Salsa tendon: ricetta ed ingredienti
Per dare un sapore orientaleggiante alla vostra cucina, vi indichiamo come preparare la salsa tendon, impiegata tradizionalmente per condire riso bianco a chicco lungo tipico orientale come il Basmati e il tempura di zucca o altre verdure, il leggerissimo fritto giapponese a base di acqua frizzante freddissima e amido di riso.
Che cos’è la salsa tendon
Chiamata anche ten-don, è una salsa usata per condire il riso o il tempura, il classico leggerissimo fritto giapponese di verdure o pesce. La passione per la cucina orientale sta infatti gradualmente crescendo nei nostri paesi, contaminando le gastronomie tradizionali.
Sushi, riso alla cantonese, involtini primavera, zuppa di miso sono solo alcune delle pietanze a cui sempre più italiani sono affezionati, grazie anche alla diffusione di locali che permettono di assaporare i sapori provenienti dal Sol Levante.
Preparare piatti tipici orientali in casa è un’altra alternativa possibile, considerando che nei supermercati più forniti si possono facilmente reperire gli ingredienti per realizzare un pasto completo, con un consistente risparmio economico insieme al piacere di fare da sé.
Come si prepara la salsa tendon
Ecco allora una semplice ricetta utile per preparare questa salsa, che andrà ad accompagnare il tipico fritto giapponese ma anche il riso bianco a chicco lungo.
- 100 ml di brodo con dado vegetale
- 30 ml di mirin (un particolare liquore dolce estratto dal riso).
- 15 ml di saké
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
Preparazione. Occorre solo portare ad ebollizione per qualche minuto gli ingredienti sopra indicati. Si otterrà in tal modo una particolare salsa dal gusto intenso, ottima da usare per insaporire sia il riso che la tempura di verdure.
Tradizionalmente, infatti, in Giappone si prepara un tempura di verdure eventualmente adagiata su una porzione di riso bianco, riposto all’interno di una speciale ciotola (chiamata anch’essa tendon). Si usa poi annaffiare questa pietanza con la salsa, versata sul riso bianco per intingervi il fritto, sia esso di verdura che di pesce.
A proposito di cucina orientale, eccovi alcune ricette consigliate:
- Alghe in cucina
- Ricetta del tempeh in salsa di soia
- Tofu saltato con funghi e salsa all’aglio e zenzero
- Salsa sambal
- Salsa di soia o shoyu
- Alga nori
- Alga kombu
- Alga wakame
- Salsa Ponzu
Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.