PC e gadget elettronici a energia zero entro il 2020. Ci prova Intel.
Siccome ‘zero consumo’ è sempre meglio di ‘basso consumo’, l’azienda informatica Intel ha annunciato che entro il 2020 sarà in grado di produrre dispositivi elettronici abbattendo totalmente il consumo energetico. A dare l’annuncio ufficiale sono stati i rappresentanti del colosso informatico in occasione delI’Intel Developer Forum (IDF) di San Francisco, tenutosi l’estate scorsa.
Se è vero, infatti, che gli oggetti di uso quotidiano più diffusi come smartphone, computer e tablet, hanno un fabbisogno energetico inferiore rispetto al passato perché progettati per ottenere la massima efficienza energetica, è vero anche che il consumo energetico, se pur minimo, c’è. La tecnologia moderna, inoltre, ha introdotto valori aggiunti, come i display retina, che aumentano le prestazioni e l’appeal del dispositivo, ma anche il dispendio di energia.
Di per sé, questa è una sfida da non sottovalutare: riuscire a creare un prodotto performante ma a zero impatto. Ed è proprio su queste sfide che il mondo dell’elettronica e dell’informatica aspettano risposte importanti.
Persino il noto blog dedicato alla tecnologia moderna, Extreme Tech, ha sollevato qualche perplessità sul progetto di Intel, giudicandolo ‘folle’ e ‘utopistico’ anche alla luce delle tempistiche e della complessità dell’obiettivo che la multinazionale americana ha posto in essere.
La sfida, quindi, è aperta.
Leggi anche:
- Intel lancia nuovi transistor e processori dall’altissima efficienza
- Informatica e letame: un matrimonio per ridurre i consumi
- Steve Jobs lancia il campus supergreen per Apple
Ultimo aggiornamento il 29 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
già il solo pensiero che nel 2020 dovremmo avere ancora a che fare con lle multinazionali mi fa vomitare (a dir poco).