Ricette naturali

Come fare la salsa all’aglio o alioli

La ricetta provenzale per accompagnare piatti di verdure e pesce

Impariamo a preparare la gustosa salsa all’aglio che in francese è nota come aïoli, a base di aglio ed originaria della Provenza.

Come fare la salsa all’aglio o alioli

Cos’è la salsa all’aglio o alïoli

Questo condimento originario della Provenza, dalla consistenza molto simile a quella della maionese, è utile per accompagnare verdure, sia crude che lessate, o per altri piatti salati. Ha una consistenza cremosa e un sapore ricco e pungente, che lo rende un accompagnamento ideale per piatti di pesce, carne, verdure grigliate e tapas, ma è anche usato per accompagnare patatine o farcire panini.

Il nome è presente sia nel catalano allioli che nell’occitano alhòli, e nel provenzale aiòli, e vuol dire sempre ‘ai-oli, alh-òli’ ovvero ‘aglio ed olio’.

Si utilizza anche nella cucina spagnola e l’ingrediente principale è l’aglio, che gli conferisce il suo caratteristico sapore pungente.

Viene solitamente mescolato con dell’olio d’oliva ed i tuorli d’uovo sodo, per creare una consistenza più cremosa, e succo di limone o aceto, per donare un tocco di acidità.

Ne esistono numerose varianti aromatizzate, che possono includere ingredienti come erbe, peperoncino o spezie. L’aïoli classico è preparato solo con aglio, olio e sale.

La ricetta classica della salsa all’aglio

Secondo la tradizione provenzale, questo condimento si basa solo su olio, succo di limone, tuorlo e aglio schiacciato. Vediamo come farlo:

  • 3-4 spicchi di aglio (a seconda del gusto)
  • 1 tuorlo 
  • 250 ml di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone (o aceto)
  • Sale e pepe qb

Preparazione. Pelate gli spicchi d’aglio e schiacciateli con la lama di un coltello di piatto su un tagliere o in un mortaio di marmo, come quelli da pesto alla genovese, fino a ottenere una pasta.

Cos'è la salsa all'aglio o alïoli

In una ciotola, cominciate a procedere con l’emulsione, quindi unite la pasta di aglio con il tuorlo d’uovo e iniziate a mescolare con una frusta o un frullatore a immersione, aggiungendo lentamente l’olio d’oliva a filo, fino a ottenere una consistenza cremosa. È importante aggiungere l’olio lentamente all’inizio per permettere all’emulsione di formarsi.
Quando la salsa inizia a prendere consistenza, aggiungete il succo di limone e continuate a mescolare. Questo darà freschezza al preparato. Salate e pepate a piacere.

Lasciate riposare l’aïoli in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirlo, in modo che i sapori si amalgamino.

Attenzione: dovete ottenere un impasto cremoso abbastanza denso e omogeneo prima di aggiungere il succo di limone.

Conservazione della salsa all’aglio

La salsa così ottenuta può essere riposta in una ciotola o in un barattolo di vetro e conservata in frigo fino ad un massimo di 6-7 giorni.

Se non aveste tempo, eccovi una salsa aïoli già pronta che potete trovare direttamente online:

Alpenzu - Alpenzu - Salsa Aioli - 130gr
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 23-11-2024 alle 10:40 AM.

Altre salse e consigli sull’aglio

Se amate le salse, ecco altre ricette sono anche orientali, e le potrete provare a preparare:

Ultimo aggiornamento il 12 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×