Il Qi Gong, una disciplina che abbina rilassamento e ginnastica tutta da scoprire
Il Qi Gong è un’antica disciplina cinese che abbina rilassamento e ginnastica con risultati a volte sorprendenti: scopriamo meglio di cosa si tratta e come praticarlo.
Sommario
Qi Gong, forse ne avete sentito parlare probabilmente, ma sapete di cosa si tratta? Andiamo con ordine e premettiamo che è un insieme di esercizi e pratiche tramandati dalla medicina tradizionale cinese.
Più precisamente si tratta di un insieme di esercizi basati sulla concentrazione, la meditazione ed il controllo del corpo e della respirazione. Viene praticato per preservare un buono stato di salute -fisica e psicologica- e ed accrescere la propria energia interiore (il cosiddetto Qi).
Suggerimento: potrebbe interessarvi approfondire anche le varie medicine alternative
Qi Gong: da dove viene
Secondo gli antichi cinesi l’uomo nel momento della nascita riceve in dono tutta l’energia vitale di cui necessita. Deve quindi sviluppare delle capacità per preservarla, altrimenti andrà sprecata. L’energia vitale di cui stiamo parlando prende il nome di Qi (o anche Ch’i), quindi il termine letteralmente significa “capacità di dirigere il Qi”.
Questa “ginnastica” consiste in una successione di movimenti e di posture accompagnate dal controllo della respirazione e dalla concentrazione. La respirazione è molto importante perché riattiva l’energia vitale e la distribuisce in tutto il corpo, mentre la concentrazione serve a massimizzare il risparmio di energia.
Eccovi anche tutte le discipline meditative orientali, massaggi e ginnastiche posturali a cui alcune di queste discipline sono legate, che vi consigliamo di approfondire per un maggior benessere naturale:
Come praticare il Qi Gong
Andrebbe preferibilmente praticato all’aperto, di mattina a digiuno e con stomaco e intestino vuoti, mentre è sconsigliato praticarlo dopo i pasti.
Per questo si vedono le classiche immagini di cinesi la mattina presto nei giardini pubblici fare esercizi di Qi Gong e di Tai Chi, secondo una tradizione millenaria che resiste al’evoluzione capitalista della nuova Cina.
I movimenti e le posizioni sono rigorose affinché tutti i benefici siano prodotti, in particolare affinché l’energia scorra correttamente lungo i canali e i meridiani del corpo influenzando il funzionamento degli organi vitali.
Rafforza il corpo che progressivamente impara a reagire positivamente agli agenti esterni (freddo, caldo, etc) e agli agenti negativi interni, come angosce, ira, panico.
Qi Gong benefici e vantaggi
Il Qi Gong produce benefici che si traducono nel rafforzamento del sistema immunitario e nel miglioramento della circolazione sanguigna.
Inoltre, facilita il processo di guarigione dalle malattie, infine allevia lo stress.
Presso gli ospedali cinesi il Qi Gong è entrato a far parte delle normali terapie mediche e si applica per la cura di ulcere, epatiti virale e disturbi cronici. Nella medicina cinese vengono anche riportati benefici più eclatanti, ma non ci sono basi scientifiche per il momento.
Non ci sono controindicazioni a questa pratica, ma per impararne almeno le basi è meglio rivolgersi a un maestro (o a qualche buona lettura, come suggeriremo di seguito).
Lo sapevi? Il Falun Gong (il Qi Gong della ruota della legge) o Falun Dafa (letteralmente ‘Grande Via della Ruota della Legge’) è una variante fondata sui principi universali di Verità, Benevolenza e Tolleranza: divenuto popolare in Cina a partire dai primi anni novanta, è osteggiato e vietato dal governo cinese.
Libri sul Qi Gong e approfondimenti vari
Ecco anche alcuni libri che potrebbero interessarti sul QiGong:
Altri approfondimenti utili:
- Mindful running: in cosa consiste e quali sono i benefici
- Meditazione: come si pratica e quali benefici apporta
- Mindfulness: i benefici della consapevolezza del momento, contro stress e malattie
- Come fare decluttering: i segreti di questa vera e propria filosofia di vita
- Yoga e mente: tutto su discipline, pratiche e medicine alternative
Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.