Scopriamo quali sono i tipi di pappagalli
Caratteristiche fisiche e comportamentali delle principali tipologie di questi volatili
Esistono più di 400 specie di pappagalli diffuse nel mondo. Spesso allevati come animali domestici, per la bellezza del loro piumaggio variopinto e per le loro capacità oratorie, i pappagalli sono animali dotati di una spiccata intelligenza. Andiamo a scoprire insieme quali sono i tipi di pappagalli.
Sommario
Che animali sono i pappagalli
II pappagallo è un volatile dell’ordine Psittaciformes, comprendente 400 specie circa. Particolarmente diffuso nelle foreste tropicali del Sud America, nelle savane africane e in Nuova Zelanda, oggi cominciaa vedersi in gruppi anche nelle nostre città.
Ne esistono numerose specie, tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che contraddistinguono questi animali.
- Testa tonda e piuttosto grande
- Becco forte e ricurvo
- Zampe con 4 dita, 2 rivolte avanti e 2 indietro
- Piumaggio colorato
- Spiccata intelligenza
- Capacità di imitare la voce umana
Per quanto invece riguarda le dimensioni, queste possono variare ampiamente. La lunghezza varia da circa 8,7 cm a 1 mentre, mentre il peso varia da 62 gr a 1,6 kg.
Quali sono i tipi di pappagalli che parlano
Una delle peculiarità distintive del pappagallo è il fatto che possiede particolari abilità vocali, tali da permettergli di imitare la voce umana, oltre a produrre versi, suoni e vocalizzazioni anche molto complesse.
I tipi di pappagalli parlanti sono:
- Pappagallo cenerino (Psittacus erithacus)
- Ara
- Cacatua, della famiglia Cacatuidae
- Amazzone sudamericana
- Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri)
- Pappagallino ondulato (Melopsittacus undulatus)
Tutti questi sono particolarmente abili nell’imitare suoni, versi, rumori e parole umane. Possono imparare ad imitare circa 2.000 parole!
Tra tutti, il pappagallo cenerino è uno dei più dotati in termini di abilità vocali e cognitive.
Quali sono i tipi di pappagalli domestici
Per la bellezza del loro piumaggio variopinto e per le loro spiccate abilità vocali, sono tra gli animali domestici più acquistati al mondo come animali da compagnia. Per la loro natura, restano comunque animali selvatici. Il processo di domesticazione è infatti estremamente lungo (si parla di migliaia di anni).
Le specie domestiche più diffuse come animali da compagnia sono:
- Amazzoni
- Cacatua
- Pappagalli inseparabili
- Conuri, come il Conuro del sole
- Poicephalus
- Pappagalli Ara
- Pappagallo cenerino africano (Psittacus erithacus)
- Parrocchetto della Carolina
- Parrocchetto del monaco
- Parrocchetto dal collare
- Rosella (genere Platycercus)
- Pappagallo ecletto (Eclectus roratus)
- Pappagallino ondulato (Melopsittacus undulatus)
Quali sono i tipi di pappagalli piccoli
Le specie dalle dimensioni contenute sono quelle che, più spesso, vengono allevate come animali da compagnia. Tra i più piccoli, segnaliamo:
- Pappagali inseparabili (genere Agapornis)
- Pappagallo ecletto (Eclectus roratus)
- Parrocchetto della Carolina
- Parrocchetto (genere Brotogeris)
- Parrocchetto barrato (Bolborhynchus lineola)
- Calopsitta (Nymphicus hollandicus)
- Pappagallini (generi Forpus, Nannopsittaca e Touit)
Quali sono i tipi di pappagalli: le principali tipologie
Soffermiamoci ora a conoscere un po’ meglio le caratteristiche delle tipologie di pappagalli più diffuse.
I pappagalli Ara
Diffusi in America Latina, specialmente in Messico e in Argentina, i pappagalli del genere Ara sono uccelli tropicali molto grandi: possono infatti arrivare a misurare 95 cm di lunghezza per 1,7 kg di peso. Al genere Ara appartengono 8 specie, la più famosa è l’ara gialloblù (Ara ararauna).
Tra i pappagalli parlanti, gli Ara sono quelli che vivono più a lungo. Alcuni esemplari, in cattività, hanno vissuto oltre 70 anni. Sono monogami e, spesso, si riuniscono in stormi piuttosto folti.
I pappagalli Cacatua
I Cacatua provengono dall’Australia e dal sud-est asiatico, e sono facilmente identificabili per la caratteristica cresta piumata. A differenza di quello che si immagina quando si pensa ai pappagalli, i cacatua non sono particolarmente colorati. Molti esemplari sono bianchi o rosati, grigi o neri, con qualche leggera sfumatura nei toni pastello.
Sono volatili di grandezza media: lunghi dai 30 ai 60 cm, per un peso di max 1,2 kg. Ne esistono 21 specie. Di questi, il cacatua delle palme (Probosciger aterrimus) è l’unico animale che riesce a produrre un suono ritmico utilizzando sassi, rami o gusci di noci.
Sono molto diffusi come animali domestici in quanto sono dei gran giocherelloni ed hanno un carattere molto affettuoso. Con alcune persone prescelte, si mostrano anche particolarmente coccoloni. Di contro, sono anche molto rumorosi e possono essere molto distruttivi.
Ottimi imitatori, sanno parlare discretamente.
I pappagalli Amazzoni
I pappagalli Amazzoni appartengono al genere Amazona, di cui fanno parte circa 30 specie. Originari delle aree dal Sud America al Messico e delle isole caraibiche, questi pappagalli sono mediamente grandi, con la forma del corpo un po’ tozza ed hanno la coda corta. In genere, le amazzoni hanno un piumaggio colorato di un verde molto vivido ed intenso.
In cattività possono vivere fino a 50 anni. Alcune specie hanno dato vita a piccole popolazioni naturalizzate in Europa.
Facili da gestire come animali domestici, parlano abbastanza bene, anche se questa abilità varia da esemplare a esemplare.
In generale sono un po’ rumorosi e durante la stagione riproduttiva possono diventare aggressivi.
I Pappagalli inseparabili
Appartenenti al genere Agapornis, sono piccoli pappagalli colorati molto intelligenti ed affettuosi, che amano la vita in gruppo. Vengono spesso scelti come animali domestici proprio per la loro indole.
I Pappagalli inseparabili hanno la tendenza ad instaurare legami di coppia stabili e molto forti. Proprio per questo motivo sono chiamati “inseparabili”.
I Pappagalli conuri
Provenienti dalle aree a nord-est del Sud America, in generale sono uccelli con una spiccata personalità.
Perfetti come animali domestici, i Conuri amano la compagnia dell’uomo ed anche quella dei loro simili. Sono infatti animali molto socievoli. Occorre prendersene cura regolarmente perché, se trascurati, diventano irritabili.
Gran parte dei conuri è piuttosto rumorosa: strillano tutto il giorno. Alcuni esemplari hanno la curiosa abitudine di dormire sulla schiena.
Il Conuro del sole, appartenente al genere Aratinga solstitialis, è un pappagallo mediamente piccolo (dimensioni medie: 30 cm per 100 gr di peso), dai colori vivaci. Ha un carattere molto vivace e giocoso: si arrampica nella gabbia e si diverte con i giocattoli che gli vengono proposti.
Le varie specie di conuri presentano un piumaggio molto variopinto. Il Conuro del sole è giallo, verde e arancione.
Il pappagallo cenerino
Lo Psittacus erithacus è una delle specie di pappagallo che parla meglio. Proveniente dalle foreste equatoriali africane (è anche chiamato grigio africano del Congo), è un uccello piuttosto grande (misura circa 30 cm per 400 gr di peso).
Ottimo oratore, sa imitare i rumori che sente nel suo ambiente. A differenza di molte altre specie, stridono meno. A livello caratteriale, può essere un po’ schivo e timido, mentre alcuni esemplari hanno un temperamento un po’ nervoso.
I pappagalli Pyrrhura
Al genere Pyrrhura appartengono circa 24 specie di pappagalli, tutte originarie del Centro e Sud America. Hanno dimensioni piccole (20-30 cm la lunghezza media) e presentano un piumaggio molto colorato; a seconda della specie, è possibile trovare esemplari gialli, verdi, rossi, blu o neri. Sono provvisti di un forte becco ricurvo.
Sono uccelli sociali: vivono in gruppi composti da 10-20 individui. Come gran parte dei pappagalli, riescono ad emettere vocalizzazioni particolari e ad imitare suoni.
I pappagalli Poicephalus
Pappagalli di origine africana a cui appartengono 10 specie, i Poicephalus hanno un aspetto tozzo, con testa piuttosto grande e coda ampia e corta. Il piumaggio è variopinto, anche se nella maggior parte delle specie è di colore verde e grigio. Alcuni esemplari presentano note arancioni, gialle e blu.
Le specie più note, spesso allevate come animali domestici, sono il pappagallo del Senegal (Poicephalus senegalus), il pappagallo fronterossa (P. gulielmi) e il panciarossa (P. rufiventris).
Pur possedendo alcune abilità nel parlare e nell’imitare, i Poicephalus sono tendenzialmente molto più silenziosi rispetto ad altri pappagalli.
Se allevati in ambiente domestico vanno curati con grande attenzione; se trascurati diventano infatti nervosi e paurosi, con la tendenza a manifestare comportamenti antisociali e reazioni aggressive.
I pappagalli Ecletto
Gli Ecletto sono considerati fra i più belli di tutti. I maschi hanno piume di un bel verde brillante con note blu e rosse, mentre le femmine si presentano prevalentemente rosse e viola, con becco nero.
Di indole abbastanza amichevole, sono buoni imitatori e possiedono una capacità di parlare moderata.
Altri uccellini
Sempre in tema volatili, potrebbero interessarti anche questi altri post:
- Merlo indiano o gracula: tutti i suoi segreti
- Come allevare una gallina domestica
- Come aiutare gli uccelli migratori quest’estate
- Aquila reale: immagini e curiosità della regina dei cieli
- Uccelli: animali meravigliosi che popolano ogni angolo del Pianeta
- Tutto sul pettirosso, l’uccellino simbolo dell’inverno
- Progettare e realizzare un bird garden, una declinazione affascinante del concetto classico di giardino
- Birdwatching: consigli per praticare l’osservazione degli uccelli e come riconoscerli
- Diamante mandarino: la nostra guida ad un adorabile uccellino ben poco canterino
- Bengalini: tutto su questi coloratissimi uccelli di compagnia
- Cardellino: cose da sapere su questo magnifico uccellino
Ultimo aggiornamento il 27 Gennaio 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.