Petizione per salvare le api: Greenpeace chiede di abolire i pesticidi
La ‘crisi di impollinazione’ che sta vivendo il nostro Pianeta e in particolare l’Europa (-25% tra il 1985 e il 2005) è da tempo al centro del dibattito di esperti e associazioni ambientaliste internazionali. Negli ultimi anni, infatti, preoccupa la drastica diminuzione delle api e di tutti i preziosissimi insetti impollinatori la cui attività è fondamentale per l’agricoltura e la biodiversità. Da qui nasce la necessità di una petizione per salvare le api.
Le cause della progressiva scomparsa delle api dai loro habitat naturali sono da imputare principalmente all’attività umana e all’aumento dell’uso della chimica in agricoltura, ai pesticidi e al ricorso massiccio a monocolture anziché alle colture a rotazione. E a parte le api, non va meglio agli altri insetti impollinatori, vittime dello stesso declino.
LEGGI ANCHE:
- Un mondo in pericolo, un film sul mondo e l’estinzione delle api
- Cosa (non) si potrebbe comprare al supermercato se non ci fossero le api
Per questo motivo Greenpeace ha lanciato una petizione per salvare le api e, con esse, preservare l’agricoltura ecologica dall’incubo dei pesticidi e dalle logiche distruttive dell’agricoltura moderna. L’associazione ambientalista denuncia la necessità ormai impellente di abbandonare l’agricoltura industriale e tornare ai metodi biologici e naturali, gli unici in grado di produrre cibo sano.
L’invito a firmare la petizione è rivolto a tutti coloro che credono nel rilancio di un modello agricolo sostenibile, sicuro e privo di rischi per la sopravvivenza delle api, così importanti per il futuro dell’umanità stessa.
Attivisti, scienziati ed eco-imprenditori di tutto il mondo hanno appoggiato la petizione suffragando la tesi di Greenpeace con studi e analisi volti a dimostrare l’efficacia delle moderne tecniche di agricoltura ecologica in tutto il continente europeo. Il risultato? Non occorre usare pesticidi per produrre cibo buono, sano e aumentare la produzione alimentare. La soluzione è, come sempre, lavorare in simbiosi e armonia con le forze della natura, non contro di esse.
Tutti i dettagli sulla petizione di Greenpeace in difesa delle api sono disponibili sul sito www.salviamoleapi.org
Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
vorrei sapere di più sui prodotti che si usano per proteggere i cani da zecche e pidocchi …