Ricette con asparagi: consigli e suggerimenti utili per cucinarli
Tante idee per cucinare questo ortaggio nei primi, secondi piatti, ma anche saporiti dolci con asparagi!
Le nostre migliori ricette con asparagi scelte per voi sono tutte semplici, veloci e buonissime. Dai primi ai secondi fino al dolce, le preparazioni a base di asparagi che realizzerete con i nostri consigli vi permetteranno di gustare al meglio questo prezioso ortaggio e godere di tutte le sue preziose virtù.
Sommario
Gli asparagi in cucina
Gli asparagi sono ortaggi primaverili ricchi di proprietà benefiche e dalle origini davvero antichissime. Basti pensare che in Europa la coltivazione della varietà perenne di asparago risale ad oltre mille anni fa.
L’Italia, inoltre, è uno dei maggiori produttori assieme a Francia e Germania, ma potete anche coltivare gli asparagi direttamente nel vostro orto.
Anche se la raccolta coincide con il periodo tardo primaverile (metà aprile-maggio-giugno), questi ortaggi succulenti possono essere surgelati e conservati in modo da poterli gustare tutto l’anno.
Che siano coltivati o asparagi selvatici, si tratta comunque di un ingrediente molto versatile, saporito e ricco di proprietà benefiche. Ciò che si mangia, in realtà, non è la pianta, ma il germoglio, anche detto turione.
Hanno proprietà diuretiche e depurative. Sono ricchi di acido urico, che conferisce alle urine il caratteristico odore. Per questo motivo, il loro consumo è sconsigliato a chi è affetto da infiammazioni renali.
Come pulire gli asparagi
Per pulirli, si devono passare velocemente in acqua fredda, per poi tagliare la parte dura e bianca del gambo.
Solo nella qualità bianca si deve togliere la parte esterna dura, passando un taglia-patate per tutta la lunghezza del gambo.
Quanto tempo si conservano gli asparagi in frigo
Sia che li compriate freschi, che li raccogliate dal vostro orto, perché vi piace coltivare gli asparagi, o li abbiate trovati selvatici nel bosco o in campagna, li potete sempre conservare 2-3 giorni nel vano inferiore dedicato alla verdura, non ancora puliti.
Se invece li avete già sbollentati un paio di minuti potete tenerli in frigo fino a 3-4 giorni oppure surgelarli.
Come surgelate gli asparagi
Prima di congelarli, è necessario pulirli, ma ricordate che quasi tutte le verdure da surgelare, devono prima essere sbianchite, ovvero passate pochi minuti in acqua già bollente salata e poi messe in acqua freddissima.
Questa operazione, fatta prima di congelarle, preserva il sapore delle verdure, il colore, le sostanze nutritive e la consistenza, evitando che risultino annerite, insipide o mollicce. Inoltre, rimuove eventuali residui e batteri, lasciandogli il loro bel colore originario.
È preferibile cuocerli interi, ma potete già averli a pezzetti. Procedete così:
- Bollite l’acqua in una pentola grande con un cucchiaino di sale.
- Riempite una ciotola con acqua fredda e cubetti di ghiaccio.
- Immergete gli asparagi nell’acqua già bollente e fateli cuocere da 2 minuti per gli asparagi sottili a 4 minuti per quelli più grandi.
- Scolate e immergeteli nell’acqua ghiacciata per fermare il processo di cottura.
- Scolate e asciugate con carta assorbente.
Per evitare che i gambi si attacchino tra loro durante il congelamento, prima metteteli nel freezer per 1,30-2 ore separati e disposti su un vassoio o una teglia da forno. Solo dopo potrete inserirli in sacchetti da congelamento con la data. Potrete così prelevare solo la quantità necessaria di verdure da cucinare, in quanto non saranno attaccati insieme nella scatola o nel sacchetto.
Una volta congelati, si possono conservare in freezer fino a 7 mesi.
Quando vi servono, potete cuocerli con il metodo che preferite, ma dovrete adattare i tempi di cottura al diametro ed alle dimensioni dei gambi:
- Bolliti: 8-10 minuti al massimo
- Padella: 3-5 minuti
- Pentola a pressione: 2-3 minuti
Limitando il tempo di cottura, si preserverà il loro sapore e avranno una consistenza fondente, ma croccante.
Cosa si abbina bene agli asparagi
Queste verdure dal sapore forte e leggermente amaro si sposano bene con le uova, sia al tegamino che nelle frittate.
Anche il formaggio, soprattutto quello stagionato ed il grana, magari a scaglie, sono ideali per accompagnarle. Per questo è un grande classico il risotto agli asparagi o la torta salata, che usano questi ingredienti.
Da soli, semplicemente bolliti, possono essere accompagnati da salse diverse, piuttosto grasse, che ne esaltano il gusto. Sia la maionese che la salsa olandese sono perfette, specialmente per la varietà bianca. Anche la salsa mousseline e una salsina leggera al limone sono ideali per esaltarne il sapore.
Si possono anche servire come contorno per il pesce a carne bianca sia al vapore che bollito o al forno, tipo branzino, orata o rombo. Evitate il salmone e la trota salmonata.
Ricette con asparagi senza pasta
Vediamo le ricette con asparagi più buone e deliziose, facili da realizzare in casa.
Ricetta del flan di asparagi
Avreste mai pensato ad un flan? Quello che vi proponiamo è davvero chic e sofisticato, per quanto semplice da realizzare, e vi permetterà di stupire i vostri ospiti nelle occasioni più importanti. Ingredienti per 4 flan:
- 200 g di asparagi mondati
- 200 ml di latte
- 4 uova
- 10 g di Parmigiano grattugiato
- 3 rametti di maggiorana
Preparazione. Portate il latte quasi a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la maggiorana. Lasciate raffreddare. Nel frattempo pelate gli asparagi e lessateli in acqua bollente salata per 6-7 minuti. Una volta cotti e raffreddati, tagliateli a tocchetti utilizzando solo le parti più tenere. Frullateli con il latte aromatizzato e filtrate.
In una ciotola a parte, sbattete le uova con il Parmigiano e aggiustate di sale e pepe (non devono montare). Amalgamate gradualmente le uova con il latte agli asparagi e versate il composto così ottenuto in 4 stampini con un po’ di pangrattato. Cuocete in forno a 180° per 50-55 minuti. Dopo aver testato la cottura con uno stecchino, togliete dal forno e lasciate intiepidire.
Tarte Tatin di asparagi
Perché non proporre una torta salata, magari da mangiare a cubetti, anche in un picnic? Ecco un’insolita Tarte Tatin salata. Vi occorrono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
- 400 gr di asparagi
- 150 gr di feta
- 100 gr di emmental
- 40 gr di parmigiano
- 50 gr di pinoli
Preparazione. Lavate e tagliate l’estremità più legnosa degli asparagi, scottate in acqua bollente per 2 minuti e una volta tiepidi tagliate in due per il lungo. Sistemate sulla placca coperta di carta a formare un rettangolo. Spargete pinoli, feta sbriciolata, emmental e parmigiano grattugiato. Ricoprite con la sfoglia rigirando verso l’interno i bordi, come si fa per la tarte Tatin.
Bucate la pasta con i rebbi della forchetta e cuocete a 200° per 20 minuti. Girate la torta appena sfornata su di un piatto e regolate di sale e pepe. Servite subito o tiepida.
Ricetta del risotto agli asparagi
Tra le tantissime ricette possibili con questa verdura multitasking, tra i primi piatti c’è il classico risotto agli asparagi. Procedete come un normale risotto, ma aggiungete i gambi di asparago bolliti e frullati a fine cottura, mantecate bene con burro e grana e preservate le punte per guarnire il piatto finale.
Cosa bere con il risotto con gli asparagi
Un vino bianco secco si sposa bene con il risotto, ma anche le bollicine possono essere una buona alternativa.
Piatto unico con asparagi
Una vellutata con uovo in camicia raduna diversi ingredienti e rende completo il piatto. Basterà della frutta o un dolce per completare la cena.
- 2 zucchine
- 1 grossa manciata di rucola
- 2 mazzi di asparagi verdi puliti
- 1/2 mazzo di cime di rapa
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 4 uova in camicia
- acqua qb
Preparazione. In una padella grande, soffriggere per 10 minuti le zucchine lavate e tagliate a rondelle in olio d’oliva. Aggiungete gli asparagi, le cime di rapa e la rucola. Mescolate bene e soffriggete per altri 5-7 minuti finché la verdura è appassita. Aggiungete l’aglio e cuocete ancora 1 minuto.
Aggiungete acqua calda fino all’orlo della padella e fate sobbollire per circa venti minuti, se diminuisce toppo l’acqua, rabboccate. Mescolate, regolate di sale e pepe e frullate con un mixer. Versate la vellutata in 4 piatti e aggiungete in ognuno un uovo in camicia.
Ricette con asparagi surgelati
Ecco alcune ricette per cucinare gli asparagi in velocità direttamente dal freezer.
Ricetta del pesto alle mandorle e asparagi
- 60 mg di mandorle a lamelle
- 500 gr di asparagi surgelati a pezzetti
- 125 mg di parmigiano grattugiato
- 80 ml di olio extra-vergine d’oliva
- scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione. Preriscaldate il forno a 180° e tostate le mandorle su una teglia per 4-5 minuti. Lasciatele raffreddare. Bollite gli asparagi surgelati direttamente in acqua salata per 4-8 minuti a seconda delle dimensioni dei gambi e scolateli bene. Versate nel bicchiere di un robot da cucina o un mixer tutti gli ingredienti e lavorateli fino a ottenere un composto omogeneo, assicurandovi che ci siano ancora piccoli pezzi.
Assaggiate e regolare di pepe e sale, e frullate ancora. Spalmate dei crostini con il pesto, guarnite con scaglie di parmigiano e, una punta di asparago.
Ricette con asparagi bolliti
Ecco gli ingredienti:
- 600 gr di asparagi verdi
- 1 ml di latte
- 250 gr di semolino
- 4 uova
- 100 gr di burro
- 100 gr di formaggio tipo groviera o emmental grattugiato
- 100 gr di parmigiano
- 1 cucchiaio di timo essiccato
Preparazione. Bollite gli asparagi in acqua salata per 8-12 minuti secondo il diametro del gambo. Scolate e separate prima le punte dai gambi, poi tagliate le punte a metà, nel senso della lunghezza. Tagliate a dadini i gambi. Portate a ebollizione il latte condito con sale, pepe e noce moscata e un tocchetto di burro. Versate il semolino a pioggia, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Cuocete 10-15 minuti a fuoco basso, mescolando continuamente, finché il semolino non diventa una denso e difficile da mescolare, tipo polenta. Aggiungete il formaggio e mescolate per incorporare bene. Fate intiepidire e incorporate le uova sbattute leggermente, una alla volta. Mescolate ogni volta e infine aggiungete gli asparagi. Versate in una teglia da 22 cm di lato o diametro o in 4 cocotte in ceramica da forno, già imburrate e cosparse di pangrattato.
Disponete le punte tagliate a metà degli asparagi sulla semola e spennellate con il burro. Cospargete di formaggio grattugiato e timo. Cuocere per 40-45 minuti nella parte superiore del forno preriscaldato a 170°.
Questo piatto può essere preparato con 12-24 ore di anticipo, si conserva in frigorifero coperto e si cuoce per 5 minuti al momento di mangiarlo.
Secondi piatti con asparagi
Nutrienti, saporiti, ricercati: gli asparagi sono un ingrediente davvero sofisticato e semplice al tempo stesso per dar vita a tantissime ricette sfiziose e saporite, ideali per comporre menu completi, dal primo al dessert.
Probabilmente, l’asparago si esprime al massimo nelle preparazioni di secondi piatti e contorni: pochissimi ingredienti, cotture rapide e gusto assicurato! La ricetta con asparagi più semplice? Al forno con lo zucchero!
Ricette con asparagi al forno
Come contorno potete proporre questo modo insolito di cucinarli.
- 700-800 gr di asparagi
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione. Lavate e private gli asparagi della parte bianca del gambo. Metteteli in una ciotola capiente e irrorate di olio e poi sale, pepe e zucchero.
Mescolate delicatamente e disponete sulla placca foderata con carta da forno. Infornate a 180° per 35-40 minuti, girando la placca dopo i primi 20 minuti. Controllate la cottura in base alle dimensioni del gambo. Devono risultare piuttosto croccanti.
Ricette con asparagi in padella
Perfetti come contorno, sono una vera prelibatezza, nonché un piatto completo e sano da consumare in qualsiasi occasione.
- 250 gr di asparagi di medie dimensioni
- 3-4 fette di speck
- 50 ml di vino bianco
Preparazione. Lavate gli asparagi, privateli della parte bianca del gambo e raschiateli con l’apposito utensile o un pela-patate. Sbollentateli per 4-5 minuti in acqua salata e scolate. Avvolgetene un gruppetto di 2-3 con dello speck al centro.
In una padella ampia antiaderente versate un cucchiaio di olio e fate scaldare a fiamma vivace. Aggiungete la verdura con lo speck e fate rosolare per 2 minuti per parte, poi versate il vino bianco e dopo circa 5 minuti di cottura con coperchio, levatelo e lasciate evaporare tutto il liquido residuo per 1-2 minuti e servite.
Altre ricette vegetariane
- Ricette con la zucca
- Ricette con patate
- Ricette con i fiori
- Ricette con tofu
- Ricette con zucchine
- Ricette con melanzane
- Ricette con peperoni
Ultimo aggiornamento il 6 Ottobre 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.