Sale di Epsom: rimedio naturale per il corpo e la casa
Tutto quello che vi serve sapere su questa tipologia di sali inglese
Sale di Epsom, lo conoscete? Scopriamone insieme benefici, proprietà e principali utilizzi.
Sommario
Cos’è il sale di Epsom
A livello chimico corrisponde a solfato di magnesio, ed è noto anche come sale inglese o sale amaro, rispettivamente per la provenienza e per il suo inconfondibile sapore.
Dai depositi di evaporazione delle sorgive di Epsom, una cittadina inglese del Surrey, si ricava questa preziosa risorsa, le cui proprietà benefiche e curative sono conosciute ormai da tempo.
Sale di Epsom: proprietà
Si tratta di un prodotto multitasking per la nostra salute, per la casa e per il corpo.
- depurativo
- aiuta ad eliminare i calcoli al fegato e al dotto biliare.
- migliora la digestione e combatte la stipsi, col vantaggio di non irritare le mucose intestinali.
- regolarizza il battito cardiaco
- favorisce l’assorbimento dell’insulina, ottimo per i diabetici
- mette in circolo la serotonina, ossia l’ormone del buonumore
- migliora anche l’ossigenazione e l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte dell’organismo.
Come utilizzare il sale di Epsom
Ci sono due modi per sciogliere il sale inglese:
- Bagno. Bastano 2 tazze di sale in una vasca piena d’acqua calda per un bel bagno dall’effetto lenitivo e sedativo (attenzione a immergersi per almeno 12 minuti). Il bagno eliminerà le tossine, vi aiuterà a calmare i nervi e a rilassare i muscoli, grazie all’assorbimento attraverso la pelle del solfato di magnesio, un emolliente naturale, con azione esfoliante.
- Pediluvio. Un toccasana per i piedi gonfi, specie dopo una lunga camminata, poiché è capace di attenuare i dolori, ammorbidire la pelle e far scomparire i cattivi odori. In caso di distorsioni o lividi invece, 2 tazze di sali in una bacinella di acqua calda aiutano a ridurre il gonfiore, diminuendo al contempo il dolore.
Sale di Epsom per eliminare spine o schegge
Questi ‘sali amari’ sono un ottimo rimedio naturale se vi si è conficcata una scheggia nelle dita o in altre parti del corpo. I
Immergete la parte interessata in una soluzione con acqua e sale e poco dopo, grazie all’aumento della pressione osmotica sulla pelle, sarete in grado di rimuovere facilmente il corpo estraneo.
Nel caso di punture di zanzara, occorre sciogliere una manciata di sali in poca acqua e massaggiare con un batuffolo di cotone. Spariranno in breve tempo rossore, gonfiore e prurito.
Sale di Epsom per la pulizia del viso
Naturalmente, viste i numerosi benefici, questi sali sono largamente impiegati anche nell’industria della bellezza. Date le loro proprietà esfolianti, si rivelano ottimi per detergere e pulire a fondo il viso.
Se poi volete godervi un momento di relax, provate a farvi una bella doccia, massaggiandovi con una manciata di sale a partire dal basso.
Vi accorgerete subito della capacità dei granelli di stimolare la circolazione, con un beneficio immediato per tutto il corpo.
Ricette per la bellezza con sale di Epsom
Sui capelli servono a dare volume ed eliminare gli eccessi di sebo, ed i residui di lacca. Ecco una ricetta per preparare una sensazionale maschera per la pelle.
- 1/2 cucchiaino di sale di Epsom
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di cognac
- ¼ di tazza di latte in polvere
Preparazione. Mescolate i sali con l’uovo, il cognac ed il latte in polvere. per ottenere un cocktail particolarmente adatto per le pelli più grasse. Applicate generosamente sul viso saltando il contorno occhie dopo 10 minuti sciacquate.
Sale di Epsom per pelle grassa
Questa invece è una maschera per pelli secche:
- 1/2 cucchiaio di sale di Epsom
- ¼ di cucchiaio di carota grattugiata
- 1 e 1/2 cucchiaino di maionese
Preparazione. In una terrina mescolate tutti gli ingredienti e applicate sul viso, evitando il contorno occhi. Sciacquate abbondantemente con acqua tiepida dopo 10 minuti. Potete aggiungere 1 parte di sali al balsamo e, dopo aver scaldato il tutto in una padella, applicate il composto ancora tiepido sui vostri capelli. Dopo 20 minuti d’impacco, i risultati saranno subito visibili.
Sale di Epsom per capelli grassi
Vi proponiamo la ricetta di una maschera per i capelli grassi:
- 9 cucchiai di sale di Epsom
- 1/2 tazza di shampoo per capelli grassi
Preparazione. Mescolate in una ciotola e applicate poi la soluzione sui capelli asciutti, risciacquando con acqua fredda.
Sali di Epsom per le scottature
Vi diamo anche la ricetta per una soluzione da usare per le scottature:
- 2 cucchiai di sale di Epsom
- 1 litro d’acqua
Preparazione. Sciogliete i sali nell’acqua e applicare sulla parte interessata con un panno imbevuto, per ottenere un rapido sollievo.
Sale di Epsom per la casa
Questi sali sono particolarmente indicati per le pulizie, dato che eliminano facilmente gli aloni provocati dai detergenti e sciolgono le incrostazioni calcare dalle piastrelle e dai sanitari.
- Contro il calcare. Potete ottenere una pasta detergente da usare con un panno o una spugna mescolando in un bicchierino un pizzico di sale con un po’ d’acqua aggiunta poco a poco, fino a creare una pasta.
- Fertilizzante per le piante. Anche per le piante, le proprietà di questi sali inglesi continuano a farsi apprezzare per la sua azione fertilizzante. Specialmente in prossimità della fioritura, aggiungete una quantità di sale nel terreno attorno alle piante e consentirete ai fiori di sopperire alla carenza di alcuni nutrienti, per farli sbocciare ancora più belli e rigogliosi.
Sale di Epsom: controindicazioni
Se utilizzati a scopo terapeutico, questi sali, assumibili per via orale, presentano delle controindicazioni.
Consigliamo quindi la consultazione di uno specialista, prima di procedere al loro impiego.
L’assunzione in eccesso e per periodi prolungati del solfato di magnesio può originare problemi ai reni e squilibri elettrolitici, così che i sali di Epsom sono sconsigliati in soggetti affetti da problemi renali, nonché negli anziani e nei bambini.
Sale di Epsom dove si compra
Potete trovarli online qui, nella consueta selezione di prodotti acquistabili online:
Non perdetevi anche questi articoli di approfondimento:
- Come fare la pasta di sale in casa
- Sale rosa dell’Himalaya, davvero è meglio?
- Come fare i sali da bagno in casa
Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2021 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.