Come fare la salsa all’aglio o alioli
La ricetta provenzale per accompagnare piatti di verdure e pesce
Impariamo a preparare la gustosa salsa all’aglio che in francese è nota come aïoli, a base di aglio ed originaria della Provenza.
Sommario
Cos’è la salsa all’aglio o alïoli
Questo condimento originario della Provenza, dalla consistenza molto simile a quella della maionese, è utile per accompagnare verdure, sia crude che lessate, o per altri piatti salati. Ha una consistenza cremosa e un sapore ricco e pungente, che lo rende un accompagnamento ideale per piatti di pesce, carne, verdure grigliate e tapas, ma è anche usato per accompagnare patatine o farcire panini.
Il nome è presente sia nel catalano allioli che nell’occitano alhòli, e nel provenzale aiòli, e vuol dire sempre ‘ai-oli, alh-òli’ ovvero ‘aglio ed olio’.
Si utilizza anche nella cucina spagnola e l’ingrediente principale è l’aglio, che gli conferisce il suo caratteristico sapore pungente.
Viene solitamente mescolato con dell’olio d’oliva ed i tuorli d’uovo sodo, per creare una consistenza più cremosa, e succo di limone o aceto, per donare un tocco di acidità.
Ne esistono numerose varianti aromatizzate, che possono includere ingredienti come erbe, peperoncino o spezie. L’aïoli classico è preparato solo con aglio, olio e sale.
La ricetta classica della salsa all’aglio
Secondo la tradizione provenzale, questo condimento si basa solo su olio, succo di limone, tuorlo e aglio schiacciato. Vediamo come farlo:
- 3-4 spicchi di aglio (a seconda del gusto)
- 1 tuorlo
- 250 ml di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone (o aceto)
- Sale e pepe qb
Preparazione. Pelate gli spicchi d’aglio e schiacciateli con la lama di un coltello di piatto su un tagliere o in un mortaio di marmo, come quelli da pesto alla genovese, fino a ottenere una pasta.
In una ciotola, cominciate a procedere con l’emulsione, quindi unite la pasta di aglio con il tuorlo d’uovo e iniziate a mescolare con una frusta o un frullatore a immersione, aggiungendo lentamente l’olio d’oliva a filo, fino a ottenere una consistenza cremosa. È importante aggiungere l’olio lentamente all’inizio per permettere all’emulsione di formarsi.
Quando la salsa inizia a prendere consistenza, aggiungete il succo di limone e continuate a mescolare. Questo darà freschezza al preparato. Salate e pepate a piacere.
Lasciate riposare l’aïoli in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirlo, in modo che i sapori si amalgamino.
Attenzione: dovete ottenere un impasto cremoso abbastanza denso e omogeneo prima di aggiungere il succo di limone.
Conservazione della salsa all’aglio
La salsa così ottenuta può essere riposta in una ciotola o in un barattolo di vetro e conservata in frigo fino ad un massimo di 6-7 giorni.
Se non aveste tempo, eccovi una salsa aïoli già pronta che potete trovare direttamente online:
Altre salse e consigli sull’aglio
Se amate le salse, ecco altre ricette sono anche orientali, e le potrete provare a preparare:
- Salsa di soia o shoyu
- Salsa sriracha
- Salsa tendon
- Salsa alla maionese
- Salsa ponzu
- Fattoush, la salsa libanese
- Salsa harissa
- Salsa di carote e miele
- Salsa verde
- Salsa tonnata
- Salsa sambal
- Salsa rosa o salsa cocktail
- Senape
- Salsa hoisin
- Salsa allo yogurt
- Tzatziki o salsa greca
- Mangiare aglio crudo: proprietà e benefici
Ultimo aggiornamento il 12 Settembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.