Piante e fiori

Phytophiler, come coltivare piante in vaso e scoprirne ogni dettaglio

La natura cela la sua bellezza nei più piccoli dettagli: gli stessi che spesso, pur avendo sotto gli occhi, si rischia di lasciar passare inosservati. Per riuscire a godere al meglio del fascino delle piante di casa ecco allora un semplice vaso, dotato di ‘appendici ingrandenti’.

Phytophiler, come coltivare piante in vaso e scoprirne ogni dettaglio

Si tratta dei vasi in terracotta Phytophiler, realizzati a mano da Dossofiorito, non sono solo oggetti di design, ma strumenti a servizio della bellezza della Natura: con specchi e lenti d’ingrandimento che si possono posizionare in vari modi, seguendo lo sviluppo della piantina coltivata, questi originali contenitori ne mettono in risalto anche i dettagli più nascosti, esponendoli alla vista.

In un gioco di rimandi cromatici e di forme che si rincorrono nello spazio, le coltivazioni di casa vengono poste su un palcoscenico fatto di specchi e lenti, in grado di permettere un’osservazione senza pari del loro sviluppo. Seppure al centro della scena, le piante diventano oggetti d’arte ma non per questo sono statiche: le immagini, ingrandite e riflesse, rivelano anche i più piccoli cambiamenti che caratterizzano il loro ciclo vitale.

Al servizio della bellezza, i vasi Phytophiler vengono in soccorso ai pollici meno verdi; le immagini ingrandite permettono di tenere sotto controllo più facilmente lo stato di salute della pianta, evidenziando eventuali macchie sulle foglie o la presenza di parasassiti.

Da poco sul mercato, il progetto non è passato inosservato nel mondo del design. A maggio, l’azienda produttrice si è aggiudicata la vittoria del Biennale Interior Award 2014 in Belgio. “Cura e scambio, con bellezza” è il motto con il quale l’azienda ha scelto di presentare i diversi modelli di vaso, tra i quali reti di sostegno che si sviluppano nello spazio, mini vasi satellite, supporti per creare piccoli manti erbosi alla base della pianta.

Altre guide per aspiranti pollici verdi

Forse ti potranno interessare anche queste guide:

Ultimo aggiornamento il 11 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×