Dai copertoni tanti accessori eco-chic
Le varie forme del riciclo creativo hanno trovato, tra i tanti, un’ulteriore espressione nel Nord Europa grazie al brand Segrasegra che propone t-shirt e abbigliamento prodotti a partire da copertoni e camere d’aria di bicicletta.
In Italia questa tendenza all’eco-riciclo è stata ripresa in maniera esemplare da un’azienda di designer torinesi il cui marchio mnmur sta riutilizzando le stesse materie prime provenienti da ciclofficine per offrire sul mercato accessori di fattura artigianale, fatti a mano.
Si tratta di oggetti come portaoggetti e astucci insieme a taccuini, cinture, portafogli, borse sia maschili che femminili e borse per custodire e trasportare il proprio pc, tutti oggetti di design di pregevole fattura.
FOCUS: Pneumatici dalla doppia vita, scopri le applicazioni delle gomme usate
Un esempio di riciclo creativo o meglio ancora di upcycling di design di cui si parla molto in rete e che riprendiamo volentieri.
Le creazioni fatte a mano di questo marchio che è un simbolo del made in Italy a tinte ‘green’ possono essere acquistate presso i punti vendita mnmur oppure on-line tramite questo sito.
Forse ti può interessare anche:
- Riciclo creativo: scopri come tutto ma proprio tutto in casa può essere riciclato
- Lo stuoino fai-da-te con i tappi di sughero
- Creare oggetti con giornali, riviste e cartoni
- Tetrapak: come riciclare il Tetrapak?
- Scopri come riciclare la plastica correttamente nella raccolta differenziata
Ultimo aggiornamento il 20 Luglio 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.