Come prevenire le smagliature o attenuarne l’effetto?
Ecco quali sono i migliori sistemi naturali
Vi proponiamo alcuni semplici rimedi naturali contro le smagliature che ne attenueranno l’effetto, tenendo purtroppo presente che non si può eliminare questo inestetismo della pelle.
Sommario
Quali sono le cause delle smagliature
Rappresentano un inestetismo che affligge in particolare le donne, soprattutto dopo aver perso peso in un periodo breve, a seguito di una gravidanza o semplicemente a causa dell’avanzare dell’età, e che tende a manifestarsi su alcune parti del corpo quali seno, cosce e glutei.
Gli esperti ritengono che siano provocate sopratutto dalle brusche variazioni di peso:
- in questo caso i tessuti subiscono degli ‘stiramenti’ improvvisi che causano la debilitazione del collagene.
- questo causa la conseguente comparsa delle classiche strisce rosate o bianche sullo strato superiore della pelle di braccia, glutei, cosce e addome.
Se vogliamo sperimentare dei rimedi naturali contro le smagliature, in vista della prova costume o altro.
Dobbiamo però tenere a mente che è possibile prevenire questo inestetismo, ma non c’è modo di cancellarlo quando ormai è già comparso.
Come prevenire le smagliature
La perdita della tonicità della pelle è il motivo principale dell’apparire delle smagliature.
Questo porta alla rottura delle fibre elastiche del derma, ma può essere contrastata efficacemente, ad esempio:
- con la pratica di una regolare attività fisica.
- adottando un’alimentazione molto ricca di vitamina C.
- mangiando vegetali in cui ve ne siano elevate concentrazioni come peperoni e pomodori, e vitamina E attraverso frutta come kiwi e arance.
Per stimolare la sintesi del collagene nella pelle si può:
- assumere per 2 mesi di 500 mg di vitamina C (anche attraverso un integratore) al giorno oppure del silicio, un minerale presente in bassa quantità nel nostro corpo, ma necessario per la sintesi del collagene.
- aiutandosi anche con una dieta ricca di patate (20-30 mg per 100 gr) purché non fritte
- integrando con alcuni tipi di alga, come l’alga rossa (lithothamnium corallioides), sempre per 2 mesi.
- anche l’utilizzo di semplice succo di limone, concentrato di vitamina C, stimola la produzione di collagene da parte dell’organismo.
Per prevenire questi inestetismi occorre mantenere quindi l’elasticità della pelle attraverso l’esercizio fisico, l’idratazione quotidiana e una corretta alimentazione ricca di vitamine C ed E.
Una volta che le smagliature fanno la loro comparsa, infatti, nessun trattamento è grado di eliminarle del tutto. Vero è che esistono degli ottimi prodotti naturali capaci di attenuarne i segni in tempi relativamente rapidi, ma altrettanto vero è che non è possibile cancellarle integralmente.
Rimedi naturali contro le smagliature
Per affrontare questo fastidioso inestetismo bisogna tenere la pelle elastica e idratata, e si può contare su numerosi cosmetici naturali fai da te che sono ideali per l’azione emolliente, idratante e tonificante che svolgono sull’epidermide.
- Il burro di karité, ad esempio, applicato dopo la doccia con un leggero massaggio, permette di ammorbidire la pelle.
- il gel di aloe vera è consigliato per favorire una migliore elasticità della pelle grazie anche alla sua rapidità di assorbimento che lo rende facile da applicare anche quotidianamente.
Anche gli oli possono costituire un valido alleato contro le antipatiche smagliature:
- l’olio di semi di lino, che aiuta l’organismo a produrre collagene, sostanza fondamentale per favorire l’elasticità della pelle.
- altrettanto importante l‘olio di cocco, dalle notevoli proprietà emollienti.
- infine, l’olio di mandorle dolci, molto ricco di vitamina E.
Ricetta dell’olio anti-smagliature
Potete anche prepararvi un olio antismagliature che attenuerà notevolmente le cicatrici. E’ importante però massaggiare le cosce, il ventre ed il seno, tutte le sere.
Vi occorrono:
- 10 ml di olio di mandorle dolci
- 5 ml di olio di rosa mosqueta
- 10 ml di olio di jojoba
- 5 ml di olio extravergine di oliva
- 2 capsule di vitamina E
- 3 gocce di olio essenziale di sandalo
- 4 gocce di olio essenziale di geranio
- 3 gocce di olio essenziale di arancia amara
Preparazione. In una ciotola di vetro miscelate tutti gli oli essenziali e la vitamina E e conservate in un barattolo di vetro scuro dotato di contagocce. Al momento del massaggio, prelevate circa 1 cucchiaino della miscela e spalmatelo sulla pelle umida massaggiando fino a completo assorbimento.
Infine, un ultimo consiglio naturale, per i casi disperati, potete provare una crema a base di bava di lumaca.
Si tratta di cosmetici preparati in farmacia che contengono delle secrezioni naturali di lumaca, che sembra riparare e tonificante i tessuti grazie all’allantoina, al collagene e all’elastina.
Prodotti a base di bava di lumaca si possono anche trovare direttamente online:
Prodotti naturali per le smagliature: il limone
Uno degli alleati naturali più efficaci contro le smagliature della pelle è il limone, che svolge sui tessuti una profonda azione antiossidante e nutriente.
Combinato con l’olio di mandorle o l’aloe vera, il limone si trasforma nell’ingrediente principale di trattamenti di bellezza fatti in casa molto efficaci per attenuare questo fastidioso inestetismo cutaneo.
Appena spremuto può essere applicato direttamente sulla pelle con massaggi circolari delicati e continui fino al completo assorbimento e risciacquato poi con acqua tiepida.
Assieme all’azione emolliente dell’olio di mandorle, invece, diventa invece una crema di bellezza con la quale massaggiare per 10 minuti la zona da trattare, magari prima della doccia.
In questo caso, basta mescolare il succo di un limone, dello zucchero e qualche goccia di olio di mandorle dolci fino ad ottenere una pasta omogenea.
Per preparare degli impacchi, invece, è sufficiente amalgamare il succo di un limone con del gel di aloe vera o dell’olio di oliva per ottenere una pasta da applicare sulle smagliature, lasciando riposare per almeno 10 minuti.
Il limone accelera il processo di rigenerazione cellulare, distendendo i tessuti e idratando in profondità.
Inoltre, facilita lo sbiancamento della pelle rendendo le smagliature meno visibili e stimola la produzione di collagene riducendo rossori e macchie cutanee.
Prodotti naturali per le smagliature: il burro di karité
Un altro alleato prezioso nella lotta contro le smagliature come vi abbiamo anticipato è il burro di karité.
Si tratta di un prodotto che migliora l’aspetto della pelle, sopratutto se applicato con costanza sulle zone ‘critiche’. Usato puro e ammorbidito leggermente con le dita, il burro di karité deve essere applicato ogni giorno dopo la doccia e massaggiato delicatamente sulle smagliature fino al completo assorbimento.
Prodotti naturali per le smagliature: l’olio di rosa mosqueta
Anche l’olio di rosa mosqueta è molto utilizzato per attenuare gli inestetismi della pelle e lenire le affezioni cutanee. Questo olio è anche un valido aiuto per migliorare l’aspetto delle piccole cicatrici.
Ottenuto da una rosa selvatica detta anche ‘rosa del Cile’, ha spiccate proprietà curative sulla pelle già note secoli fa al popolo nativo del Cile che lo utilizzava per il trattamento della pelle secca, i segni dell’invecchiamento precoce, le macchie cutanee da pigmentazione e quelle solari.
Applicato direttamente sulle smagliature una volta al giorno è in grado di rigenerare i tessuti in profondità migliorandone l’aspetto e l’elasticità.
Per l’acquisto meglio rivolgersi al vostro erborista di fiducia e optare per un olio 100% biologico senza additivi aggiunti, oppure selezionate con molta cura le offerte reperibili online.
Rimedi naturali per le smagliature in gravidanza
Parliamo di smagliature in gravidanza, un inestetismo che tende a comparire soprattutto sul ventre delle donne incinta già dal 5 mese. Può essere prevenuto con la dieta e lo sport, e comunque curato e limitato con creme fatte con ingredienti naturali come il burro di karité e l’olio di mandorle dolci.
Smagliature in gravidanza: quando compaiono
Le smagliature in gravidanza sono inestetismi che tendono a comparire verso il quinto-sesto mese di gestazione (quando il pancione è ormai molto teso), soprattutto sul ventre, ma possono presentarsi anche su altre parti del corpo, come seno, glutei, cosce e fianchi.
Si tratta di striature che si formano sulla pelle a causa dello stiramento e della rottura di fibre di collagene e elastina, sostanze responsabili dell’elasticità del tessuto cutaneo, con colore variabile da bianco a rossa in base anche al colore dell’epidermide. Pur essendo spesso associate al periodo della gravidanza, le smagliature possono presentarsi anche in persone sottoposte a repentini cambiamenti ponderali o in soggetti in età puberale.
Come evitare le smagliature in gravidanza
Prima di dover ricorrere a delle strategie per attenuare questi inestetismi, è possibile provare a evitare o contrastarne l’insorgenza con alcuni semplici accorgimenti:
- assumere vitamina C, che stimola la sintesi del collagene è un’utile strategia preventiva, pertanto occorre mangiare alimenti che ne contengono elevate quantità, come verdura e frutta fresca.
- anche semi e noci, ricchi di minerali, possono essere validi alleati per tonificare la pelle durante il periodo di gestazione.
Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, la donna in gravidanza deve essere anche ben attenta a garantire il giusto di livello di idratazione, bevendo almeno 6-8 bicchieri d’acqua al giorno.
In questo modo anche la pelle potrà mantenersi morbida, elastica e idratata nonostante i notevoli cambiamenti a cui viene sottoposta.
Altre sane abitudini, come evitare di fumare e bere alcolici oltre ad una costante regolare attività fisica, permettono di evitare eccessivi accumuli di peso che rischiano di favorire l’insorgenza di queste piccole cicatrici della pelle.
Smagliature in gravidanza: rimedi naturali
Alcune sostanze naturali si rivelano degli ottimi alleati per contrastare queste striature della pelle durante il periodo di gestazione.
In particolare, alcuni oli, tra cui olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, noti per l’efficacia anti-smagliature grazie alla concentrazione di vitamina E in essi presente.
Questi oli possono essere applicati direttamente sulla pelle effettuando un leggero massaggio per distribuirli.
Altri rimedi naturali molto utili per contrastare questi antiestetici segni sulla pelle sono il gel d’aloe vera, per il suo rinomato effetto idratante e lenitivo, e il burro di karitè, estremamente nutriente per la cute danneggiata dalle smagliature.
Altri consigli di bellezza naturale
- Rimedi naturali per la pelle secca
- Come combattere le macchie cutanee
- Rimedi naturali contro i punti neri
- I migliori rimedi anticellulite da fare in casa con ingredienti naturali
- Rimedi naturali anti occhiaie: quali funzionano veramente?
- Olio di argan: proprietà e benefici per capelli e in cosmetica
- Lecitina di soia proprietà e controindicazioni
- Acne giovanile rimedi naturali e prevenzione: 9 suggerimenti
- Vene varicose rimedi naturali ed efficaci
- Come curare la pelle con ingredienti naturali
- Cura naturale della vitiligine
Ultimo aggiornamento il 7 Ottobre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.