Le piccole e medie imprese europee sempre più green
Le piccole e medie imprese in ambito Ue sono sempre più “green” secondo l’ultima indagine di Eurobarometro, il servizio di analisi di opinioni della Commissione Europea. Quasi una su due risulta avere almeno un dipendente ‘verde’ a tempo pieno o a tempo parziale, con un aumento del 5% rispetto al 2012; sempre una su due ricicla materiale e commercializza prodotti e servizi con caratteristiche ambientali.
I dati positivi non finiscono qui e riguardano il fatto che tali imprese siano dedite a prodotti e servizi “green”: una su due infatti è attiva sui mercati verdi; più di un terzo di esse (35%) offre prodotti o servizi nel settore dei materiali riciclati (il 6% in più rispetto al 2012).
SCOPRI: L’organizzazione umanitaria che fa il record di riciclo
Le piccole e medie aziende italiane fanno inoltre anche molti sforzi per migliorare le proprie performance nell’ecosostenibilità. Ben nove imprese europee su dieci hanno adottato almeno una misura per migliorare la propria efficienza dal punto di vista delle risorse; mentre gli sforzi più diffusi riguardano la riduzione al minimo dei rifiuti (67%), il risparmio energetico (67%) e il risparmio dei materiali (59%).
Questa è una bella notizia soprattutto per il nostro Paese, dove la struttura produttiva è basata su piccole e medie imprese: se per queste l’efficienza energetica è una necessità da tempo, ridurre l’impatto ambientale è un nuovo vincolo che le sta spingendo a diventare virtuose e sostenibili a tutto tondo nel tempo.
Leggi anche:
- Aziende: essere ecologici rende attraenti per gli investitori
- Sostenibilità, sembrano più interessati i produttori asiatici dell’occidente
Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.