Pelle secca e screpolata: come trattarla e come prevenirla
Soprattutto in inverno e nei climi più freddi bisogna fare attenzione a questo aspetto
In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per prevenire e trattare la pelle secca e screpolata, soprattutto nei mesi più rigidi dell’anno.
Sommario
Pelle secca, screpolata e arrossata in inverno? Spesso la colpa è del freddo che provoca su mani, viso e piedi delle vere e proprie lesioni (le cosiddette ragadi), arrossamenti o screpolature (a volte dolorose) causate dall’eccessiva secchezza della cute.
Abbiamo già visto come curare la pelle con sistemi naturali, ma se con l’arrivo del gelo invernale non dovessero bastare… Ecco alcuni rimedi naturali specifici per risolvere tempestivamente il problema.
Pelle secca e screpolata: come prevenirla
Per prima cosa è bene osservare alcune regole che prevengano la pelle secca e quindi l’insorgenza di screpolature e rossori. Ricordiamo, prima di tutto, che:
- mantenere la pelle perfettamente idratata, soprattutto d’inverno
- bere tanta acqua (almeno 1,5 l al giorno)
- consumare cibi ricchi di acqua e fibre (frutta e verdura).
- non esporsi a fonti di calore dirette e intense, come stufe e caminetti, anche se il freddo è pungente. Il calore eccessivo provocherebbe una sbalzo della temperatura dannoso per i tessuti cutanei.
- in casa la temperatura non deve superare i 19 °. Inutile regolare al massimo i radiatori per andare in giro a maniche corte! Questo provocherebbe escursioni termiche deleterie tra un’uscita e l’altra, un continuo stress per la cute e soprattutto un dispendio di energia eccessivo.
- evitare di utilizzare acqua troppo calda sotto la doccia o nella vasca da bagno poiché il calore tende a privare la pelle dei suoi olii naturali, così come l’uso frequente di saponi aggressivi , detergenti e profumi.
Pelle secca e screpolata: i migliori rimedi naturali
Se nonostante i dovuti accorgimenti la vostra pelle si presenta secca, arida e irritata, potreste ricorrere a uno di questi validi rimedi naturali.
Alcuni di questi venivano utilizzati anche dalle nostre nonne per idratare in maniera ‘casalinga’ la pelle spenta o segnata dall’eccessiva secchezza.
Maschera idratante a base di banana per pelle secca e screpolata
Non starò a ricordarvi che i frutti devono essere bio… Ecco gli ingredienti:
- 1 banana
- 1/2 limone
- 2 cucchiai d’olio di oliva
Preparazione. Riducete in poltiglia la banana sbucciata in una ciotola, schiacciando bene con la forchetta. Unite il succo del limone e l’olio. Mescolate bene per rendere la crema omogenea e applicate sul viso. Si lascia in posa per 5 minuti.
A fine trattamento risciacquate con abbondante acqua tiepida e completate con la vostra normale crema idratante. Ripetete l’applicazione anche tutti i giorni.
Trattamento nutriente a base di mele e pere per pelle secca
Volete nutrire in profondità la pelle e restituire vigore e lucentezza all’aspetto del viso (ma anche di mani e piedi)? Questa ricetta è l’ideale.
Gli ingredienti necessari sono:
Preparazione. Frullate la mela e la pera sbucciate ed unite il composto alla panna, mescolando accuratamente il tutto. Applicate sul viso massaggiando delicatamente evitando il contorno occhi e lasciate in posa per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida eliminando gli eventuali residui con una spugnetta. Ripetete il trattamento una volta ogni 2 giorni.
Un siero rigenerante per la pelle secca e screpolata
Adesso realizziamo un siero che completi i precedenti trattamenti massimizzandone gli effetti. Quello che vi occorre è:
- 1 bicchiere di latte
- 5 foglie di malva fresca
Preparazione. Scaldate il latte in un pentolino e unite le foglie di malva, portando ad ebollizione. Filtrate e, dopo che si è intiepidita, impregnatevi un bel batuffolo di cotone con il quale tamponerete il viso per almeno 2 volte a settimana. Si conserva massimo 1 mese in frigo.
Pelle secca e screpolata: altri consigli utili
Ricordate di unire a questi trattamenti alcune buone abitudini. In primis quella di pulire il viso sia al mattino che a sera con un detergente naturale lenitivo da abbinare ad una crema idratante all’olio di mandorle.
Poi, potete nutrire e calmare la pelle con degli oli vegetali, o un burro vegetale, od un gel:
- olio di iperico
- olio di calendula, è un toccasana per la pelle screpolata dal freddo. Bastano poche gocce applicate mattina e sera su mani e piedi per avere pelle setosa e perfettamente idratata.
- burro di karitè per dare sollievo alle mani
- gel di aloe vera applicato due volte al giorno svolge un’azione idratante, nutritiva ed emolliente. Ne basta una piccola quantità per ottenere risultati apprezzabili.
Gli alimenti utili per la pelle secca, anche attraverso uso esterno
Due alimenti utili per nutrire ed idratare la pelle anche attraverso uso esterno sono:
- miele, che può utilizzare anche puro applicato direttamente sul viso e tenuto in posa per almeno 15 minuti. In alternativa potete preparare una maschera unendo 1 cucchiaio di miele, 1 di olio di rosa mosqueta e 1 tuorlo d’uovo. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tenete in posa la maschera per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida e una spugnetta.
-
- farina d’avena, un alleato infallibile per la cura delle pelle secca. Aiuta a reidratare la cute combinando un doppio effetto detergente e nutritivo. ma deve essere colloidale, ossia in polvere impalpabile. Potete macinarla con un tritatutto, un robot da cucina o un macinacaffé. Aggiunta nella vasca prima del bagno, meglio in un sacchettino per non otturare le tubature, rimuove delicatamente le impurità e aiuta i pori a trattenere più a lungo l’umidità. Ideale anche per la preparazione di maschere per viso e corpo. Non solo, la farina di avena colloidale e setacciata può essere conservata per molto tempo in frigo (2-3 mesi) all’interno di barattoli con chiusura ermetica.
Pelle secca e screpolata: l’ultimo consiglio degli esperti
Un ultimo consiglio. Prima di andare a dormire applicate il vostro olio o la vostra crema preferita sulle mani e piedi.
Poi indossate un guanto o dei calzini in microfibra o in cotone bio. Il calore generato dal tessuto durante la notte massimizzerà gli effetti della lozione e vi restituirà una pelle morbida e sana.
Approfondimenti utili
Ecco infine alcuni articoli che ti potrebbero interessare:
- Consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo naturale
- Come fare un crema per le mani fai da te
Ultimo aggiornamento il 13 Gennaio 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.