Viaggi e vacanze

Parco avventura, il posto per vivere esperienze adrenaliniche e forti emozioni

Cos'è, cosa si fa e una selezione dei parchi avventura in Italia e in Europa

Un parco avventura è un’area immersa nella natura con percorsi sospesi da attraversare mediante liane, ponti tibetani e passerelle sospese a vari metri d’altezza. Un’avventura, insomma, divertente ma che richiede anche abilità e coraggio.
È dagli anni ’90 che hanno cominciato a diffondersi questi tipi di parco divertimenti molto particolari. Da anni  riscuotono grande successo all’estero, ma sono ormai una realtà molto diffusa anche in Italia.

Parco avventura, il posto per vivere esperienze adrenaliniche e forti emozioni

Che cos’è un parco avventura

Si indicano particolari parchi di divertimento, composti da una serie di percorsi sospesi, posti ad altezze diverse, da percorrere ed attraversare mediante ponti tibetani, reti e passerelle, liane, cavi (teleferiche), che collegano varie mete da raggiungere, installate su alberi, pali di legno o pareti di roccia.

In Italia questi parchi vengono chiamati anche Tarzaning e Arboring (dal latino arbor che significa albero.

Qui, ci si diverte in tutta sicurezza, perché ci sono sempre vari percorsi, in base all’età. Inoltre, prima di intraprendere un’attività, i partecipanti vengono istruiti a dovere ed equipaggiati con dispositivi di sicurezza adeguati (imbragatura, caschetto, carrucola, moschettoni).

Cosa si fa in un parco avventura

Vivere un’esperienza in uno di questi parchi significa cimentarsi in prove di abilità fisica e mettere alla prova anche il proprio coraggio.

Si deve infatti eseguire un determinato percorso, costituito da tappe collocate a varie altezze da terra. Il percorso va quindi eseguito percorrendo ponti sospesi, passerelle e liane. Non mancano poi punti in cui è necessario arrampicarsi.

In pratica, ci sono vari livelli, di diverso impegno e gradi di difficoltà.

Livelli di percorsi nel parco avventura

I percorsi sono divisi per l’utilizzo di adulti e bambini e si differenziano fra loro per livello di abilità. Sono contraddistinti da colori, proprio come accade per le piste da sci.

Sicurezza del parco avventura

In Italia e nel resto d’Europa, queste attività sono regolate da una normativa specifica (UNI EN 15567:2008) che riguarda sia la costruzione che la loro gestione.

parco avventura

Rispettando tali norme, ogni impianto fornisce ai clienti il giusto livello di sicurezza, così da permettere a chiunque di divertirsi senza però correre rischi.

Ecco alcune delle disposizioni base.

  • i minorenni devono obbligatoriamente essere accompagnati da una persona maggiorenne
  • ci devono essere più percorsi aventi vari livelli di difficoltà
  • le varie strutture devono essere sottoposte annualmente a rigidi controlli da parte di organi indipendenti e accreditati
  • i clienti vanno muniti di equipaggiamento di sicurezza DPI: imbragatura, guanti e caschetto, corde con moschettoni e dissipatore, carrucola
  • lo staff tecnico deve tenere una breve lezione teorico-pratica prima di iniziare il percorso, in cui spiega come utilizzare tutti gli strumenti in maniera sicuro
  • ci deve sempre essere personale tecnico a disposizione per intervenire in caso di qualunque tipo di difficoltà o problema

Parco avventura: una selezione di quelli in Italia

Se amate l’avventura, ecco a voi una selezione di alcuni degli adventure park presenti in Italia.

Parchi avventura in Trentino

Forse l’Alto-Adige è la regione con il maggiore numero di queste attrazioni, che sono nate per prime in Italia, importate dalla vicina Austria. Qui si chiamano anche parchi ad alta fune.

  • Parco avventura Lasa si trova in Val Venosta, a Lasa, all’interno del bosco di Alliz ed offre 10 percorsi e 100 piattaforme di diverse altezze ed in diversi gradi di difficoltà. Si trova sopra un antico sistema di rogge d’irrigazione dei campi limitrofi e per questo il tema è l’acqua. Personale esperto (tra cui una guida alpina) accolgono i piccoli visitatori dai 6 anni in poi
  • Parco avventura Caldaro sito nel Bosco di Castelvecchio, offre 21 percorsi per tutta la famiglia, sospesi da 3 m fino a 60 m, dove Funi, travi, tronchi e ponti si sviluppano tra faggi, larici ed abeti rossi
  • Emozion Col de Flam vicino ad Ortisei, in Val Gardena, alla stazione a valle della Seceda, offre vari percorsi, tra cui uno adatto a bambini da 4 a 12 anni con una zipline lunga 60 m, e la Fly Line lunga 680 m. Ci sono anche pony e diversi tappeti elastici
  • Parco avventura Colfosco.
  • Parco avventura Obereggen offre 4 percorsi suddivisi in 30 stazioni, in Val d’Ega, nell’area del Catinaccio-Latemar. Tra larici e abeti rossi si snodano funi, ponticelli, reti e tronchi traballanti ed una zipline lunga 90 m
  • Parco avventura Oezti Rope Park si trova in Val Senales, dove è anche stato trovato Oetzi, sulle cime del ghiacciaio del Similaun. Costruito su una profonda gola, offre anche un’area barbecue  e ben 12 percorsi da fino a 30 m di altezza, un’altalena gigante e una zipline
  • Parco avventura Dobbiaco per arrampicatori esperti a cui è dedicato un percorso torrentistico con 40 elementi da fare solo con guida alpina. Ci sono poi 12 percorsi di vari livelli.
  • Parco avventura Skytek Vipiteno si trova nella valle dell’Isarco, a Vipiteno, al Parco Nord, presso la stazione a valle Monte Cavallo. Realizzato su un’ampia area nel bosco ha 10 percorsi con 80 elementi ed una zipline
  • Parco avventura Taser è vicino a Malga Taser, sul Monte Scena, in un bosco di larici e abeti, alla vista fantastica del massiccio dell’Ortles ed il Gruppo di Tessa.
  • Parco avventura Funes-Dolomiti si trova a S. Maddalena in Val di Funes, in un bosco situato nel Parco Naturale Puez-Odle, ed ha una vista mozzafiato sui picchi del Gruppo delle Odle. A disposizione 12 percorsi in diverse altezze e diversi gradi di difficoltà, composti da 10 zipline e 120 stazioni come ponti sospesi, pedane dondolanti e altre sfide.
  • Parco avventura Kronaction presso il Lago d’Issengo in Val Pusteria, questo parco è uno dei più grandi della regione. Ci sono 14 percorsi diversi e ben 140 stazioni adatti ai bambini di varie fasce d’età (3-6 anni, 4-8 anni, dagli 8 anni) con altezze fino a 20 m e una fionda umana chiamata Sling shot.

Parchi avventura in Lombardia

La Lombardia offre svariate opportunità.

  • Parco avventura Roncola. Sito in località San Bernardo, in provincia di Bergamo, è immerso in un faggeto, in questo parco avventura ci sono 8 percorsi costruiti in altezza tra gli alberi. È fortemente adrenalinico il tarzaning, ovvero il lancio nel vuoto stando appesi ad una fune.
  • Parco Avventura di Rescaldina, sito a pochi minuti da Milano e Varese, si snoda in più percorsi di 3 livelli differenti di difficoltà.
  • Jungle Raider, ce ne sono 3. Uno si trova a Civenna (frazione di Bellagio) ed offre 8 percorsi. Quello di Margno (LC) ha 5 percorsi e quello di Albavilla (CO) si contraddistingue con 5 percorsi per adulti e 4 per adulti.
  • JRP Extreme, si trova in località Pian delle Noci, Caglio (CO), per impavidi temerari, ed è caratterizzato da un susseguirsi di teleferiche, carrucole e salti nel vuoto.
  • Aerobosco, in montagna, in provincia di Sondrio, mette a disposizione dei visitatori 4 percorsi: tre per ragazzi e adulti e uno indicato per i più piccoli. Per fare il pieno di adrenalina, a fianco di questo parco avventura c’è Fly emotion, la prima zip line del Nord Italia.

Parchi avventura in Veneto

Spostiamoci ora in Veneto.

  • Parco Avventura Boscopark, a Bosco Chiesanuova, in un bosco di abeti, faggi e carpini, ed è un parco con 6 percorsi per tutte le età, con altezze da 1 a 15 m.
  • Acropark Laghetto Roana, si trova sll’altopiano di Asiago, ed è costituito da 8 percorsi a difficoltà crescente. Brividi a non finire col percorso in teleferica che si chiude con un volo che sorvola il laghetto.

Parchi avventura in Piemonte

Sul versante occidentale dello Stivale, in Piemonte, troviamo:

  • Parco Avventura Tre Querce, sito nel Parco Naturale della Collina di Superga e si snoda su 6 percorsi avventura e oltre 50 giochi aerei, fra cui si segnalano il tree climbing con salto nel vuoto e la parete d’arrampicata.

Parchi avventura in Liguria

In Liguria si trova invece uno dei primissimi parchi avventura in Italia e non solo.

  • Parco Avventura Indian Forest, a Borzonasca, costituito da 7 percorsi di vari gradi di difficoltà. Su prenotazione, è aperto anche durante la stagione invernale.
  • Parco Avventura Genova Righi è un’area posta sulle alture di Genova, alle spalle del quartiere Corvetto, dove sorge la rete dei forti genovesi, e si sviluppa in 9 percorsi di difficoltà diverse, ed è particolarmente adatto ai bambini.
  • Parco Avventura Val di Vara (Tavarone di Maissana) ha una super teleferica lunga 250 m

parco avventura

Parchi avventura in Toscana

Anche la Toscana ha varie attrazioni:

  • Parco Avventura Fosdinovo a Fosdinovo, in una foresta di cedri atlantici tra Liguria e Toscana. Caratterizzato da vari percorsi acrobatici che arrivano fino a 13 m d’altezza, offre anche di provare l’adrenalinico bungee trampoline
  • Canyon Park è immerso in uno spettacolare canyon naturale scavato dal torrente Lima, nei pressi di Bagni di Lucca. Offre un unico percorso ma estremamente suggestivo perché, mediante ponti tibetani, teleferiche lunghe più di 100 m e passaggi su roccia, attraversa più volte il fiume. Insomma, adrenalina a mille e paesaggi mozzafiato!
  • Parco avventura Il Gigante, posto sulle colline di Firenze, nel bosco di querce di Poggio la Garena a Pratolino, è il più grande della regione. Offre 16 percorsi di livello vario. Una delle attrazioni più amate di questo parco è il tarzaning.

Parchi avventura in Emilia Romagna

Anche l’Emilia Romagna vanta un buon numero di parchi avventura.

In particolare, segnaliamo Cerwood, un parco sull’Appennino tosco-emiliano ad appena un’ora di strada da Reggio Emilia, che offre oltre 20 percorsi diversi, di cui 4 adatti per bambini. Il percorso per adulti gettonato è la Grande Tirola, una tyrolienne di circa 100 m.

A Cerwood è possibile fare anche molte altre attività, tra cui lezioni di arrampicata, canyoning, escursioni in mtb, orienteering o pioneering, tiro con l’arco, e molto altro ancora.

Parchi avventura in Umbria

Eccoci in Umbria! Nell’incantevole Val di Nera, si trova l’Umbria Activity Park. Con 4 percorsi (2 per adulti e 2 per bambini) e svariate attività a terra (tappeti elastici, minigolf…) è uno dei parchi avventura più grandi d’Italia.

Tra le esperienze di rilievo, segnaliamo lo Spider, un percorso in sospensione su alberi, collegati con funi, cavi e piattaforme a 5 m d’altezza, e Canopy tour, un tour aereo a 10 m d’altezza.

Parchi avventura in Lazio

Anche il Lazio ha i suoi parchi:

  • Treja Adventure, con 10 percorsi distinti per gradi di difficoltà, è il più grande del Lazio. Offre la possibilità a gruppi e associazioni di organizzare feste di compleanno e team bulding aziendali
  • Fagus Park si trova in una faggeta secolare, a Fontenova di Leonessa (RT), ed è il rpimo ad essere cotruito in Lazio. Mette a disposizione dei visitatori 11 percorsi acrobatici: 6 percorsi per adulti, 3 per i più piccoli, e 2 adatti sia per grandi che per bambini

Parchi avventura in Abruzzo

  • Parco avventura Majella si trova a Guardiagrele (Ch), in località Piana delle Mele, immerso nel verde dei boschi della Majella. Possibilità di scegliere tra 3 percorsi, per bambini e ragazzi fino a 12 anni, uno per gli adulti ed uno per i più piccoli.
  • Vertical park offre il pieno di emozioni da brivido, a Pennapiedimonte, a soli 10 minuti d’auto. Qui infatti si può sperimentare l’arrampicata su roccia.

parco avventura

Parchi avventura in Puglia

  • Indiana Park, è vicino alle Grotte di Castellana, ed è il primo aperto in Puglia. Offre ben 11 percorsi adatti sia per adulti che per ragazzi, più un’area baby con 5 tracciati dai 2 ai 5 anni
  • Daunia Avventura si trova tra Puglia e Campania, a Biccari (FG), affacciato sul lago Pescara, e conta 6 percorsi per adulti e ragazzi, 3 per bambini, più un’area per i più piccini. Degne di nota la zipline lunga 95 metri e la possibilità di vivere un’esperienza magica, dormendo nelle casette sugli alberi

Parchi avventura in Sicilia

  • Parco Avventura Etna con 15 percorsi e ben 115 attività tra cui poter scegliere, nel Comune di Milo, costituisce la più grande struttura del Sud Italia
  • Parco Avventura Madonie offre percorsi acrobatici e sospesi fra gli alberi, ed è situato nei pressi di Piano Battaglia. Offre la possibilità di fare arrampicata, tiro con l’arco, trekking sia a piedi che a cavallo, escursioni naturalistiche ed orienteering.

Parco avventura: una selezione dei più adrenalinici in Europa

Insomma, abbiamo visto che praticamente in tutt’Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta per divertirsi e provare forti emozioni!

Facciamo ora una rapida carrellata in giro per l’Europa, segnalando i più importanti parchi avventura nei vari Paesi europei.

  • Fun Forest. Nella foresta Bienwald, in Germania, ci sono ben 7 ettari di parco dove, adulti e bambini possono percorrere ben 24 sentieri di varia difficoltà, sospesi in aria. Per i più grandi, gran finale col salto di 20 metri nel vuoto!
  • Rope Adventure Park lo trovate in Svizzera, a poco più di 50 km da Zurigo. Mette a disposizione dei suoi visitatori 8 percorsi di dimensioni e livelli di difficoltà variabili.Ci sono anche alcuni itinerari facili pensati per i piccoli dai 4 anni di età. L’attrazione simbolo del parco è il Tarzan Swing, un’altalena che collega due alberi.
  • Wiki Adventure Park appena fuori Graz, in Austria, si trova questo parco immerso in un contesto naturalistico paradisiaco e sviluppato su 8.000 mq del tutto immersi nel bosco, offre 7 percorsi e mette alla prova i visitatori con più di 50 ostacoli, tra percorsi aerei, arrampicate, zipline e divertenti scalate.
  • Aventure Parc, in Belgio conta 24 percorsi e ben 240 giochi, tra cui ponti di corda, zipline a varie altezze, salti di Tarzan, laser game, surf da terra… I più coraggiosi possono provare la zip line rotante lunga 320 metri e il giro sulla catapulta gigante che spinge in aria fino ad una altezza di 17!

Altri parchi avventura all’estero

I più interessanti sono quelli della Danimarca e della Croazia e Slovenia:

  • WOW Park. Tra giganteschi scivoli, lunghe zipline, case sugli alberi e ponti sospesi fino a 14 metri d’altezza, è il parco avventura più divertente della Danimarca. Oltre agli itinerari aerei, sospesi fra gli alberi, ci sono anche avventurosi percorsi sotterranei e un labirinto gigante. Nell’area Water World è possibile navigare su piccoli fiumi, costruire dighe e giocare con le chiuse.
  • Soča Fun Park. Situato a pochi chilometri da Nova Gorica, è uno dei più divertenti parchi avventura della Slovenia. Oltre ai percorsi sospesi, si fa rafting nel fiume. Infine, con una discesa a fune lunga 550 m, ad un’altezza di 40 m, si gode una spettacolare vista sulla natura circostante.

Glavani Park. In Croazia, c’è il più famoso dell’Istria che propone una moltitudine di attività adrenaliniche. Oltre ai classici percorsi sospesi e alle zipline, qui, i visitatori, possono cimentarsi in un muro da arrampicata alto 12 m. Da menzionare anche il Quick Jump, trampolino a 20 metri d’altezza e l’altalena ad 11 metri d’altezza. I più coraggiosi possono testare la catapulta gigante.

l’Adrenalin High Rope Course. In Islanda, ad appena mezz’ora dal centro di Reykjavík, ai piedi del vulcano Hengill, si trova un parco con percorsi aerei posizionati a 3 livelli di altezza diversi, con oltre 50 ostacoli. Per fare il pieno di emozioni, nel parco islandese ci sono anche una zipline, un’altalena gigante, slackline e isolotti sospesi in aria.

Parchi avventura in Francia

La Francia pullula di parchi avventura, i cosiddetti accrobranche. Eccone una selezione

  • Evasion Verte costituisce l’unico parco avventura di Parigi, sito nel Parc Floral.
  • AccroCamp, a Jablines c’è l’unico accrobranche nel mondo senza alberi. I percorsi, a vari livelli, ruotano attorno ad una struttura autoportante. Sull’Ile de France, questo parco si trova in posizione ideale per organizzare varie attività terrestri e acquatiche.
  • Parc Lémurien, appena fuori dalla foresta di Fontainebleau, ha 8 percorsi sugli alberi di vari livelli di difficoltà, un salto di Tarzan gigantesco, e poi ancora teleferiche, liane volanti, ponti delle scimmie, reti trappola, salti dei lemuri, passerelle… e oltre 120 laboratori. Insomma, non c’è proprio di che annoiarsi!
  • Atout Branches, vicino a A Milly la Forêt, è un parco di arrampicata sugli alberi realizzato attraverso un percorso progressivo.
  • Ecoparc adventure Légende, à Meudon, offre numerose esperienze ed emozioni da vivere con tutta la famiglia. Tra le tante, ricordiamo gli scivoli immersivi, i trampolini, il mondo sotterraneo e le capanne arroccate. Novità di questa stagione: la piscina di palline XXL in cui tuffarsi.
  • Plaine Forme, si trova a meno di mezz’ora dalla capitale francese, nella Foresta Regionale di Bondy, ed è un sito sportivo naturale specializzato in attività sensazionali: percorsi sugli alberi, bike-stepper, trampoli urbani…
  • Ecopark Adventures, sulle alture di Sannois, nella Val d’Oise, è un franchisee del gruppo Ecopark Adventures, ed offre 2 percorsi per principianti, 7 percorsi sugli alberi per adulti e bambini, e un Minipark pensato per i più piccoli.

Altri approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche questi altri spunti per viaggi e gite:

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×