Fette biscottate fatte in casa
La ricetta tradizionale e la ricetta con la macchina del pane
Per preparare delle buonissime fette biscottate fatte in casa vi diamo una ricetta davvero facile. Pochi ingredienti, i giusti tempi di lievitazione e un pizzico di abilità in cucina è tutto quel che occorre per riuscirci…
Sommario
Salutare ogni risveglio con una buona colazione è il modo migliore per iniziare la giornata e se biscotti, torte e marmellate ‘homemade‘ sono già la vostra specialità, perché non cimentarsi con la preparazione delle fette biscottate fatte in casa?
La ricetta è davvero semplice, i tempi di lievitazione un po’ lunghi, ma il risultato vi stupirà per bontà e fragranza.
Scopri anche la ricetta dei…
Se volete provare subito a realizzare delle fette biscottate fatte in casa da accompagnare alla vostra marmellata biologica preferita o ad una buona tazza di tè, non perdetevi questa mini-guida con la ricetta da seguire passo passo.
La prima ricetta si adatta alla macchina del pane e si fa con una farina tipo 1 per pane di campagna e pane tradizionale (non contiene acido ascorbico) meglio se biologica, l’altra è una miscela di farine tipo 00 e tipo 0.
La ricetta con la macchina del pane
Gli ingredienti necessari sono:
- 500 gr di farina tipo 1
- 1 bustina di lievito di birra disidratato (dal panettiere o al supermercato)
- 1/2 cucchiaio di sale
- 15 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- 10 cl d’acqua
- 20 cl di latte di nocciole
Preparazione delle fette biscottate con la macchina del pane
Se avete la macchina del pane questa è la ricetta per voi e l’esecuzione dell’impasto e della lievitazione sarà molto più veloce. Versate nel bicchiere l’acqua, il latte, il sale e lo zucchero e il burro a pezzetti, poi spolverate il lievito e utilizzate il programma per la ‘pasta’.
Ora ponete la pasta su di un piano infarinato e impastatela ancora a mano, poi formate 8 pagnotte della stessa grandezza e (considerate la grandezza del vostro stampo, se è come quello da plumcake andranno bene 8 a se è più largo anche solo 4).
Sistematele una accanto all’altra nello stampo precedentemente imburrato e lasciatele lievitare per almeno da un’ora a tre ore in un posto tiepido e coperte. Devono raddoppiare di volume.
Il passaggio finale in forno
Portate il forno a 180° e spennellate con il latte la superficie delle pagnotte. Quando è caldo fatele cuocere 30 minuti. Quando sono cotte, saranno ben dorate sulla superficie, fatele raffreddare senza stampo e su di una gratella. Mantenetele almeno 24 ore a temperatura ambiente e poi tagliatele in fette di circa 1 cm di spessore.
Consiglio: provate anche la ricetta per preparare i plumcake salati senza uova
Rivestite una placca da forno con la carta e disponete le fette una accanto all’altra. Lasciate ‘seccare’ le fette per 2 ore fuori dal forno e poi fatele dorare a 200 °per 10-15 minuti. Giratele e ripetete l’operazione. Devono risultare dorate da entrambe le parti. Lasciatele raffreddare. Non devono diventare scure né risultare troppo chiare. Potete conservarle a lungo in scatole di latta con coperchio.
Ci vogliono sempre 2 giorni ma il risultato è di gran lunga migliore di quelle comprate. Ne vale davvero la pena!
Suggerimento: scoprite anche la ricetta del pan brioche dolce
Fette biscottate fatte in casa: la ricetta tradizionale
Ingredienti necessari in questo caso:
- 200 gr di farina bianca 00
- 200 gr di farina bianca 0
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 40 gr di burro
- 15 gr di miele o di malto d’orzo
- 10 gr di lievito di birra
- 6 gr di sale
- 80 gr di zucchero o malto d’orzo
Preparazione. Setacciate i due tipi di farine nella ciotola dell’impastatrice, poi sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo nella ciotola assieme alle due farine (lasciatene da parte 3 cucchiai per l’inserimento del burro), aggiungete il latte ed il sale. Impastate a bassa velocità e dopo che comincia a prendere forma aggiungete lentamente lo zucchero o il malto.
Dovete ottenere un panetto liscio ed elastico, quindi potrebbe essere necessario ribaltare l’impasto. Aggiungete ora il burro a pezzetti seguito da una manciata di farina a più riprese, mentre continua a impastare, passando alla nuovo inserimento solo quando inseritene è stato assorbito dall’impasto.
Lavorate ancora a velocità media per alcuni minuti e sistemate poi l’impasto sul piano di lavoro infarinato.
Per concludere si può procedere in due modi…
Potete dividere in due grosse pagnotte e stendere l’impasto con un mattarello in due rettangoli spessi circa 1 cm (con il lato lungo un po’ più grande dello stampo da plumcake) da piegare su se stessi in tre parti e poi arrotondare alle estremità, oppure suddividere in 4 o 8 pagnotte a seconda delle dimensioni dello stampo.
Dopo circa 1 giorno di riposo, il pan brioche così ottenuto sarà pronto per essere tagliato in fette biscottate spesse 8 millimetri. Disponetele su di una placca coperta da carta da forno e fate ‘biscuocere’ a 140° per 2 ore avendo cura di girare le fette ogni mezzora perché si dorino uniformemente.
Il risultato deve essere croccante e dorato. Lasciate raffreddare nel forno aperto ma osservate bene che non si brucino perché il forno caldo cuoce ancora. Conservate le fette biscottate fatte in casa in una scatola di latta per 15 giorni circa.
Prodotti utili e suggerimenti
Per preparare le fette biscottate secondo le nostre ricette o semplicemente per acquistarne a base di farine particolari e biologiche, ecco qui un po’ di prodotti.
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2020 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.