Risparmio energetico

Il risparmio energetico della lavatrice: lavare tutto a 30°

Per avere un reale risparmio energetico della lavatrice bisogna lavare tutto a 30°, questo è in sostanza il consiglio numero uno da applicare per fare economia sulla bolletta. Oltre naturalmente a conoscere e ad applicare una serie di buone pratiche nell’utilizzo della lavatrice.

Il risparmio energetico della lavatrice: lavare tutto a 30°

Forse non tutti sanno che si otiene un reale risparmio economico e un minore impatto ambientale con il lavaggio a basse temperature.

Tra i vantaggi di usare la lavatrice con lavaggio a 30° oltre all’aspetto economico c’è la possibilità di far durare più a lungo i propri capi che non si infeltriscono e non si sciupano o scolorano. Le fibre sono sottoposte a minore stress e durano per più tempo. Il livello di sporco di molti dei nostri capi poi non  tale da giustificare un lavaggio profondo e igienizzante che si ottiene già a 60°.

Leggi anche: Detersivi fai da te: le ricette per fare detersivi ecologici

Se si ha poi l’accortezza di usare 1 bicchiere di aceto al posto dell’ammorbidente, si fissano i colori e si può lavare tutto insieme, bucato e indumenti colorati, evitando di far andare la nostra lavatrice a mezzo carico perché non abbiamo sufficienti vestii sporchi per riempirla tutta.

Per poter diminuire, quindi, l’effetto che i lavaggi in lavatrice provocano sull’ambiente ecco altri semplici consigli come controllare sempre l’etichetta dei vestiti, per capire cosa effettivamente abbia bisogno di un lavaggio ad acqua e cosa no, e stabilendo se effettivamente la temperatura di lavaggio richiesta corrisponde al reale bsiogno del nostro capo.

Spesso infatti i vestiti che decidiamo di lavare potrebbero essere smacchiati con del semplice bicarbonato la dove c’è dello sporco localizzato (anche il sudore), lasciandolo agire per 24h e poi spazzolandolo via. Se si applica questo stratagemma su vari indumenti, alla fine si evita un lavaggio in più e un consumo eccessivo di acqua e elettricità.

lavatrici
Ecco gli usi alternativi del bicarbonato

 Scopri cosa si può fare: 

Inoltre il lavaggio a 30° vale sempre per tutta la biancheria perché non danneggia le fibre dei tessuti pur pulendole in profondità, ma è più efficace se si utilizza meno quantità di detersivo di quella prevista dal manuale della lavatrice e dal produttore di detersivo.

Ultimo trucco per il risparmi, poi, è sempre eseguire sempre lavaggi a pieno carico.

Potrebbero interessarti:

Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2017 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×