Notizie

Riciclo acciaio in Italia, nel 2013 è stato del 73%

Il riciclo acciaio in Italia, nel 2013 è stato del 73%, rendendo il nostro Paese uno dei più attivi dell’Europa. Povero di materie prime, ha fatto di necessità virtù, arrivando a riciclare ben il 73,6% del totale, ossia oltre 320mila tonnellate di questo prezioso metallo.

Riciclo acciaio in Italia, nel 2013 è stato del 73%

Questi dati positivi – seppur in leggera decrescita rispetto all’anno precedente – sono stati resi noti da Ricrea, il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio.

Leggi anche: Italia al top per riciclo di imballaggi metallici: nel 2012 è arrivato al 75% 

Del resto sono tanti i prodotti di largo consumo che lo contengono: scatolette per alimenti, bombolette aerosol, i grandi fusti industriali, i tappi “a corona”. E si stima che il quantitativo di acciaio immesso a consumo lo scorso anno è stato pari a 435.149 tonnellate; vale a dire il peso di 54 Tour Eiffel messe insieme.

Il riscontro positivo per l’ambiente è notevole: attraverso questo enorme riciclo dell’acciaio in Italia si è ottenuto un risparmio diretto di 608.439 tonnellate di minerali di ferro e di 192.138 tonnellate di carbone come fonte energetica, e si è evitata l’emissione di 573.213 tonnellate di CO2.

Lo sapevi? Come ricavare metalli preziosi dai rifiuti elettronici, un nuovo metodo italiano 

Ultimo aggiornamento il 11 Giugno 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
×