Ricette naturali

Ecco la ricetta del pesto alla genovese con e senz’aglio

Dagli ingredienti alla scelta della pasta

Andiamo insieme a scoprire la ricetta del pesto alla genovese, un condimento semplice, naturale e molto adatto a chi ama una alimentazione sana. Vi consiglieremo anche il tipo di pasta più adatta, sempre con un occhio di riguardo alla tradizione ligure.

Ecco la ricetta del pesto alla genovese con e senz’aglio

Da dove viene la ricetta del pesto alla genovese

Le origini di questa salsa si perdono nella storia ma le prime ricette ufficiali risalgono agli inizi del 1800.

Si tratta di una salsa a crudo per condire la pasta che ben si adatta ad uno stile di alimentazione sano e naturale.

La ricetta originale infatti prevede che gli ingredienti vengano amalgamati a freddo con il pestello nel classico mortaio e che non vengano cotti.

La cottura è successiva e riguarda la pasta, ed eventualmente le patate ed i fagiolini. Il basilico, l’olio ed i pinoli che sono gli ingredienti di base del peso e vanno amalgamati a crudo.

Gli ingredienti non perdono le proprie caratteristiche e quindi il pesto si distingue per essere  leggero e salutare oltre che semplice da preparare.

Il condimento ligure va bene anche a chi è vegano, basterà sostituire il parmigiano (o il pecorino) con il suo equivalente formaggio vegan.

Potete accompagnare diversi piatti, dalla classica pasta (le trofie sono la pasta tradizionale di Genova) ai testaroli. tipici della zona della Lunigiana, tra La Spezia e Toscana.

Il segreto del vero pesto!

Prima di cominciare vi sveliamo subito il finale. Il segreto della ricetta del pesto alla genovese oltre all’indispensabile basilico sono anche le patate e i fagiolini.

Tutti trascurano questi due ingrediente, ma sono fondamentali e fanno parte della ricetta originale del pesto ligure.

Vanno cotti insieme alla pasta come facevano i nonni…  la leggenda vuole per risparmiare gas, secondo noi per insaporire ancora di più la pasta.

Ed ora passiamo alla preparazione.

Ecco la ricetta del pesto alla genovese

Nella preparazione del pesto l’unica difficoltà è miscelare gli ingredienti, ma tranquilli è molto più semplice di quello che crediate. NON compratelo già fatto, mi raccomando.  Eccovi invece gli ingredienti per preparare il pesto alla genovese per quattro persone.

  • 2 mazzetti di basilico di Prà (zona sulle alture nel ponente di Genova, è il posto da cui proviene il basilico migliore), consigliamo ovviamente quello DOP e biologico.
  • 2 spicchi di aglio
  • 45 gr di pecorino
  • 45 gr di parmigiano
  • 50 gr di pinoli già sgusciati
  • 1/2 bicchiere di olio extra-vergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione. Lavate ed asciugate le foglioline di basilico e asciugatele in una centrifuga. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a pezzetti. Se non avete il classico mortaio con il pestello di legno per lavorare i vari ingredienti (temo ormai molto poco diffuso al giorno d’oggi…), potrete comunque usare un mixer o il frullatore a immersione. In una ciotola dai bordi alti mettete il basilico, l’olio, i pinoli, l’aglio, e regolate di sale. Tritate bene e dopo aggiungete i due formaggi già grattugiati e frullate ancora a media velocità a lungo. Il pesto è pronto a questo punto.

Deve risultare granuloso, ma morbido:

  • se la salsa risulta troppo secca, aggiungete dell’olio
  • se la salsa è troppo fluida ancora del formaggio e dei pinoli.
Ricetta del pesto alla genovese
Ricetta del pesto alla genovese: ingredienti e preparazione

Calorie e valori nutrizionali

Ed ora ecco in media quante calorie e che valori nutrizionali hanno cento grammi di questa salsa a crudo.

Le calorie per 100 gr di pesto sono 492 kCal mentre i valori nutrizionali nella medesima quantità sono:

  • 13 gr di proteine
  • 47 gr di grassi
  • 25 ml di colesterolo
  • 5 gr di carboidrati
  • 2,5 gr di fibre

Come fare la pasta al pesto alla genovese

Ottenuto il pesto, è il momento di preparare la pasta. Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 350 gr di pasta corta o trofie
  • 2 patate medie
  • 50 gr di fagiolini

Preparazione. Fate bollire insieme la pasta, le patate tagliate a tocchetti e i fagiolini in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate il tutto quando è al dente e tenetene da parte un paio di mestoli per allungare il pesto. Diluite e mescolate per renderlo più cremoso con l’acqua e poi conditeci con la pasta con fagiolini e patate. Chi preferisce, aggiungerà anche un filo d’olio.

Altre informazioni sul pesto ed i suoi ingredienti

Se volete coltivare gli ingredienti per preparare davvero a chilometri zero la ricetta del pesto alla genovese eccovi degli approfondimenti interessanti:

Ecco altre ricette di vari tipi di pesto:

Foto di Artur Rutkowski su Unsplash

Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×