Riciclo creativo

Raccolta differenziata delle lattine

Dove si devono mettere

Dove mettere le lattine? Vanno nel contenitore della plastica o del vetro, oppure non le posso proprio differenziare? Capiamo come effettuare correttamente la raccolta differenziata delle lattine.

Raccolta differenziata delle lattine

L’alluminio è riciclabile al 100%

L’alluminio è un metallo riciclabile quasi al 100%, grazie alle sue caratteristiche uniche.

Infatti, ha una struttura molecolare che non subisce alterazioni durante il processo di riciclo, e permette così di riutilizzarlo completamente senza perderne le proprietà.

Inoltre, il processo di riciclo non altera le sue proprietà fisiche e chimiche, mantenendo così le stesse caratteristiche di partenza. Questo lo rende adatto all’utilizzo a contatto con alimenti e bevande, anche acide e frizzanti.

Un altro elemento da considerare a favore dell’utilizzo di alluminio riciclato è che il suo processo di riciclo richiede solo il 5% dell’energia necessaria a produrne di nuovo, a partire dalla bauxite. Ciò lo rende estremamente vantaggioso dal punto di vista energetico!

Come funziona il riciclo delle lattine d’alluminio

Le lattine in alluminio sono uno degli imballaggi più facilmente riciclabili, per questo è importante raccogliere le lattine usate per conferirle ai centri di riciclo.

Qui, una volta separate dagli altri materiali, spesso il vetro con cui vanno gettate, vengono fuse ad alta temperatura per ottenere lingotti di alluminio puro, che saranno successivamente rifusi e trasformati in nuovi prodotti in alluminio, come nuove lattine, fogli, profilati…

I nuovi prodotti in alluminio riciclato vengono reintrodotti sul mercato, chiudendo il ciclo. Lo sapevate che il 95% delle latine in commercio proviene da alluminio riciclato?

Grazie a questo processo circolare, è possibile riciclare le lattine di alluminio all’infinito senza perderne le proprietà. Questo rende l’alluminio uno dei materiali più sostenibili e vantaggiosi dal punto di vista ambientale.

Raccolta differenziata lattine

Come funziona la raccolta differenziata delle lattine

Ma mischiare nello stesso contenitore plastica e lattine in alluminio o metallo è una cosa da fare? Si, perché le lattine in alluminio devono essere raccolte negli stessi contenitori del vetro. Poi nelle centrali di raccolta il vetro e i metalli vengono separati grazie all’utilizzo di calamite industriali che separano i materiali ferrosi dal vetro. Ed in seguito saranno sottoposte a processi di pulizia per rimuovere residui e impurità.

Inoltre così facendo si risparmiano contenitori per la raccolta differenziata, altro vantaggio in termini di impatto ambientale.

Speriamo cos+ di avere risposto alla domanda di Marinella e ai dubbi di molti altri nostri lettori.

Dove comprare contenitori per raccolta differenziata

Ed ora alcune offerte dal Amazon per contenitori e sacchetti per aiutarvi ad effettuare al meglio la raccolta differenziata nelle vostre case:

Ultimo aggiornamento il 12 Luglio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Attenzione, non è sempre vero!
    Dipende dal comune in cui la raccolta avviene. Lo dimostra che per la mia zona le lattine vanno nel contenitore della plastica e non del vetro. Addirittura un tempo esisteva proprio la raccolta dell’aluminio separatamente. Quindi l’indicazione più corretta è di rivolgersi alla società di raccolta della propria località per avere le indicazioni più appropriate.

  2. Buona sera,
    I pannelli di isolamento termico per soffitti o pareti sono costituiti da legno e polistirolo incollati ad alcuni punti che creano lo spessore per fare maggior isolamento. La domanda è : le parti avanzanti perché tagliate, come possono essere riciclate? Il polistirolo in quale contenitore della raccolta differenziata si deve mettere? e il pannello di legno?
    Vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta diretta alla mia mail o anche sul vostro sito.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×