Notizie

Proposta: la carta d’identità per indicare eco-sostenibilità e risparmio energetico degli edifici

Alla Fiera di Milano-Rho è stata lanciata una proposta per valutare la sostenibilità e la qualità dell’immobile di riferimento: dotare i palazzi di una «Carta d’identità degli edifici» – in acronimo Cie – che contenga tutte le informazioni utili. «Il Consiglio superiore dei lavori pubblici aprirà un tavolo interministeriale per dare il via a uno studio sulla Cei», dichiara Andrea Negri, presidente di Made Expo e vice presidente di Federcostruzioni.

Proposta: la carta d’identità per indicare eco-sostenibilità e risparmio energetico degli edifici

Avere un edificio virtuoso dal punto di vista energetico ha un ritorno immediato: la bolletta più leggera.

Ma in futuro potrebbe anche avere un ulteriore vantaggio. «Una proposta è quella di considerare la sostenibilità dell’edificio come un parametro per ridefinire le rendite catastali», afferma Negri.

Che cosa significa? Un palazzo che dimostra di risparmiare energia, potrebbe avere un valore fiscale più basso, con una riduzione dell’Imu e delle altre imposte immobiliari.

In realtà tale provvedimento ci è imposto anche dall’Ue, mediante “l’accordo 20 20 20”, il «pacchetto» clima-energia, che ci impone di ridurre le emissioni di CO2 e di portare al 20% il risparmio energetico entro i prossimi otto anni.

Una bella sfida, considerando anche il quadro italiano, fortemente deficitario da questo punto di vista.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento il 4 Novembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×