Ricetta del sedano rapa al forno
Hai mai preparato il sedano rapa al forno? Ecco quello che ti serve per un secondo piatto alternativo e tutto vegetariano.
Il sedano rapa al forno è una ricetta da provare per chi vuole mangiare leggero e con poche calorie. Questo ortaggio viene utilizzato poco nel nostro Paese, ma in realtà si presta ad ottime vellutate o anche per un arrosto vegetale da servire a vegetariani e vegani.
Ecco anche tutte le nostre ricette vegetariane!
Ingredienti per fare il sedano rapa al forno
Ecco la lista degli ingredienti per 4 persone:
- 1 sedano rapa
- 1/2 limone biologico
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino, basilico, rosmarino, menta
- olio extravergine d’oliva
Preparazione. Unite in una ciotola olio, il succo e la scorza del limone, tutti gli aromi, l’aglio, il peperoncino e un pizzico di sale. Nel frattempo lavate e pelate il sedano rapa, poi tagliatelo a fettine non troppo sottili oppure a dadini.
Sistemate un foglio di carta sul fondo di una teglia e pre-riscaldate il forno a 180°. In un’insalatiera versate il sedano rapa ed il condimento che avete preparato, così da insaporirlo per bene.
Ora versate la verdura sulla teglia. Fate cuocere per circa 35-40 minuti, rigirando due o tre volte per assicurare una cottura completa.
Se volete potete aggiungere anche ortaggi e verdure: patate, zucca, zucchine, melanzane. In questo modo avrete un arrosto con contorno ancora più gustoso e salutare.
Con questo secondo piatto riuscirete a stupire i vostri amici vegani e vegetariani e chiunque non voglia esagerare con i grassi. Ottimo anche da mangiare il giorno dopo!
Scopri altre ricette della cucina naturale con ortaggi e verdure, per primi e secondi piatti unici:
- Ricette con peperoni
- Ricette con asparagi
- Ricette con la zucca
- Ricette con patate
- Ricette con zucchine
- Ricette con broccoli
Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.