Ricette naturali

Se amate le melanzane, eccovi alcune ricette facili, gustose e veloci da preparare

Oggi ci occupiamo di ricette con melanzane e vi proponiamo alcune preparazioni veramente sfiziose che vi permetteranno di gustare al meglio questo saporito ortaggio e godere di tutte le sue proprietà benefiche.

Se amate le melanzane, eccovi alcune ricette facili, gustose e veloci da preparare

Consigli per preparare ottime ricette con melanzane

Questo ortaggio, infatti, si presta a molte preparazioni tipiche della tradizione culinaria mediterranea e si consuma fritto, al forno, grigliato, sottolio, a vapore o arrostito.

Perché le melanzane sono a basso contenuto calorico e facile da digerire, sono incluse nelle diete terapeutiche per perdere peso.

Attenzione: la melanzana cruda non è commestibile per via della solanina, una sostanza tossica che può provocare mal di testa, nausea e vomito ed è caratterizzata da un sapore decisamente amarognolo che però si stempera durante la cottura.

Affinché le ricette con melanzane riescano nel migliore dei modi è importante prestare molta attenzione alla selezione del frutto durante l’acquisto:

  • il picciolo deve essere ancora attaccato alla bacca e non abbia parti secche e deve essere di un bel colore verde brillante, senza parti secche.
  • La buccia della melanzana – normalmente di colore scuro, rossastro o violaceo a seconda delle varietà – deve presentarsi liscia e ben tesa, senza ammaccature o parti ammuffite.
  • Al tatto, una buona melanzana deve essere soda, non troppo dura ma neanche troppo molle.

Ma vediamo le migliori ricette con melanzane, partendo dai primi piatti e dagli antipasti, per poi proseguire con una carrellata di secondi piatti o piatti unici.

Parmigiana di melanzane

Un altro classico…. Le melanzane alla parmigiana o parmigiana di melanzane. Sebbene il nome possa fare venire in mente Parma, in realtà di tratta di una ricetta tradizionale campana.

Questa fantastica ricetta vegetariana può essere preparata in diverse varianti. Può essere alleggerita usando le melanzane grigliate anziché fritte, ma il modo di prepararle non cambia

Seguite qui la nostra ricetta della parmigiana di melanzane.

ricette con le melanzane
Ricette con le melanzane: parmigiana di melanzane.

Pasta con le melanzane, ricetta classica

La pasta con le melanzane è un grande classico della cucina italiana. Un primo piatto ricco, pieno di sapori e profumi, che può essere preparato in modo semplice o arricchito con pomodorini, verdure varie, funghi, formaggio, pesce, tocchetti di tacchino in mille combinazioni a seconda dei gusti.

Noi, come sempre, vi suggeriamo una ricetta facile e povera di grassi che esalterà il sapore delle vostre melanzane senza appesantire. Ecco qui la ricetta, facile e sfiziosa, della pasta con le melanzane.

SPECIALE: La pasta alla norma, ricetta tradizionale e varianti suggerite

Melanzane sott’olio

Tra le ricette con melanzane, naturalmente non potevano mancare loro! Le melanzane sott’olio rappresentano una conserva che può essere consumata durante l’inverno. Possono essere consumate in diversi modi: da sole, sul pane come gustose bruschette, per condire insalate…

Ecco come preparare questa conserva, che mantiene intatto il gusto ricco e rotondo delle melanzane appena colte. Provate la nostra ricetta delle melanzane sott’olio.

La Moussaka: dalla Grecia con sapore

Conoscete la moussaka? Si tratta della versione ellenica delle melanzane al forno. Un classico della cucina mediterranea, che contempla alcune varianti adatte per ogni gusto e abitudine alimentare.

moussaka ricette con melanzane
Moussaka: una ricetta classica greca per gustare le melanzane

Noi vi proponiamo una variante che forse farà un po’ storcere il naso ai puristi, ma che come sapori non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale. Ecco la moussaka in versione veg!

Polpette di melanzane, le migliori varianti

Un’altra ricetta con melanzane da provare assolutamente. Le polpette di melanzane di solito piacciono anche ai più piccoli e per questo riescono a mettere d’accordo tutti a tavola. Si accompagnano benissimo ai secondi piatti, ma possono anche essere servite come antipasto o sfizioso aperitivo.

Inoltre sono una valida alternativa alle polpette di carne! Gli amici vegani e vegetariani ringrazieranno. Come sempre noi di Tuttogreen cerchiamo di proporvi alternative leggere e salutari. Per questo la nostra ricetta di polpette di melanzane prevede la cottura al forno….

Melanzane al forno: ingredienti e ricetta

Un altro classico della nostra cucina. La versione che vi proponiamo di questa ricetta è quella classica delle melanzane al forno con mozzarella e pomodori. Può essere servita sia calda che a temperatura ambiente, in ogni stagione e in tante occasioni.

Ecco qui la ricetta delle melanzane al forno da seguire in ogni passaggio.

Melanzane ripiene

Un’altra ricetta versatile, che può essere preparata sia nella versione con carne, che senza. Si tratta di una maniera infallibile per servire al meglio questo ortaggio tipico del periodo estivo e ricco di proprietà nutritive.

Ecco qui la ricetta della melanzane ripiene nella versione veg.

Melanzane grigliate e condite con olio, aglio e menta

Altra ricetta semplicissima. Non staremo nemmeno a descriverla talmente è semplice, vi diciamo solo di provarla… Stesso discorso per un’altra delle ricette con melanzane più semplici, gli involtini di melanzane.

ricette con le melanzane
Semplice, buono e salutare: melanzane grigliate.

Bonus tip: i benefici delle melanzane

Last but not least, è utile ricordare i benefici che apportano. Le melanzane sono infatti ortaggi particolarmente ricchi di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio) e acqua, ideali per sostenere una dieta equilibrata e reidratante sopratutto durante l’estate.

Alto anche l’apporto vitaminico, sopratutto di vitamine del Gruppo A, B, C, K e J.

Grazie al loro alto contenuto vitaminico e di acqua, le melanzane sono considerate un alimento depurativo, utile sopratutto in caso di ritenzione idrica.

Sono ricchissime di fibre, il ché le rende ottime alleate dell’intestino, specie in caso di stitichezza.

Con un contenuto di acqua del 92%, la melanzana è una delle verdure a più basso contenuto calorico. Il suo contenuto energetico è di sole 17 calorie per porzione di 100grammi, a condizione naturalmente di non annegarle nell’olio…

Un’altra caratteristica di questo ortaggio è la capacità di stimolare la produzione di bile che aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Infine, le melanzane sono antiossidanti naturali (come tutte le verdure di colore viola) molto potenti che contrastano l’attività dei radicali liberi causa dell’invecchiamento cellulare

Come prepararle per le ricette

Non è necessario pelare le melanzane. La pelle aiuta a limitare un po’ l’assorbimento dell’olio da parte della polpa e contiene gran parte delle sostanze nutritive.

A proposito la polpa tende ad assorbire molto olio, ma ci sono due modi per limitare un po questo fatto:

  • Potete cuocerle al vapore per alcuni minuti (2-3) prima di essere utilizzate nelle nostre ricette preferite.
  • Le potete cospargere di sale fino e lasciarle scolare per circa un’ora, sotto un peso, prima di cucinarle. Questa tecnica riduce anche il sapore amaro delle melanzane molto grandi.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Non risultano particolari controindicazioni al consumo di questo ortaggio, ovviamente se cotto come vi abbiamo anticipato nella premessa iniziale.

In caso di ipertensione arteriosa è comunque consigliato di consumarne con moderazione.

Analogamente si consiglia di non utilizzarle se soffrite di patologie gastrointestinali come ulcere o gastriti e dopo una brutta indigestione.

I pazienti che soffrono di diabete devono ricordarsi che le melanzane sono a basso contenuto di carboidrati e a basso contenuto calorico: una dieta che le utilizzi in grande abbondanza può causare in questi pazienti  ipoglicemia.

Altre ricette consigliate

Ti è interessato questo articolo?

Leggi anche le altre raccolte di ricette vegetariane per ingrediente:

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2023 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×