Scopriamo come pulire il pelo del Golden Retriever
Tanti consigli per gestire il pelo dei nostri amici a quattrozampe
Scopriamo i nostri consigli su come pulire il pelo del Golden Retriever.
C’è una lunga lista di cose che i proprietari di una delle più splendide razze di cani devono fare. Ma il pelo è decisamente la prima, essendo il Golden uno dei cani a pelo lungo che perdono di più il pelo, anche quando non è il periodo della muta.
Sicuramente è un manto lungo, setoso e morbido, ma che richiede una certa manutenzione. Prima o poi finirà sul pavimento della vostra casa, sui divani, i tappeti e sui vestiti.
Sommario
Perché i Golden spargono così tanto pelo?
Il colpevole è il doppio mantello di questa razza di cani da caccia, che è composto da uno strato di sottopelo caldo e corto, che lo impermeabilizza, e da uno strato superiore di pelo lungo. Ed è proprio il sottopelo caldo e soffice a causare il maggior fastidio.
Sebbene il Golden Retriever sia soggetto ad una leggera perdita di pelo durante tutto l’anno, come tutti i cani a doppio pelo, due volte all’anno interviene la muta, e viene così disperso anche il sottopelo, ed in grandi quantità.
Come pulire il pelo del Golden Retriever e tenere sotto controllo la perdita di pelo
Ecco la buona notizia: alcune operazioni di base di toelettatura e manutenzione del mantello possono aiutare a controllare lo spargimento e a ridurre la quantità di pelo del Golden Retriever che finisce sulla moquette e in giro per casa.
- Spazzolare, spazzolare, spazzolare. La spazzolatura quotidiana è la soluzione migliore perché aiuta a eliminare tutti i peli già staccati dalla pelle. Se non potete spazzolarlo tutti i giorni, cercate di fare almeno due belle spazzolate a settimana.
- Fate il bagno. Fategli fare il bagno regolarmente, pulendolo con uno shampoo ricco di farina d’avena che aiuta a mantenere il pelo sano, senza lasciare la pelle secca. Un mantello sano ha meno probabilità di avere molti peli da spargere in giro.
- Nutritelo con una dieta di alta qualità. Una dieta ricca di acidi grassi e proteine digeribili manterrà il pelo del cane forte e sano e contribuirà a ridurre la sua eccessiva perdita.
- Passate quotidianamente l’aspirapolvere in casa. Per mantenere la casa libera dai peli, passate l’aspirapolvere ogni giorno. Questo è il modo migliore per eliminare i peli dalla moquette e da sotto il divano.
- Coprite i mobili. Per mantenere i divani liberi dai peli, copriteli con dei copridivani lavabili.
Quando allarmarsi se perde troppo pelo
Se il vostro Golden lascia in giro troppo pelo, o se presenta segni di gravi problemi cutanei, consultate il veterinario.
Alcune patologie come malattie della tiroide o allergie cutanee possono causare una eccessiva perdita di pelo.
Altrimenti, per evitare che perda troppo pelo, è sufficiente praticare una buona toelettatura e nutrirlo con una dieta ricca di sostanze nutritive.
Altri consigli per la cura del cane
Ecco anche altre utili informazioni sui cani:
- Vacanze con il cane: la nostra guida
- Cucce per cani e gatti ecologiche da interno e giardino
- Rimedi naturali contro le pulci dagli animali
- Rimedi naturali contro le zecche degli animali
- Alimentazione del cane, le basi
- Cibo per cani: la guida agli ingredienti per imparare a sceglierli
- Come pulire i denti al cane con sistemi naturali
- Come riscaldare la cuccia del cane
- Come fare i biscotti per cani
Ultimo aggiornamento il 28 Giugno 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.