Progetto ECOREVOLUTION: greengeneration
Il progetto “ECOREVOLUTION: greengeneration” è stato ideato dall’associazione Univercity di Viterbo e finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nel programma “Youth in Action”. Motore dell’iniziativa è la volontà di sensibilizzare un target corposo di studenti e più in generale di giovani in quanto responsabili del futuro del pianeta.
Lo scopo è quello di dare vita ad una rivoluzione verde. È per quanti desiderano un mondo più “green” ma non sanno quali sono le conoscenze e gli strumenti a nostra disposizione che è stato pensato il progetto Ecorevolution: green generation. Per un buon inizio è indubbiamente necessario puntare su una giusta comunicazione; ragione per la quale sono stati programmati convegni che si svolgeranno dal mese di novembre 2012 a gennaio 2013 all’Università della Tuscia a Viterbo e seminari che avranno luogo all’hotel Domus de La Quercia.
In particolare si terranno 3 convegni su tematiche differenti ma accomunati dall’appartenenza al tema ambientale:
– 22 novembre 2012 – Agricoltura sostenibile:biodiversità, cooperazione, economie responsabili;
– 03 dicembre 2012 – Greeneconomy;
– 10 gennaio 2012 – Energie rinnovabili.
Interverranno esperti del settore sia in ambito scientifico – professori e periti -, sia veterani del volontariato che racconteranno la propria esperienza. Si parlerà di energie rinnovabili, di rifiuti, di agricoltura sostenibile, di green economy.
Si terranno dei workshop con associazioni ambientaliste e professionisti, organizzati tirocini presso associazioni operanti nel settore, promosse attività on the field, ad esempio “puliamo un quartiere” oltre che un concorso fotografico “Instagram”, promosso un giornale online che divulgherà idee e novità sulla salvaguardia del nostro territorio.
È fondamentale la consapevolezza che molto spesso la disinformazione e il disinteresse hanno come conseguenza comportamenti sbagliati che portano a conseguenze disastrose per l’ambiente. La partecipazione all’iniziativa fornirà sicuramente alcune conoscenze ed alcuni strumenti necessari per voler bene al nostro pianeta.
Per maggiori informazioni ecco la pagina facebook: https://www.facebook.com/ecorevolutionvt
Ultimo aggiornamento il 4 Novembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.