Crostata di prugne alla cannella con gelato alla vaniglia: ricetta ed ingredienti
Eccovi tutto quello che vi serve per preparare la ricetta della crostata di prugne alla cannella con la variante dell’accompagnamento con gelato alla vaniglia.
Mi sono sempre molto piaciute le prugne per il loro sapore leggermente acidulo e una mia amica mi ha consigliato questa ricetta della crostata di prugne alla cannella che vi propongo molto volentieri e che vi consiglio di accompagnare ad esempio con del gelato alla vaniglia.
La crostata di prugne alla cannella è un dolce abbastanza veloce da preparare, non vi serviranno più di 20 minuti per la preparazione, mentre la cottura dura circa 30 minuti, ma partiamo ora dagli ingredienti.
Ricetta della crostata di prugne alla cannella
Eccovi il necessario per preparare una crostata alle prugne per 4 persone
- 250 gr di pasta brisée già pronta (la potete trovare nel bancone freschi del supermercato)
- 1,2 kg di prugne, ovviamente meglio se biologiche
- 120 gragrmmi di mandorle in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 20 gr di burro
- 80 gr di cassonade oppure zucchero di canna
Preparazione. Fate preriscaldare il forno a 180°. Prendete lo stampo ed imburralo e srotolatevi la pasta brisée già stesa e con la sua carta da forno. Pizzicate i bordi con le dita e fate dei forellini sulla base della crostata con i rebbi della forchetta perché non si gonfi durante la cottura.
Coprite il tutto con una pellicola e mettete in frigo per un quarto di mandorle in polvere e una volta finito mettete le prugne tagliate a metà e denocciolate, facendo attenzione che il lato tagliato sia verso l’alto.
Mescolate la cassonade e la cannella in una ciotola, e spandete il miscuglio ottenuto sulla crostata. Mettete in forno a 180° e fate cuocere per 30 minuti.
Una volta sfornata, vi consiglio di lasciarla comunque intiepidire per qualche secondo.
Potresti trovare interessante questi approfondimenti:
Come vi anticipavo vi consiglio di accompagnare la crostata di prugne alla cannella con del gelato alla vaniglia, davvero ottima, fatemi sapere se vi è venuta bene e sopratutto se vi è piaciuta.
Se volete scoprire nuovi dolci e ricette vegetariane e crostate in particolare, eccovi alcune proposte che vi piaceranno:
- Crostata di fragole vegana
- Ricetta della crostata di cachi
- Crostata al cioccolato fondente senza uova e burro
- Torta di mele senza burro e uova
- Tirami su alle fragole
- Tirami su senza uova
- Come si fa il gelato senza uova e latte
- Crostata di frutta: tante ricette da provare
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.