fitti pellegrinaggi di turisti provenienti da tutto il mondo, attirati dalla singolare bellezza di questo angolo di paradiso sperduto tra le vette dei monti turchi.
La vasta area di Pamukkale è ricca di fonti termali la cui acqua è satura di ioni, calcio e anidride carbonica. E sono proprio i fiotti dell’acqua sorgiva a creare le particolari ‘cascate di ghiaccio’ che tanto affascinano i visitatori del sito.
Per proteggere il delicato ecosistema di Pamukkale dal turismo di massa, che un tempo minacciava di deturpare e scurire il paesaggio (nel ventesimo secolo furono costruiti diversi hotel e strade asfaltate) il parco è oggi protetto, così come le antiche rovine di Hierapolis.
Le acque termali vengono ora incanalate ed erogate in maniera controllata, così da evitare lo sgretolamento dei sedimenti di carbonato di calcio, che donano alle rocce l’inconfondibile candore.
Quali altri luoghi simili ci sono in Italia e nel mondo?
Un luogo magico, dunque, che per molti aspetti ricorda le Terme di Saturnia o i più vicini Bagni di San Filippo, in Val D’Orcia. Oppure le splendide cascate del Huanglong National Park (Cina) dove ci si può imbattere in qualche raro esemplare di panda gigante. Vedere per credere.
Altre idee per i vostri viaggi
Se amate viaggiare allora leggete anche questi articoli:
- I giardini di Keukenhof a Lisse in Olanda
- Le siepi sempreverdi dei giardini di Marqueyssac
- Parchi più belli del mondo
- Più bei viali alberati del mondo
- Delle bellissime foto invernali e estive delle cascate del Niagara
- Lapponia, foto fantastiche
- Il deserto in Namibia
- Le nuove sette meraviglie della Natura
- Ecco i 15 laghi più belli del mondo
- Le più belle cascate del mondo
- Laghi rosa nel mondo
- Isole Lofoten
- Giverny: la casa e i giardini di Claude Monet
- Laghi rosa nel mondo
- Isole Lofoten
Ultimo aggiornamento il 13 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.