Panela: un dolcificante che si estrae dal succo della canna da zucchero
Un prodotto tipico della Colombia, ma che si trova anche in Asia
Il mondo degli zuccheri integrali è molto vasto, ma se volete essere sicuri di scegliere quello giusto, optate per il panela. Ha un sapore meno intenso delle altre tipologie, dunque non altera il gusto naturale di cibi e bevande. Scopriamo cos’è, come si ricava e per cosa viene utilizzato.
Sommario
Panela: cos’è
Esistono numerosi dolcificanti naturali alternativi allo zucchero. Alcuni sono piuttosto conosciuti altri, invece, ancora poco utilizzati se non nel loro paese d’origine.
Pensiamo al panela, dalla forma di granulato ‘irregolare’ e dal sapore delicato, è chiamato così perché originariamente veniva realizzato nella forma di mattonelle, che venivano poi fatte essiccare al sole.
È dunque un metodo di lavorazione che caratterizza lo zucchero di canna integrale non raffinato del Sud America. E si ricava per evaporazione del succo della canna da zucchero.
Oggi, la sua consistenza dipende molto dalla cultivar utilizzata e dai vegetali che vengono aggiunti durante la sua lavorazione.
In generale, uno zucchero integrale può essere granuloso o polveroso, mai in cristalli. Per cui, mentre nei negozi etnici o di commercio equo e solidale potreste ancora trovarlo in panetti, altrove, ad esempio online, è presente anche in buste o cartoni, sotto forma di zollette, pepite o di mattonelle sbriciolate.
Il più grande produttore al mondo è la Colombia, ma un prodotto simile, del tipo brown sugar, si trova anche in India, Pakistan, Laos e Sri Lanka.
Panela: le proprietà
Si tratta di un alimento incredibilmente nutritivo, per questa ragione, è il più adatto ai bambini. Contiene infatti amminoacidi importanti come la leucina e la lisina.
Quest’ultima si trova molto spesso negli integratori sportivi. Migliora infatti la salute delle cartilagini e stimola la produzione di collagene, aiutando così a combattere l’osteoporosi e i radicali liberi.
Nel panela sono poi presenti antiossidanti come il triptofano, di cui è ricco anche il cacao, l’arginina e la fenilalanina.
Ma anche numerose vitamine, come quelle del gruppo B, la E, il retinolo e il beta-carotene amico della pelle. E poi fosforo, zinco, potassio, calcio e ferro: sono solo alcuni dei sali minerali che compongono il panela.
Panela : come si presenta
Presenta diverse consistenze. Viene realizzato sotto forma di grossi blocchi dalle diverse forme, che in Occidente, è più facile trovare in polvere.
Calorie e indice glicemico del panela
Nota anche col nome di empanizao o raspadura, questo dolcificante naturale alternativo allo zucchero bianco è ideale anche per i diabetici e per chi è a dieta.
Presenta infatti un indice glicemico inferiore del 30% rispetto al glucosio puro.
È comunque un alimento calorico, perciò attenzione a non esagerare, ma è più ‘leggero’ dello zucchero raffinato (si parla infatti di 350-360 kcal per 100 gr).
Gli utilizzi del panela
Il panela può essere utilizzato in un numero altissimo di preparazioni, dolciarie e non, perché ha un sapore non molto intenso.
Essendo però uno zucchero non raffinato, ne bastano pochissime quantità per dolcificare: dai biscotti alle barrette energetiche, e dalla macedonia di frutta al kefir. Prodotti che si possono trovare anche in commercio, ma solo nella corsia del bio.
Si può utilizzare per realizzare maschere ristrutturanti per il viso. La sua texture è granulosa e sembra quasi una polvere, ma il gusto è delicato.
Panela: più di un semplice dolcificante
In America Latina, non è soltanto un dolcificante, viene utilizzato anche come alimento a se stante.
È un preparato per bevande alcoliche e un ingrediente di piatti salati come los chiles chipotles, (una salsa messicana a base di peperoncini Chipotle) o la calabaza al horno ovvero la zucca al forno peruviana.
Inoltre è un noto trattamento terapeutico. Può infatti essere utilizzato per esfoliare per la pelle, ma anche per combattere infezioni e raffreddori.
Panela dove si compra
Potete trovare questo dolcificante nei supermarket etnici, in alcune drogherie specializzate in prodotti esotici e nei mercati più forniti, oppure online:
Altri zuccheri naturali
Ecco tutte le sostanze dolcificanti alternative allo zucchero:
- Malto d’orzo: un dolcificante naturale
- Eritritolo
- Miele
- Amasake
- Stevia
- Zucchero di canna integrale: un’ottima alternativa allo zucchero
- Melassa, proprietà e utilizzi in cucina
- Sciroppo di riso, un dolcificante naturale perfetto
- Sciroppo d’acero: proprietà e utilizzi
- Succo d’uva: un concentrato di benessere dalle proprietà tutte da provare
- Manna: proprietà e utilizzi della linfa di frassino
- Sciroppo di agave, con minor indice glicemico rispetto allo zucchero
Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.