Libri

Prontuario di aromaterapia di Fabio Nocentini: utilizzo pratico di oli essenziali per tutta la famiglia

Prontuario di aromaterapia. Utilizzo pratico e veloce degli oli essenziali per tutta la famiglia” sono titolo e sottotitolo di questo manuale dedicato ai rimedi naturali che derivano dalle erbe. A parlarne è Fabio Nocentini, naturopata, esperto di discipline olistiche di cui è anche consulente e docente.

Prontuario di aromaterapia di Fabio Nocentini: utilizzo pratico di oli essenziali per tutta la famiglia

Gli oli essenziali sono ottenuti tramite il processo di evaporazione o spremitura o ancora di distillazione dalle diverse parti della pianta, foglia, radice, fiore o fusto, che  ne contengono, in forma concentrata, i principi benefici.

Essi si distinguono in note di testa, quelle che stimolano la mente (esempio agrumi), quelle di cuore, che stimolano le energie fisiche e mentali (es, lavanda e rosa), quelle di base, che evaporano lentamente e hanno azione rilassante e sedativa (vetiver e sandalo). La loro assunzione può avvenire in modi diversi, per inalazione, diffusione, impacchi, massaggi, bagni e suffumigi.

APPROFONDISCI: I migliori oli essenziali per la salute: quali sono?

Questo prontuario spiega in modo chiaro e concreto come si utilizzano gli oli essenziali, soffermandosi anche sulle controindicazioni di uso, ad esempio nel caso di gravidanza o in fase di allattamento, se si soffre di epilessia oppure se ci si è esposti al sole.

A occupare la maggior parte del volume è la descrizione di settanta oli essenziali,    precisando per ciascuno da quale parte della pianta è ricavato, quale nota rappresenta e le proprietà che possiede.

Ad esempio l’olio essenziale di limone, ricavato dalla buccia, favorisce la concentrazione intellettuale, aiuta a superare la stanchezza, rafforza le unghie, è utile per geloni, cellulite, acne, pelle grassa, herpes, punture d’insetto, afte, verruche, calli, obesità, dispepsia, ipertensione, inoltre aiuta a superare la balbuzie, mentre è sconsigliato farne uso prima e dopo l’esposizione al sole.

Segue una spiegazione dei principali disturbi e su come trattarli mediante inalazione, diffusione, uso interno, applicazione esterna, oppure con creme neutre cui si sono aggiunte gocce di oli essenziali.

LEGGI ANCHE:  Quattro rimedi anticellulite da fare in casa con ingredienti naturali

Per fare un esempio, l’acne si cura con inalazione di oli essenziali di legno di rosa, mirto, palmarosa e patchouli, per applicazione esterna con albero del tè, chiodi di garofano e timo rosso, per uso interno con lavanda, legno di rosa, mirto, si può utilizzare anche una crema da giorno, da preparare con una crema neutra e tre gocce ciascuno di oli di lavanda, limone e palmarosa.

Il libro contiene anche i consigli da seguire per diluire gli oli essenziali nelle creme, negli oli,  nell’acqua del bagno oppure su come combinarli tra di loro per il massaggio.

LEGGI ANCHE: Naturopatia, cos’è e quali sono i rimedi più diffusi

Per maggiori informazioni:

  • Prontuario di Aromaterapia. Utilizzo pratico e veloce degli oli essenziali per tutta la famiglia
  • di Fabio Nocentini, Flora S.r.l, € 6,40.

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2018 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×