Risotto all’ortica: la ricetta facile
Sommario
Il risotto all’ortica è un primo piatto gustoso e naturale adatto anche ai vegani: andiamo a scoprirne la ricetta.
Il risotto all’ortica è un piatto semplice e dal sapore particolare, che potete preparare in pochi minuti per stupire i vostri familiari o i vostri ospiti. Gli ingredienti, meglio se biologici, non prevedono l’utilizzo di latticini e derivati, quindi la ricetta è ideale anche per gli intolleranti o gli allergici al lattosio e per chi ha scelto di seguire una dieta vegana.
L’ortica, al contrario di quanto si possa pensare, è una pianta versatile, che può essere utilizzata non solo nella preparazione di risotti, ma anche come decotto, infuso, lozione o pomata. Sono tante infatti le proprietà e i benefici di questa pianta officinale.
FOCUS: Ortica proprietà per la salute e ricette
Andiamo a vedere ora come preparare un delizioso risotto all’ortica.
Risotto all’ortica: gli ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso Carnaroli
- 200 gr di ortica
-
2 coste di sedano
-
1 carota
-
2 cipollotti
-
2 scalogni
-
2 foglie di alloro
- Olio Evo
- Sale
- Pepe (in base alle vostre preferenze)
Risotto all’ortica: preparazione della ricetta
Sicuramente vi starete chiedendo: dove si trova l’ortica? L’ortica potete acquistarla essiccata al supermercato, ma se avete tempo vi consigliamo di coglierla direttamente dall’orto o in qualche appezzamento di campo. E’ una pianta molto diffusa, quindi non avrete problemi a trovarla. Utilizzate dei guanti per evitare di pungervi, sia durante la fase di raccolta che durante la preparazione iniziale.
Lavate l’ortica e poi fatene scottare all’incirca la metà (quindi almeno 100 gr) per un paio di minuti in 2 litri di acqua bollente. A questo punto l’ortica ha perso le sue proprietà urticanti e potrete maneggiarla senza problemi. Scolatela e mettetela in una bacinella.
Preparate il brodo vegetale utilizzando carota, sedano e cipollotti tritati insieme alle foglie di alloro. Potrete riutilizzare anche l’acqua dove avete scottato l’ortica e portate a bollore per 20-25 minuti.
In una padella tritate anche lo scalogno e fatelo rosolare con 3 cucchiai di olio, aggiungendo in seguito l’ortica ben sgocciolata e un pizzico di sale. Fate soffriggere per circa 2 minuti. Aggiungete anche il riso per farlo tostare e poi iniziate la classica procedura per la preparazione dei risotti, quindi aggiungete di volta in volta qualche mestolo di brodo vegetale fino a quando il riso non sarà cotto.
A questo punto il risotto all’ortica sarà pronto e potete servire spolverando con del pepe e con un filo d’olio, in base alle vostre preferenze.
Vuoi scoprire altri risotti gustosi? Eccone alcuni:
- Risotto con verdure e tamari: ricetta ed ingredienti
- Ricetta del risotto al vino rosso
- Risotto allo zafferano senza burro e parmigiano
- Risotto alla curcuma
- Risotto al radicchio rosso
- Risotto alla zucca
- Risotto alle ortiche: una variante
Ultimo aggiornamento il 25 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.