Riciclo dei barattoli di latta: la guida completa
Ci sono tante idee interessanti per il riciclo dei barattoli di latta: chi ha in casa latte, barattoli e scatole di latta, non li butti, perché possono tornare ad un nuovo utilizzo e diventare ancora più belli! Ecco un’utile guida, con idee interessanti e facili da fare da soli per abbellire la vostra casa.
Quante volte ci siamo ritrovati con delle scatole di latta o dei barattoli di alluminio vuoti da buttare, sappiate che esiste un ottimo modo per il riciclo dei barattoli di latta, sebbene il materiale si possa riciclare perfettamente Questi contenitori vanno buttati, si potrebbero riutilizzare per altri scopi diversi da quello originario, tornare a nuova vita, diversi, e sotto forma di altri oggetti.
Basta un po’ di abilità con i lavoretti di bricolage, e nel tempo libero potrei.te dar forma a oggetti personalizzati che potranno abbellire la casa o essere regalati.
Vi diamo qualche idea da copiare o a cui semplicemente ispirarvi.
Riciclo dei barattoli di latta: porta candele e lampade
Iniziamo con alcune idee inusuali ma semplici da realizzare per avere un vostro oggetto luminoso. Avete mai pensato a farvi una lampada o un porta candele con delle latte della stessa dimensione? Ecco alcune proposte per fare dei porta lumini da appendere ai rami dell’albero del giardino, oppure da appoggiare sul terrazzo nelle sere d’estate, magari con delle candele alla citronella per allontanare le zanzare.
Se l’estro non vi manca, e le capacità da elettricista anche, potreste anche farvi una lampada da appoggiare al comodino o un cappello per un’insolita abat-jour per il living. Basterà personalizzarle con carte adesive o dipingerle secondo il vostro gusto.
Anche piccoli chandelier da appendere al muro come decorazione sono una bell’esempio di riciclo dei barattoli di latta e delle lattine; sono semplici da realizzare ma d’effetto.
Basteranno un taglierino o delle forbici da elettricista e della carta vetrata per limare i bordi tagliati dei barattoli e far in modo non siano più taglienti, un chiodo o un punteruolo, così come un taglia buchi (per esempio quelli per fare i fori nelle cinture) per fare i motivi bucherellati e delle vernici sia spray che acriliche per colorare, oppure stoffe, spago e nastri vari per ricoprire le lattine da incollare con colle viniliche e… un poco di manualità.
Riciclo dei barattoli di latta: giochi per bambini
Se volete creare un decoro bucherellato eseguite prima il disegno con un pennarello indicando i punti in cui volete bucare la latta. Potete fare i buchi con un chiodo ed il martello, ma ricordate d’incastrare la lattina in una morsa o in un supporto centrale perché la latta tende a piegarsi e non mantiene la sua forma rotonda.
Diversi giochi per bambini possono essere ricavati da vecchie lattine, potete costruirli assieme ai vostri piccoli. Divertitevi a inventarne dei nuovi!
Vi occorrono solo dei nastri adesivi colorati e pennarelli per tutte le superfici e potrete decorare lattine di varie dimensioni da appendere come mobile nella camera dei bambini.
Se amate gli animali, provate a coinvolgere i bambini nella creazione di colorate mangiatoie per gli uccellini, che appenderete sui rami degli alberi del vostro giardino e perché no? anche del parco.
Potete realizzare dei giochi più tradizionali come il tiro-a-segno con i barattoli, ogni bambino può decidere il suo personaggio preferito, o un divertente tamburello per esercitarsi alla batteria!
Anche l’omino di latta del Mago di Oz è un giocattolo ricavato dal riciclo dei barattoli di latta, proviamo a farlo!
Potrebbero interessarti anche:
- Come riciclare jeans: idee di riciclo creativo fai da te
- Riciclo creativo con le conchiglie
- Riciclo creativo dei tappi di bottiglia
- Come riciclare le cassette della frutta in casa ed in giardino
Riciclo dei barattoli di latta: porta-tutto
Per gli amanti del decoro fai-da-te ecco alcune belle idee per abbellire la casa di oggetti eleganti ma fatti a mano. Ecco diverse idee per degli originali cache pot da quello per la casa del mare ricoperto di sassolini incollati su di un supporto di silicone e poi rifiniti da gesso a presa rapida, a quello coloratissimo per le piante grasse della cucina, a quello elegante ma più campagnolo per una tavola shabby chic.
Le erbe aromatiche possono crescere in cucina o sul balcone ma anche decorare la tavola, saranno più eleganti con questi splendidi vasetti!
Nello studio o nella casa di montagna possono trovare posto dei caldi porta-matite e dei vasi ricoperti di morbida lana o lavorati a crochet.
Anche in cucina o nell’angolo studio troveranno posto originali porta-matite e porta-tutto, e una composizione di contenitori per le posate, da colorare nella tonalità preferita.
Non da ultimo, un multicolore decoro da appendere dove volete, che piacerà a chi ama l’allegria e il colore, a base di perline e posate spaiate, vecchie latte della nonna e… tanta fantasia!
Ultimo aggiornamento il 12 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.