Ricetta della insalata di farro con pomodorini mozzarella e piselli
Ecco un piatto ideale per rinfrescare le calde serate estive, gustoso e ‘nazionale’: la ricetta della insalata di farro con pomodorini, mozzarella e piselli!
Con l’arrivo del caldo diventa sempre più scomodo pensare di mettersi ai fornelli per preparare pietanze calde; d’altra parte aumentano anche le occasioni per trascorrere una giornata all’aria aperta per cui è bene organizzarsi per i pasti con alternative più pratiche e veloci da preparare e portare con sé ma altrettanto nutrienti.
Scopri altre ricette con il farro:
- Come fare le tagliatelle al farro vegane
- 3 cereali poco conosciuti che fanno bene: le ricette per scoprirli
- Ci sono alternative alla farina bianca?
Il farro, ad esempio, rappresenta un cereale molto interessante dal punto di vista nutrizionale, considerato soprattutto il suo apporto di calcio, oltre a costituire una valida alternativa per sostituire alimenti ricchi di glutine come la pasta oppure come alternativa al riso. D’altra parte, se confrontato con altri frumenti, il farro rivela un maggiore apporto proteico, a fronte di uno scarso contenuto di grassi; per tale motivo esso presenta un elevato valore dietetico ed è pertanto consigliato per chi segue delle diete ipocaloriche.
Troviamo sia il farro decorticato che il farro perlato, il primo conserva la pellicola esterna del chicco mentre il secondo ne è privo e può cuocere in tempi brevi e senza ammollo. Se volete procedere con il farro decorticato, ricordatevi che ha bisogno di almeno 12 ore di ammollo e un’ora di cottura.
Ecco allora un piatto facile e tipicamente estivo: la ricetta della insalata di farro fredda con mozzarella, pomodoro e piselli.
Ricetta della insalata di farro con pomodorini mozzarella e piselli: gli ingredienti necessari
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di farro perlato
- 250 gr di piselli (cotti al vapore)
- 20 gr di erba cipollina
- 200 gr di pomodorini ciliegia
- 125 gr di mozzarella (2 confezioni)
Preparazione. Dopo aver fatto bollire abbondante acqua, lessate il farro per almeno 40 minuti, mescolando spesso perché si attacca, scolatelo al dente dopo circa 15 minuti di cottura e lasciatelo poi raffreddare a temperatura ambiente.
In contemporanea occorre disporre il condimento per il farro all’interno di una ciotola capiente: mettete i pomodorini lavati e tagliati, la mozzarella, scolata e tagliata a fette o a dadini, l’erba cipollina tritata, i piselli, precedentemente lessati, e versare anche un po’ di olio extravergine di oliva. A questo punto, una volta che anche il farro è pronto e si è raffreddato, lo si può aggiungere al condimento; quindi mescolate bene e servite questo piatto freddo.
E’ ideale in estate, quando fa molto caldo, questa Ricetta della insalata di farro con pomodorini mozzarella e piselli è perfetta come piatto vegetariano, ma se volte lo spunto per altre ricette vegane e cruelty-free, provate qui: ricette vegetariane
Se apprezzate moltissimo le insalate eccovi altre ricette che vi consigliamo di provare, molto adatte alla stagione estiva ma non solo:
- Insalata di farro e verdure fredde alla menta
- Insalata di pompelmo: ricetta estiva molto gradevole
- Insalata di finocchi e arance
- Insalata Caprese
Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.